domenica 31 gennaio 2021

Chupito

Risultati immagini per Chupito


Il chupito (o "shottino") consiste in un bicchierino di superalcolico bevuto tutto d'un fiato.
Nella variante "Chupito rum e pera", è subito accompagnato da un altro bicchierino, delle stesse dimensioni, contenente succo di frutta di pera (o, in altre varianti, altri tipi di succo di frutta).
È opinione comune ma errata in Italia che per chupito s'intenda comunque quello "rum e pera", quando invece il termine indica un "bicchierino" di superalcolico. La parola, spagnola, corrisponde in sostanza all'inglese shot o agl'italiani bombetta, cicchetto, sparino o Shortino.
Lo scopo di bere il succo di frutta è quello di evitare il bruciore solitamente provocato dal superalcolico.
Alcuni sostengono che la differente densità dei liquidi provoca la digestione prima del succo di frutta e solo in un secondo tempo di tutto l'alcol ingerito, provocando l'"effetto chupito" (una sorta di shock alcolico) al bevitore. In vero tale teoria è solo una leggenda metropolitana, nello stomaco i liquidi si mescolano e non esiste alcun effetto chupito.

Chupito rum e pera

Il tipo di chupito più diffuso in Italia è quello di rum e pera. Consiste nel bere un bicchierino di rum bianco o rum dorato (mai rum invecchiato) seguito immediatamente da uno di succo di frutta di pera.

Chupito solo rum

In questo chupito non è presente il succo di frutta. Si beve un bicchierino di rum dorato (mai rum bianco, troppo pungente). Mentre il rum e pera è molto diffuso in Italia, nei paesi latini come Spagna e molti paesi caraibici è più diffuso il "solo rum". È diffusa l'abitudine di fare gare di chupito di solo rum, in cui ogni concorrente deve finire prima degli altri un certo numero di bicchierini.

Chupito tres rones (tre rum)

In questo caso si bevono tre chupito di fila. Il primo contenente un rum invecchiato, il secondo un rum dorato, il terzo rum bianco; la successione dei tre tipi di rum crea un crescendo di sapori che vanno dal più pacato al più pungente, in modo da poter ogni volta sentire l'effetto dell'alcol.

Bicchieri da chupito

  • Shot classico: piccolo e pesante, il miglior bicchiere da chupito. Importante che il fondo non sia piatto, per far scorrere più velocemente il rum.
  • Shooter: per chupito miscelati a più bassa gradazione alcolica. Servito generalmente con la miscelazione di succhi di frutta o pre mix. È più capiente del precedente, e la forma varia dalla tipologia di bicchiere.
  • Double shot: ha capacità doppia, ma è scarsamente utilizzato nei locali italiani.

sabato 30 gennaio 2021

Chuhai

Immagine correlata


Il chuhai (チューハイ o 酎ハイ chūhai, spesso venduto come chu-hi o chū-hi) è una bevanda alcolica gassata che ha avuto origine in Giappone. Viene generalmente venduto in lattina e si trova principalmente nei supermercati e nei convenience store, ma anche in alcuni ristoranti, bar e distributori automatici. È considerato un highball, cocktail rinfrescante composto da una base alcolica allungata con acqua gassata.

Etimologia e ingredienti

Il nome è stato scelto unendo le contrazioni delle parole shochu, tradizionale distillato giapponese che ne costituisce di solito la parte alcolica, e highball. Lo shochu viene talvolta sostituito dalla vodka; altri ingredienti di base sono l'acqua, l'anidride carbonica, lo zucchero ed il succo di limone. Tale originale mix, chiamato chuhai fresco ( 生酎ハイ, nama chūhai), viene tuttora servito in bar e ristoranti, in particolare nei tradizionali izakaya, ed ha una gradazione alcolica più moderata.
Nei shochu prodotti industrialmente, al posto dell'aromatizzante al limone possono venire aggiunti quelli ai gusti di lime, pompelmo, mela, arancia, ananas, ume, uva, kiwi, pesca, fragola ecc. Questi shochu vengono venduti con una percentuale alcolica compresa di solito tra il 4 e il 7%. Dall'inizio degli anni duemila ne sono stati messi in commercio con percentuali che arrivano anche al 9%. Tra i gusti più venduti vi sono il limone e il pompelmo, che ben si adattano a mischiarsi con l'alcol. L'alta percentuale di zucchero contenuta nella bevanda, la rende ad alto contenuto calorico se confrontata con altri alcolici.

