Campari è un liquore alcolico italiano, considerato un aperitivo (20,5%, 21%, 24%, 25% o 28,5% ABV, a seconda del paese in cui viene venduto), ottenuto dall'infusione di erbe e frutta (tra cui chinotto e cascarilla ) in alcool e acqua. È un amaro, caratterizzato dal suo colore rosso scuro.
Il campari è spesso usato nei cocktail ed è comunemente servito con acqua gassata o succo di agrumi (il più delle volte succo di pompelmo rosa ), spesso guarnito con fetta di arancia rossa o lime (principalmente in Australia ), o mescolato con prosecco come spritz. È prodotto dal Gruppo Davide Campari, multinazionale con sede in Italia.
Il Campari è un ingrediente essenziale nel classico cocktail Negroni , il Garibaldi, l' Americano (chiamato in un'epoca in cui pochi americani conoscevano il Campari) e lo spritz (un aperitivo popolare nel nord Italia).
Nel mercato italiano, Campari miscelato con acqua gassata viene venduto in bottiglie singole come Campari Soda (10% di alcol in volume). Campari Soda è confezionato in una bottiglia distintiva disegnata da Fortunato Depero nel 1932.
Campari fu inventato nel 1860 da Gaspare Campari a Novara , Italia . Originariamente era colorato con colorante carminio , derivato dalla cocciniglia schiacciata , che conferiva alla bevanda il suo caratteristico colore rosso. Ha interrotto l'uso del carminio nel 2006.
Nel 1904 viene aperto il primo stabilimento di produzione Campari a Sesto San Giovanni , vicino a Milano , in Italia. Sotto la direzione di Davide Campari, figlio di Gaspare, l'azienda iniziò ad esportare la bevanda, prima a Nizza , nel cuore della Costa Azzurra , poi oltreoceano.
Il marchio Campari è oggi distribuito in oltre 190 paesi. Campari è un marchio registrato di Davide Campari Milano SPA, che fa parte del Gruppo Campari (Gruppo Campari) .
0 commenti:
Posta un commento