Domanda in teoria e pratica molto
difficile.
Difficile perché il digital marketing
non ha un rapporto a filo diretto con un bar ed i suoi clienti. I
clienti si conquistano (fidelizzano) con la qualità.
La qualità di un servizio del bar e
dei generi alimentari che offre
non sono collegati con il digital
marketing.
Anche con il prezzo, seppur
marginalmente per un bar, dato che sono pressoché simili. A parte
che non sia situato in zone/città dove i prezzi medi sono maggiori.
La tipologia di clientela può anche
far fidalizzare le persone a ritornare in un bar. Sta anche al
barista/proprietario selezionare la clientela, incentivando certi usi
e costumi e disincentivandone altri.
A parte questo possono comunque esserci
varie strategie/possibili implementazioni di digital marketing per
incentivare i clienti di ritorno, ma sono un evoluzione di quello che
è il bar.
Un Bar ( quindi attività locale )
dovrebbe innanzitutto creare e ottimizzare il profilo Google My
Business
e il profilo su Yelp.
L'obiettivo è incentivare le persone a
lasciare recensioni
su entrambe le piattaforme così
da aumentare la reputazione dell'attività in questione.
Consiglio inoltre di aprire una
pagina instagram
e creare dei
contenuti a tema, come
latte art, macinazione del caffè, e argomenti correlati.
Magari creare anche una rubrica di
stories di attività quotidiane del bar,
e richiedere testimonianze dei
clienti.
Questo permette di attirare clientela e
permette di essere percepiti come un bar più professionale
rispetto agli altri e sopratutto
attento al digital, il futuro della comunicazione è lì…
Sarebbe interessante (dopo aver creato
molti contenuti) aprire una pagina facebook per creare eventi a tema
e installare un chatbot, così da raccogliere le persone interessate
tra i contatti.
Consiglio un programma di referral,
ovvero un modo per incentivare le persone a invitare i loro amici al
bar per usufruire dei servizi, un esempio classico è la carta
fedeltà, dopo 10 caffè uno e in omaggio.
Puoi fare anche che chi invita un amico
( a cui si da una carta fedeltà ) riceva un caffè gratuito, se ne
invita 5 riceve un cappuccino gratuito e così via fino a ricevere
una colazione completa.
Si possono fare molte cose, chiaramente
va studiata la posizione del bar e la città in cui si trova.
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