Il Moscow Mule
Il Moscow Mule è un famoso drink a
base di vodka, ginger beer e lime. Nonostante il suo nome – “Moscow
Mule” in inglese significa “mulo di Mosca” – non c’entra
nulla con la Russia: fu inventato nel 1941, a Los Angeles, in
California. Lo crearono John G. Martin, uomo d'affari, e Jack Morgan,
gestore di un locale di Hollywood che tra gli anni Quaranta e
Cinquanta era frequentato da molti personaggi famosi, il Cock’n
Bull.
Erano entrambi imprenditori molto
estrosi che correvano molti rischi: il primo aveva fatto all-in con
l'azienda di famiglia G.F. Heublein & Bro
acquistando i diritti di
distribuzione negli USA della vodka Smirnoff, spendendo una fortuna
rischiando la bancarotta poichè riusciva a vendere solo 6000 casse
all'anno, mentre il secondo aveva investito molti dei proventi della
sua attività per produrre e distribuire ginger beer sotto il marchio
del suo noto locale, con scarso successo.
Entrambi si trovarono ad avere
magazzini pieni di un prodotto che solo loro o pochi altri sembravano
veramente aprezzare negli USA: nonostante la Smirnoff fosse
famosissima in tutto il mondo, negli stati uniti per questioni
culturali in pochi erano interessati a bersi un prodotto che era la
quintessenza dell'unione sovietica, allo stesso modo la ginger beer
presentava un gusto amarognolo che era in contrasto con le altre
bevande gassose in voga in quel periodo.
Una volta che questi due personaggi si
incontrarono nel bar di Morgan, e si raccontarono le loro
vicissitudini, la storia vuole che abbiano deciso di cercare una
soluzione di interesse comune, così inventarono un drink che
mettesse assieme vodka e ginger beer, per dare una toccata di
americanità alla prima ed un aggiustamento di gusto alla seconda.
Secondo la storia ufficiale, i due
imprenditori coinvolsero una terza persona, Mrs. Sophie Berezinski,
figlia di un produttore di rame in unione sovietica, che aveva
convinto la società di famiglia a produrre una grande quantità di
tazze di rame di un design da lei ideato che non si vendevano per
niente in madrepatria. La ragazza partecipò ad altre sessioni di
brainstorming con gli altri due personaggi per arricchire la
soluzione con la sua tazza di rame, diventata un'icona.
Il prodotto finale si rivelò un
successo straordinario, rendendo di conseguenza “cult” le tre
materie prime di cui era composto. Ad oggi è uno dei drink più
apprezzati in tutto il mondo.
Quindi l'invenzione del Moscow Mule è
una perfetta rappresentazione del concetto di Serendipity, con tre
personaggi che avevano preso grandi rischi inseguendo un idea
fallimentare che, in extremis, sono riusciti ad utilizzare e
correggere per raggiungere il successo.
Per dirla alla John Lennon:"life
is what happens to you while you're making other plans".