Storia

I primi chuhai nama furono preparati poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando l'alcol era razionato. A quel tempo il whisky era diventato un bene di lusso per i bevitori di alcol giapponesi, la maggior parte dei quali consumava lo shochu, bevanda che si può preparare con pochi ingredienti anche in casa e che allora era considerato una bevanda strana. Per renderla più gradevole e popolare, i locali che la vendevano cominciarono a servirla con acqua gassata, chiamandola shochu highball, poi abbreviato in chuhai. Questo cocktail ebbe successo e si diffuse in seguito con l'aggiunta di succhi di frutta, sciroppi aromatizzati o anche con del tè.
Il primo chuhai preparato industrialmente fu posto in commercio con il nome hiLicky nel 1983 dall'azienda Toyo Shuzo e il grande successo che ebbe, soprattutto tra i più giovani, spinse altre aziende a mettere sul mercato una propria versione del chuhai industriale. Le vendite sono arrivate nel 2008 a 600 milioni di litri annui, ed il chuhai è diventata la bevanda alcolica più venduta tra le ragazze dai 20 ai 30 anni. Il chuhai Hyoketsu della Kirin, malgrado sia preparato con la vodka, era nel 2008 il più venduto.

venerdì 29 gennaio 2021

Stock

Risultati immagini per Stock azienda alcolici



La Stock srl è una azienda per la produzione di liquori e distillati, il cui nome è particolarmente legato al suo fondatore, Lionello Stock, che la fondò a Trieste nel 1884.

Storia

L'obiettivo di Lionello Stock era quello di distillare in loco i vini delle zone vicine, ricercatissimi dai francesi per produrre il loro cognac quando la peronospora distrusse i raccolti nella regione della Charente.
Nacque così il "Cognac Stock Medicinal" cui si sarebbe affiancato, nel 1935, il "1884 Cognac Fine Champagne" che, attraverso piccole modifiche in etichetta divenne, nel 1955, il "Brandy Stock 84", il prodotto leader di Casa Stock.
Al termine della Prima Guerra Mondiale la Stock, nata nella Trieste austro-ungarica, diventa a tutti gli effetti italiana e riesce in pochi anni a conquistare anche il mercato della Penisola.
Nuovi stabilimenti vengono costruiti in Austria, Cecoslovacchia, Ungheria, Polonia e Jugoslavia.
Altri sbocchi commerciali vengono individuati al di fuori dell'Europa: importanti distillerie sono realizzate in Egitto, Palestina, Stati Uniti e Brasile.
Il centro degli affari rimane però il vecchio continente: il successo si basa soprattutto sulla qualità dei prodotti, ma anche sul ricorso sistematico al marketing e alla pubblicità.
La seconda guerra mondiale assesta un duro colpo allo sviluppo dell'azienda. Alcuni dei più importanti stabilimenti italiani vengono distrutti, altri invece, situati nell'Est europeo, nazionalizzati. Durante il periodo bellico una parte della famiglia si rifugia a Sansepolcro, dove è ospitata da don Duilio Mengozzi, che nasconde nella propria casa Emma Varadi Stock, salvandola così dalla persecuzione razziale.
Nel 1948 scompare il fondatore, Lionello Stock, ma l'azienda ha ormai tutti i mezzi necessari per superare le difficoltà del dopoguerra.
Sul brandy la Stock costruisce il proprio rilancio: tra gli anni cinquanta e sessanta l'azienda diventa una realtà produttiva internazionale, i cui prodotti sono distribuiti in 125 paesi in tutti i continenti. La gamma di mercato si allarga fino a comprendere a poco a poco vodka, whisky, grappa, amari, gin, liquori dolci, tra i quali il Limoncè, lanciato nel 1997.
Nel maggio del 1995 la Stock Italia viene acquisita dalla Eckes A.G., società leader in Germania nella produzione e distribuzione di alcolici e succhi di frutta. Nel 2007 diventa proprietà del fondo americano "Oaktree Capital Management".
Nei primi mesi del 2009 la società ha dato inizio ad un importante piano di riorganizzazione industriale terminato con il trasferimento dell'azienda nei nuovi uffici di Milano.
Nel novembre 2013 l'azienda viene quotata nella borsa londinese London Stock Exchange.

