Cosa c'è di meglio che sedersi con un bel bicchiere di succo di frutta fresca?
Dopotutto, ha la parola frutto, deve essere buono. Come puoi sbagliare?
La verità è che potresti anche bere una lattina di soda a colazione. Il succo di frutta contiene tanto zucchero e tante calorie quanto una lattina di Coca-Cola. Forse anche di più.
Certo, il tuo succo potrebbe contenere vitamina C e antiossidanti, ma questo difficilmente compensa lo zucchero.
Diamo un'occhiata a un confronto tra succo di mela e Coca Cola.
Coca-Cola: 140 calorie e 40 grammi di zucchero (50 cl)
Succo di mela: 165 calorie e 39 grammi di zucchero (50 cl)
Anche se ti prendi cura di prendere il succo etichettato come "succo puro al 100%", ciò non significa molto. In un processo commerciale, una volta che il succo viene estratto dal frutto, viene solitamente conservato in grandi serbatoi di stoccaggio impoveriti di ossigeno fino a un anno.
Questo ha l'effetto di rimuovere la maggior parte dei sapori dal prodotto. Affinché il prodotto sia nuovamente accettabile, i produttori devono aggiungere "sapore" al loro prodotto.
Qual è un'alternativa più sana? Mangia solo la frutta fresca. Avrà un sapore migliore e sarà più sano.
Aggiungo che lo zucchero nei succhi di frutta è il fruttosio, che a differenza del saccarosio e di altri zuccheri, viene processato direttamente dal fegato. Proprio come l'alcol. Se un frutto fresco non è dannoso, perché la quantità di fruttosio rimane limitata e ci sono altri apporti come la polpa o la buccia, un succo di frutta contiene circa cinque volte più fruttosio: occorrono circa 5 kg di arancia per fare 1 l di succo d'arancia per esempio. Quindi, bevendo troppo succo di frutta, rischi di finire con quello che viene chiamato fegato grasso. Molto dannoso per la tua salute.
0 commenti:
Posta un commento