mercoledì 24 agosto 2022

Perché nonostante il prezzo esorbitante, al caffè non riusciamo a rinunciare?

In genere, al nord e al centro Italia il prezzo va da 1,10 a 1,40 euro mentre al sud è molto più basso, non si tratta di un prezzi "esorbitanti"



a meno che non ci si trovi in piazza San Marco a Venezia



o al Billionaire a Porto Cervo…


dove il discorso cambia molto ma si tratta di eccezioni, la situazione si complica all'estero dove un buon caffè italiano è raro come l'oro e anche il suo prezzo si avvicina molto a quello di questo prezioso metallo.



Si parte da Spagna, Canarie e Baleari dove si possono consumare buoni caffè per cifre che oscillano tra i 3 ed i 5 euro, vale lo stesso discorso per le isole greche anche se è più difficile gustarlo buono.

Negli USA un buon caffè italiano costa tra i 2,5 e i 4,00 $, non di rado lo si trova buono come in Italia, qualche volta le miscele sono nettamente più pregiate rispetto a quelle che usiamo noi.

In Francia, a Parigi è facile bere buoni espressi per circa 2–3 euro.

Alle isole Maldive è estremamente difficile trovare caffè se non a Malè dove con 5 $ si può bere un caffè decoroso.

Poi in tutto il mondo si possono trovare miscele di caffè pregiatissimi ed anche molto costosi ma si tratta prevalentemente di infusi e non di espressi, in alcuni casi i chicchi vengono mangiati e digeriti da alcuni animali che poi vengono raccolti e selezionati allo scopo di realizzare particolari caffè.


Volendo rispondere alla domanda, il caffè, oltre che incredibilmente buono contiene un alcaloide che dà una certa assuefazione, la caffeina, ciò nonostante se il suo prezzo fosse realmente esorbitante, sicuramente se ne potrebbe fare a meno o quantomeno se ne potrebbe ridurre il consumo. La realtà è che ha un costo che tutti si possono permettere ed un gusto davvero piacevole, se a questo aggiungiamo che fa parte della tradizione italiana, il suo successo si spiega da sè.

Non è chiaro se non riusciamo a farne a meno ma è certo che non vogliamo privarcene essendo, per la maggior parte degli Italiani, uno dei piaceri della vita.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .