Per death café si intende un
evento pubblico non-profit in cui i partecipanti discutono sul tema
della morte consumando cibo e bevande (solitamente tè e fette di
torta). I luoghi in cui vengono tenuti questi eventi sono in genere
case private e locali pubblici in affitto quali bar e ristoranti.
Questa iniziativa, inventata dal
programmatore di internet Jon Underwood ma concepita sulla base delle
esperienze già avviate dal sociologo e antropologo svizzero Bernard
Crettaz, si pone il compito di annientare la "segretezza
tirannica" che ruota intorno al tema della morte. Secondo quanto
riportato nel sito Deathcafe.com:
«Il nostro compito è quello di aumentare la consapevolezza
della morte al fine di vivere più pienamente la propria vita.» |
Il primo death cafe risale al 2010 e
venne tenuto a Parigi, a cui seguì il primo raduno oltremanica,
organizzato a Londra nel 2011. Un altro death café tenuto a Columbus
(Ohio) nel 2012 fu il primo evento del genere negli Stati Uniti,
mentre due anni più tardi venne organizzato un evento simile a Hong
Kong. Fino al mese di luglio del 2014 sono stati organizzati circa
mille death café nel mondo.
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