mercoledì 25 marzo 2020

Come può un bar fidelizzare i clienti nell'era del digital marketing?

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Domanda in teoria e pratica molto difficile.
Difficile perché il digital marketing non ha un rapporto a filo diretto con un bar ed i suoi clienti. I clienti si conquistano (fidelizzano) con la qualità.
La qualità di un servizio del bar e dei generi alimentari che offre non sono collegati con il digital marketing.
Anche con il prezzo, seppur marginalmente per un bar, dato che sono pressoché simili. A parte che non sia situato in zone/città dove i prezzi medi sono maggiori.
La tipologia di clientela può anche far fidalizzare le persone a ritornare in un bar. Sta anche al barista/proprietario selezionare la clientela, incentivando certi usi e costumi e disincentivandone altri.
A parte questo possono comunque esserci varie strategie/possibili implementazioni di digital marketing per incentivare i clienti di ritorno, ma sono un evoluzione di quello che è il bar.
Un Bar ( quindi attività locale ) dovrebbe innanzitutto creare e ottimizzare il profilo Google My Business e il profilo su Yelp.
L'obiettivo è incentivare le persone a lasciare recensioni su entrambe le piattaforme così da aumentare la reputazione dell'attività in questione.
Consiglio inoltre di aprire una pagina instagram e creare dei contenuti a tema, come latte art, macinazione del caffè, e argomenti correlati.
Magari creare anche una rubrica di stories di attività quotidiane del bar, e richiedere testimonianze dei clienti.
Questo permette di attirare clientela e permette di essere percepiti come un bar più professionale rispetto agli altri e sopratutto attento al digital, il futuro della comunicazione è lì…
Sarebbe interessante (dopo aver creato molti contenuti) aprire una pagina facebook per creare eventi a tema e installare un chatbot, così da raccogliere le persone interessate tra i contatti.
Consiglio un programma di referral, ovvero un modo per incentivare le persone a invitare i loro amici al bar per usufruire dei servizi, un esempio classico è la carta fedeltà, dopo 10 caffè uno e in omaggio.
Puoi fare anche che chi invita un amico ( a cui si da una carta fedeltà ) riceva un caffè gratuito, se ne invita 5 riceve un cappuccino gratuito e così via fino a ricevere una colazione completa.
Si possono fare molte cose, chiaramente va studiata la posizione del bar e la città in cui si trova.



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