Un Black and tan è un cocktail di birra ottenuto sovrapponendo una birra chiara (solitamente pale ale) e una birra scura (solitamente stout). In Irlanda, la bevanda si chiama mezzo e mezzo.
Il termine probabilmente ha avuto origine in Inghilterra, dove i consumatori hanno miscelato diverse birre almeno dal diciassettesimo secolo. La tradizione della miscelazione delle birre può essere fatta risalire a Londra durante il 1700 dove venivano consumate miscele di birra o "tre fili" e "cinque fili". Ogni filo era un tipo di birra che veniva miscelato in una bevanda. Tre fili era una forma di birrerie miste vendute per evitare di pagare una tassa più alta sulla birra. Prendendo una birra forte tassata a un'aliquota più alta e mescolandola con una birra piccola tassata a un'aliquota inferiore, i produttori di birra offrivano un profitto. Questa pratica continuò dalla fine del 1690 al 1700. Il primo utilizzo registrato del termine nel contesto delle bevande risale al 1881, secondo l'Oxford English Dictionary, sulla rivista americana Puck. Il primo uso britannico registrato del termine per descrivere una bevanda risale al 1889.
Tuttavia, il nome "Black and Tan" non è usato in Irlanda come termine per una miscela di due birre. La bevanda è invece indicata come mezzo e mezzo. In Irlanda, il termine "black and tan" è associato alla Royal Irish Constabulary Reserve Force, soprannominata "Black and Tans", che fu inviata in Irlanda all'inizio degli anni '20 durante la Guerra d'Indipendenza irlandese e provocò violenti focolai tra le forze armate e il popolo irlandese.
Nel marzo 2006, Ben e Jerry's hanno rilasciato un gusto di gelato negli Stati Uniti per il giorno di San Patrizio ispirato alla bevanda. Il marchio del sapore ha offeso i nazionalisti irlandesi a causa dell'associazione paramilitare. Ben e Jerry si sono scusati e un portavoce ha detto a Reuters : "Qualsiasi riferimento da parte nostra all'unità dell'esercito britannico [ sic ] era assolutamente non intenzionale e nessuna cattiva volontà era mai stata intesa".
Nel marzo 2012, il nome della bevanda è tornato sui giornali quando Nike, come parte di una serie di design a tema irlandese, ha rilasciato un paio di scarpe pubblicizzate come "Black and Tan". Questa linea di scarpe ha generato offese in Irlanda, simile al gelato di Ben e Jerry.
Un Black and Tan si prepara riempiendo a metà un bicchiere con pale ale, quindi aggiungendo la stout per riempire completamente il bicchiere. Un cucchiaio capovolto può essere posizionato sopra il bicchiere per evitare schizzi e mescolare gli strati. Un cucchiaio nero focato appositamente progettato è piegato al centro in modo che possa bilanciarsi sul bordo del bicchiere da pinta per versare più facilmente. La "stratificazione" della Guinness sopra la pale ale o la lager è possibile a causa della densità relativa inferiore della Guinness.
Diversi birrifici americani attualmente producono premiscelati Black and Tan, ad esempio Original Black and Tan di Yuengling.
0 commenti:
Posta un commento