domenica 31 maggio 2020

Alcune curiosità sulla birra




1 - LA BIRRA DOPPIO MALTO NON ESISTE
Eh già! E' solo un'invenzione della legislazione italiana la quale, per classificare le birre in base al grado alcolico, le ha suddivise per categorie a seconda della quantità di zuccheri presenti nel mosto, pur non essendoci una relazione diretta tra la quantità di zuccheri e il grado alcolico. Ad esempio una birra definita "speciale" può essere più alcolica di una "doppio malto"!

2 - LONDRA FU COLPITA DA UNO TSUNAMI DI BIRRA
Avete capito bene! Nel 1814 nella fabbrica Meux di Londra si ruppe una cisterna contenente 1.470.000 litri di birra che inevitabilmente finirono per le strade distruggendo case ed annegando 9 persone.

3 - LA BIRRA IDRATA LA PELLE
Pur essendo una bevanda gassata, fermentata e ottenuta da luppolo e cereali, la birra però è composta principalmente da acqua, precisamente il 90%, infatti è stato dimostrato che berla aiuta ad avere una pelle liscia e idratata.

4 - LA PAURA DEL BOCCALE VUOTO
Tutti abbiamo quel tipo di amico che si agita a ritrovarsi col boccale della birra vuoto e sente la necessità di dover ordinare un altro giro. A questo comportamento è stato dato un nome ed è stato riconosciuto come una vera e propria fobia: la cenosillicaphobia!

5 - OBAMA HA LA SUA BIRRA PERSONALE
Si chiama White House Honey Ale ed è la birra personale di Barack Obama. Viene prodotta dagli chef della Casa Bianca seguendo una ricetta che include il miele proveniente dagli alveari del giardino della stessa Casa Bianca.

6 - E' VIETATO IL CONSUMO NEL LUOGO IN CUI È STATA INVENTATA
Un bel paradosso per la birra! Pare che la sua prima produzione risalga a 7.000 anni fa in Mesopotamia, territorio attualmente occupato dall'Iran, dove oggi il consumo di birra è vietato ed è addirittura punito con frustate e carcere.

7 - I PRIMI MASTRI BIRRAI ERANO DONNE
La professione di mastro birraio era praticata inizialmente solo dalle donne, un ruolo che col tempo è passato agli uomini. Oggi però si sta nuovamente diffondendo tra le donne il mestiere di mastra birraia!

8 - LA BIRRA PIÙ COSTOSA DEL MONDO
E' la Vieille Bon Secours, una rara bionda belga che viene venduta solo ed esclusivamente al Bierdrome di Londra, dove una bottiglia da 12 litri costa 780 dollari!

9 - LA BIRRA SPAZIALE
Nello spazio la microgravità non permette il consumo di bevande gassate, così il birrificio australiano 4 Pines si è messo al lavoro per risolvere il "problema". La soluzione si chiama Vostok ed è una birra a gravità zero con un basso contenuto di gas il cui nome deriva dalla prima missione spaziale.

10 - AIUTA LA FORMAZIONE DELLE OSSA
La birra contiene silicio, un minerale che contribuisce alla formazione delle ossa. Ovviamente questo accade solo quando bevuta con moderazione!


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .