Skol è una marca di
birra di proprietà dell'impresa danese Carlsberg con licenza per
essere fabbricata in Brasile dalla AmBev. Il suo nome deriva
dall'espressione scandinava skål, che significa "alla vostra
salute"; espressione comune che precede i brindisi. È oggi il
principale produttore del segmento nel mercato brasiliano. È
commercializzata nei tipi Plzeň, beats, alla spina chiara e scura.
Storia
La birra Skol Pilsen fu lanciata
il 25 agosto 1964 in Europa e giunse in Brasile nel 1967. La sua
storia è segnata da innovazioni che hanno rivoluzionato il settore.
Nel 1971 lanciò la prima lattina a banda stagnata. Fu anche pioniera
nel lancio della prima lattina di alluminio nel 1979. Nel 1993
l'azienda lanciò la Skol Pilsen in lattina da 500 ml nella bottiglia
a collo lungo (long neck) con tappo ad elica.
Insieme al modello internazionale di
confezioni a perdere, nel 1996 lanciò la confezione a collo lungo
(long neck) da 355 ml di capacità. Nel 1997 portò sul mercato la
prima lattina con l'imboccatura rotonda. Nel 1998 iniziò un periodo
di massicce campagne pubblicitarie. Come sponsor ufficiale del
Campionato brasiliano di Supercross, nel 1999 portò in Brasile il
campione mondiale Jeremy Macgrath. Ancora nel 1999 ebbe luogo lo Skol
Rock, evento che riunì formazioni inedite della musica rock. Il
2000 iniziò con la campagna "2000: O verão mais redondo do
planeta" ("2000: L'estate più rotonda del pianeta",
in riferimento ai tre zeri del numero dell'anno).
Nel 2000 ebbe luogo anche la prima
edizione di Skol Beats, evento patrocinato dalla Skol che
riunì grandi stelle della musica elettronica a Curitiba e San Paolo.
Lo Skol Rock non fu abbandonato e venne successivamente ripreso in
feste a Curitiba e all'interno di San Paolo. Nel 2002 la Skol uscì
con una confezione sviluppata appositamente per la stagione estiva.
Fu lanciato anche un nuovo tipo di
birra, Beats, fatto in base a ciò che il consumatore vuole
per le feste di animazione. Si caratterizzò per cambiamenti nel
sapore e nel tenore alcolico e per una confezione a collo lungo da
330 ml, di tipo trasparente.
Nell'ottobre del 2006 fu creata la
birra Skol Lemon, a basso tenore alcolico e gusto di limone,
che trovò un'accoglienza discorde tra il pubblico. La nuova bevanda
lanciò messaggi pubblicitari carismatici e ricchi di allegria, il
cui più recente successo è una campagna per l'estate 2006/2007 in
cui un gruppo di amici si fanno scherzi tra loro e di cui
conserveranno ricordi per il resto della vita, rafforzando l'idea
"giovane", essendo il pubblico dei giovani il target
della birra.
In Europa, la Skol ha raggiunto ottimi
risultati di mercato. In Brasile, grazie al marketing aggressivo, ha
conseguito significativi volumi di vendita, divenendo una "commodity"
della AmBev. Il successo del prodotto è testimoniato dal valore del
marchio: secondo la società di consulenza britannica InterBrands, il
marchio Skol è valutato 421 milioni di dollari USA ed è il 4º del
Brasile in termini di valore.
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