sabato 29 agosto 2020

Un caso famoso di serendipity

Il Moscow Mule


Il Moscow Mule è un famoso drink a base di vodka, ginger beer e lime. Nonostante il suo nome – “Moscow Mule” in inglese significa “mulo di Mosca” – non c’entra nulla con la Russia: fu inventato nel 1941, a Los Angeles, in California. Lo crearono John G. Martin, uomo d'affari, e Jack Morgan, gestore di un locale di Hollywood che tra gli anni Quaranta e Cinquanta era frequentato da molti personaggi famosi, il Cock’n Bull.
Erano entrambi imprenditori molto estrosi che correvano molti rischi: il primo aveva fatto all-in con l'azienda di famiglia G.F. Heublein & Bro acquistando i diritti di distribuzione negli USA della vodka Smirnoff, spendendo una fortuna rischiando la bancarotta poichè riusciva a vendere solo 6000 casse all'anno, mentre il secondo aveva investito molti dei proventi della sua attività per produrre e distribuire ginger beer sotto il marchio del suo noto locale, con scarso successo.
Entrambi si trovarono ad avere magazzini pieni di un prodotto che solo loro o pochi altri sembravano veramente aprezzare negli USA: nonostante la Smirnoff fosse famosissima in tutto il mondo, negli stati uniti per questioni culturali in pochi erano interessati a bersi un prodotto che era la quintessenza dell'unione sovietica, allo stesso modo la ginger beer presentava un gusto amarognolo che era in contrasto con le altre bevande gassose in voga in quel periodo.
Una volta che questi due personaggi si incontrarono nel bar di Morgan, e si raccontarono le loro vicissitudini, la storia vuole che abbiano deciso di cercare una soluzione di interesse comune, così inventarono un drink che mettesse assieme vodka e ginger beer, per dare una toccata di americanità alla prima ed un aggiustamento di gusto alla seconda.
Secondo la storia ufficiale, i due imprenditori coinvolsero una terza persona, Mrs. Sophie Berezinski, figlia di un produttore di rame in unione sovietica, che aveva convinto la società di famiglia a produrre una grande quantità di tazze di rame di un design da lei ideato che non si vendevano per niente in madrepatria. La ragazza partecipò ad altre sessioni di brainstorming con gli altri due personaggi per arricchire la soluzione con la sua tazza di rame, diventata un'icona.
Il prodotto finale si rivelò un successo straordinario, rendendo di conseguenza “cult” le tre materie prime di cui era composto. Ad oggi è uno dei drink più apprezzati in tutto il mondo.
Quindi l'invenzione del Moscow Mule è una perfetta rappresentazione del concetto di Serendipity, con tre personaggi che avevano preso grandi rischi inseguendo un idea fallimentare che, in extremis, sono riusciti ad utilizzare e correggere per raggiungere il successo.
Per dirla alla John Lennon:"life is what happens to you while you're making other plans".







0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .