mercoledì 12 maggio 2021

Brandy Daisy

 


Il Brandy Daisy è un cocktail che ha guadagnato popolarità per la prima volta alla fine del XIX secolo. Una delle ricette più antiche conosciute è stata pubblicata nel 1876 nella seconda edizione di Jerry Thomas's Guida per baristi o come mescolare le bevande: Il compagno Bon-Vivants:

  • 3 o 4 gocce di sciroppo di gomma

  • 2 o 3 spruzzi di liquore Curaçao

  • Il succo di mezzo limone piccolo

  • 1 bicchiere piccolo di brandy

  • 2 gocce di rum Giamaica

Riempi il bicchiere per un terzo di ghiaccio tritato. Shakerare bene, filtrare in una coppetta da cocktail grande e riempire con acqua Seltzer da un sifone.

Nel corso degli anni, si sono sviluppate più varianti della ricetta, comprese altre che coinvolgono altri liquori di base, come il whisky o il gin. La base di gin, in almeno una guida per baristi della metà degli anni '30, è considerata una prima incarnazione del Cosmopolitan, una bevanda oggi ben nota come una miscela a base di vodka agli agrumi. Gli agrumi freschi - tipicamente succo di limone, ma occasionalmente succo d' arancia o lime - sono comuni nella maggior parte delle ricette. Anche liquori o sciroppi hanno un posto di rilievo, che vanno dal Curaçao al maraschino o alla Chartreuse gialla (un suggerimento dello scrittore Nathaniel Gubbins nel suo libro del 1899The Flowing Bowl), distinguendo il Brandy Daisy da altri cocktail aspri. Altri dolcificanti a volte aggiunti vanno dallo sciroppo di gomme allo sciroppo di granatina, allo sciroppo di lamponi o allo zucchero da bar.

Una ricetta successiva, pubblicata nel 1941 nel De Luxe Official Bartender's Book di Old Mr Boston include le seguenti istruzioni:

  • 2 once di brandy della California

  • succo di ½ limone

  • 1 cucchiaino di sciroppo di lamponi o granatina

  • ½ cucchiaino di zucchero a velo

  • riempire il ghiaccio tritato

Shakerare bene con ghiaccio tritato e filtrare in uno stein o 8 oz. tazza di metallo. Aggiungere il cubetto di ghiaccio e decorare con la frutta.

Il Brandy Daisy fu il precursore di altri cocktail popolari, in particolare il sidecar, intorno alla fine della prima guerra mondiale, e il margarita, durante la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40. Anche se il margarita è diventato particolarmente popolare durante la fine del 20° e l'inizio del 21° secolo, il suo spirito di base è emerso anche nei cocktail di tequila e nei sidecar.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .