Cointreau è un famoso marchio
francese che identifica l'omonimo liquore triple sec prodotto a
Saint-Barthélemy-d'Anjou in Francia, vicino alla città di Angers,
dall'azienda Rémy Cointreau.
Storia
La società Cointreau viene
fondata nel 1849 in Francia nella città di Angers dai fratelli
Adolphe e Édouard-Jean Cointreau. Il loro primo successo è un
liquore a base di ciliegie, zucchero e alcool chiamato Guignolet.
Sarà però un liquore preparato per la prima volta nel 1875 da
Edouard Cointreau, figlio di Edouard-Jean, a base di scorze di arance
amare e arance dolci, zucchero e alcool, a consacrare il successo
della loro azienda. All'inizio del XX secolo il liquore comincia ad
essere esportato in Europa, nel 1923 raggiunge gli Stati Uniti. Nel
1990 l'azienda si fonde con la Rémy Martin, creando la Rémy
Cointreau; l'anno successivo viene quotata in borsa.
Attualmente si stima in 15 milioni il
numero di bottiglie vendute in oltre 200 paesi, di cui il 95% fuori
dalla Francia.
Prodotto
Il Cointreau è un triple sec
distillato in alambicchi di rame rosso, con bucce fresche ed
essiccate, fiori ed oli essenziali di arance provenienti da Spagna,
Africa e Brasile, spezie, acqua, alcol e zucchero.
Il cointreau si presenta trasparente e
cristallino, con riflessi opalescenti, dal profumo e gusto intenso di
arancia e con gradazione alcolica pari a 40%.
Confezione
Il Cointreau viene presentato in
iconiche bottiglie di vetro squadrate di colore ambrato ideate nel
1875 dal creatore del liquore Edouard Cointreau; la versione odierna
mantiene lo stile delle bottiglie originali, leggermente rivisitato e
con tappo metallico color arancione. Anche il logo è rimasto
sostanzialmente invariato, con la scritta "Cointreau"
inserita su un nastro piegato; il logo attuale è color arancione e
molto stilizzato.
Varianti
Oltre ad una serie di bottiglie in
edizione limitata, rivisitate da vari artisti (ad esempio Catherine
Malandrino, Alexis Mabille), l'azienda ha presentato una variante del
liquore.
- Cointreau Noir (2008) - Cocktail Sidecar premiscelato prodotto con Cointreau e cognac Remy Martin, presentato nel 2008. La confezione è identica nella forma, ma ricoperta da uno strato di color bronzo metallico, l'etichetta è nera.
Consumo
Il signature drink del marchio è il
"Cointreaupolitan", ma il liquore è presente in diversi
cocktail, può essere servito liscio, con ghiaccio, caldo sotto forma
di grog o punch allungato con acqua calda e scorzette d'arancia.
Cocktail
I cocktail principali che presentano il Cointreau sono:- Cosmopolitan: Cointreau, vodka, cranberry, lime
- Margarita: tequila bianca o invecchiata, triple sec, succo di lime o limone, sale fino
- White Lady: Cointreau, gin, limone
- Sidecar: Cointreau, cognac
- Kamikaze: Cointreau, vodka, lime
- Angelo azzurro: Cointreau, gin, blue curaçao
- B-52: Cointreau, crema di whisky, liquore al caffè
Promozione
La prima campagna pubblicitaria per
promuovere il liquore venne firmata nel 1898 dall'artista francese
Nicolas Tamagno, il quale ispirandosi ad una fotografia di Nadar,
lega il marchio alla maschera di Pierrot; l'anno successivo viene
girato un pioneristico filmato pubblicitario. Con l'esportazione a
livello internazionale il marchio si lega allo slogan "le marque
mondiale"; nel 1960 il Cointreau appare nella pubblicità di
James Bond. Nel 1980, la compagnia statunitense di abbigliamento
Avirex ha prodotto un giubbotto in pelle in edizione limitata,
recante sul retro un disegno in stile nose art del "Cointreau
Original Margarita".
Nel 2001 comincia la campagna "Be
cointreauversial", realizzata dall'agenzia pubblicitaria
Kraftworks NYC legata ad un messaggio di indipendenza e
decisione, soprattutto femminile. Il marchio comincia a sponsorizzare
eventi e feste, e nel 2007 si lega al volto della ballerina di
burlesque Dita Von Teese. Nel 2010 viene aperto un temporary club a
Montmartre a Parigi, nel 2011 a Piccadilly Circus, Londra
Slogan
- Le marque mondiale (1923)
- Forte, con sapore (1989)
- Voulez-vous Cointreau avec moi?(1992)
- Be cointreauversial (2001)
0 commenti:
Posta un commento