martedì 22 giugno 2021

Tom e Jerry

 




Il Tom e Jerry è un cocktail natalizio tradizionale negli Stati Uniti, a volte attribuito allo scrittore britannico Pierce Egan negli anni '20 dell'Ottocento. È una variante dello zabaione con l'aggiunta di brandy e rum e servito caldo, solitamente in una tazza o in una ciotola.

Un altro metodo utilizza gli albumi montati a neve, con i tuorli e lo zucchero ripiegati e, facoltativamente, l'aggiunta di estratto di vaniglia. Si aggiungono alcuni cucchiai in una tazza, poi si aggiungono latte caldo e rum e si condisce con noce moscata. La pastella preconfezionata di Tom e Jerry, tipicamente prodotta dai produttori del Wisconsin, del Minnesota e del Dakota, viene venduta nei supermercati regionali durante il periodo natalizio.

Il nome della bevanda è un riferimento al libro di Egan, Life in London, o The Day and Night Scenes of Jerry Hawthorn Esq. e il suo Elegant Friend Corinthian Tom (1821), e il successivo spettacolo teatrale Tom and Jerry, or Life in London (anch'esso 1821). Per pubblicizzare il libro e l'opera teatrale, Egan ha introdotto una variazione dello zabaione aggiungendo 1 ⁄ 2 once fluide statunitensi (15 ml) di brandy, chiamandolo "Tom and Jerry". La fortificazione aggiuntiva ha contribuito a rendere popolare la bevanda. [5]

Due duetti di cartoni animati molto successivi, un Tom e Jerry di breve durata dei Van Beuren Studios negli anni '30, e la famosa rivalità tra gatto e topo dagli anni '40 agli anni '60, portavano anche il nome, forse come un gioco di parole con la bevanda.

Tom e Jerry erano i preferiti del presidente Warren G. Harding , che lo serviva a una festa di Natale annuale per i suoi amici più cari.

La bevanda ha un posto di rilievo nel racconto di Damon Runyon del 1932 "Dancing Dan's Christmas", che inizia con il passaggio

Questo caldo Tom e Jerry è una bevanda dei vecchi tempi che una volta è usata da tutti in questo paese per festeggiare il Natale, e infatti una volta è così popolare che molte persone pensano che il Natale sia inventato solo per fornire una scusa per il caldo Tom e Jerry. Jerry, anche se ovviamente questo non è affatto vero.

Nel film del 1940 Beyond Tomorrow, i personaggi bevono Tom e Jerrys alla vigilia di Natale all'inizio del film. Quando James Houston arriva per restituire il portafoglio di Michael O'Brien, O'Brien insiste che Houston "rimanga e abbia un po' di allegria con noi". Quando O'Brien chiede a Houston cosa vorrebbe bere, Houston risponde: "Qualunque cosa stia bevendo, signore". O'Brien dice: "Sto prendendo Tom e Jerry da solo" e versa il drink per sé, Houston e Alan Chadwick.

Nel film del 1941 The Great Mr. Nobody , una coppia di personaggi si sta godendo le tazze di Tom e Jerrys in un bar la vigilia di Natale e ne offre una al protagonista, "Dreamy" Smith, quando arriva. Un grande cartello vicino alla porta pubblicizza la bevanda come una speciale sorpresa natalizia.

Il personaggio centrale del film del 1944 An American Romance , Steve Dangos, viene presentato a Tom e Jerrys durante il suo primo Natale in una città di un'acciaieria, il che gli fa capire quanto sia solo, e manda a chiamare la sua fidanzata per raggiungerlo lì.

Verso la fine del film del 1945 The Cheaters , il cognato Willie Crawford chiede un po' di noce moscata per fare Tom e Jerrys per la famiglia la vigilia di Natale.

Nel film del 1946 Never Say Goodbye , la signora Hamilton prepara un grande lotto di Tom e Jerrys per la festa di mezzanotte della vigilia di Natale con sua figlia Ellen, che viene interrotta dal suo ex genero Phil Gayley.

Il Tom e Jerry funge da dispositivo centrale della trama nella canzone comica e nel monologo di Yogi Yorgesson del 1949 " I Yust Go Nuts at Christmas ". Il narratore si intrufola al bar locale per bere un bicchiere di birra prima della celebrazione del Natale della sua famiglia, ma finisce per consumare una dozzina di Tom e Jerrys, il che lo lascia gravemente sospeso mentre il caos del giorno di Natale lo circonda.

La bevanda è menzionata anche nel film di Billy Wilder del 1960 The Apartment , con CC Baxter, che si prepara a prestare il suo appartamento al suo capo per un appuntamento sessuale della vigilia di Natale, informandolo che "il mix di Tom e Jerry è nel frigorifero".

0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .