Se fai il barista e ti piace il tuo lavoro e stare in mezzo alla gente, avrai più possibilità di ricevere più mance di un barista che arriva al lavoro, fa quello che deve fare, versa i drinks e poi se ne torna a casa. Impara a conoscere i tuoi clienti, falli sentire speciali e quando arrivano dimostra loro che sei contento di vederli. In questo modo i tuoi clienti torneranno più volentieri (ed è quello che vuoi). Se piaci ai tuoi clienti e riesci a offrire loro un servizio soddisfacente, le tue mance aumenteranno.
Mantieni il bancone, i bicchieri da
cocktail, gli shakers e le aree di preparazione ben puliti e liberi
da macchie e detriti. Un bar pulito ha la stessa importanza di un
buon servizio.
Dimostra al
cliente che l'hai visto e riconosciuto, appena si avvicina al bar.
Se stai servendo un altro cliente, sorridi o fai un cenno di saluto
con la testa al nuovo venuto.
- Vai dal tuo cliente appena ti è possibile. Se è un cliente regolare, assicurati di chiamarlo per nome. Con questo approccio, i clienti si sentono benvenuti e importanti.
Servi ai tuoi
clienti regolari il loro cocktail o drink preferito, esattamente come
piace a loro. Se ricordi i dettagli, come, per esempio, se uno
preferisce il succo piuttosto che una fetta di limone nel suo drink,
oppure niente ghiaccio e un goccio di soda nel cocktail, potresti
ricevere delle belle mance.
Servi,
prepara i drinks e usa il registratore di cassa con efficienza.
Le mance sono una parte importante dei guadagni di un barista, perciò
avere buone abilità nel servizio clienti è essenziale.
- Se un cliente deve aspettare più di un paio di minuti per essere servito, la cosa potrebbe avere un impatto negativo sulla tua mancia. Potrebbe anche decidere di non tornare più.
- Tieni il bicchiere del cliente pieno. Quando noti che il bicchiere è vuoto, chiedi al tuo cliente se desidera un altro drink.
- Guarnisci i drinks, a meno che il tuo cliente non abbia specificato che non vuole nessuna guarnizione. Se puoi ricordare cosa i tuoi clienti preferiscono come decorazione, se una fetta di lime o di limone, olive o sedano, ciò aumenterà la tue possibilità di guadagnare delle mance.
Fai apparire
un drink speciale davanti a un cliente indeciso. È una buona
idea per fare amicizia con un nuovo cliente e guadagnare una mancia.
Conosci i
tuoi clienti. Alcuni di loro vogliono divertirsi e apprezzeranno
le tue battute di spirito, un po' di flirt, o di conversazione. Altri
preferiranno stare seduti tranquilli e bere il loro drink senza
essere disturbati.
- Ascolta le lamentele dei tuoi clienti quando sono di cattivo umore, ma non farti coinvolgere. Scusati in modo gentile prima di allontanarti per andare a servire un altro cliente. Non vuoi trascurare nessuno.
Consigli
- Se hai difficoltà a ricordare i nomi delle persone, ripeti il nome del cliente quando si presenta.
- Chiedi al proprietario del bar di introdurre l'happy hour con stuzzichini speciali. Aumenterà l'afflusso di clienti, i quali risparmieranno denaro, e probabilmente le tue possibilità di guadagnare mance saliranno.
- Tieni sottomano un manuale del barista a cui riferirti quando è necessario.
- Se un cliente regolare ti chiede, in più di un'occasione, un
vino o un liquore speciale che normalmente non tenete in casa, cerca
di ordinarne una bottiglia, se possibile, per la prossima volta.
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