Prodotti

Stock Italia presenta un'ampia gamma di prodotti e Brand che comprendono Vodke, Liquori a base di Vodka, Liquori, Amari, Brandy, Vini e sciroppi, Grappe.

Vodke


  • Keglevich-Dry, vodka pura distillata e gradazione alcolica di 38°

Liquori a base di Vodka

  • Keglevich Fruits, miscela di vodka pura, succhi e aromi naturali di frutta con gradazione alcolica di 20°
  • Keglevich Klamour, aperitivo composto da Vodka ed infuso di erbe e gradazione alcolica di 15°



Liquori

  • Cherry Stock, liquore al gusto di ciliegia e gradazione alcolica di 28°.
  • Limoncè Classico, liquore di limone con gradazione alcolica di 25°.
  • Limoncè Crema, combinazione di Limoncé e panna fresca con gradazione alcolica di 17°.
  • Sambuca, liquore dolce al gusto di Anice stellato ed erbe naturali con gradazione alcolica di 40°.
  • Stock 84 Orange, liquore nato dall'unione di brandy con infusione di scorza d'arance e con gradazione alcolica di 32°.
  • Stock Crema 84, liquore cremoso con gradazione alcolica di 17°.
  • Stock Maraschino, liquore a base di ciliegie di varietà marasca con gradazione alcolica di 30°.
  • Triple Sec, un liquore cristallino con infusione di scorze d'arancia e con gradazione alcolica di 38°.

Amaro & Herbals

  • Amaro di Limoncè, liquore a base di erbe di montagna con l'aggiunta di un infuso di scorze di limoni italiani con gradazione alcolica 25°.
  • Radis, Marchio storico di Stock, dal 1976 liquore a base di erbe con gradazione alcolica 32°.

Brandy

  • Stock 84, distillato di vino invecchiato in botti di rovere, Brandy su cui la Stock è stata fondata, con gradazione alcolica a 38%vol
  • Stock 84 - Brandy
  • Stock Original, distillato di vino invecchiato in botti di rovere con gradazione alcolica 36%vol.

Vini

  • Duca D'Alba Cuvée Extra Dry, spumante fruttato bevuto prevalentemente come aperitivo con gradazione alcolica di 11°.
  • Duca d'Alba Prosecco Extra Dry, prosecco morbido, fruttato con gradazione alcolica di 11°.

Grappe

  • Grappa Julia, morbida, distillato prodotto da vinacce ricavate esclusivamente da uve prodotte e vinificate in Italia o nella Svizzera Italiana. Presenta una gradazione alcolica di 40°.
  • Grappa Julia invecchiata, variante caratterizzata da un lungo invecchiamento in botti di rovere. Presenta una gradazione alcolica di 40°.

Rum

  • Key Rum White, è un rum ottenuto dalla distillazione di canna da zucchero importato dai Carabi, specificamente dalle isole della Giamaica e Barbados. Presenta una gradazione alcolica di 37.5°.
  • Key Rum Caribbean Dark 4YO, Dopo la distillazione il rum viene posto a maturare per 4 anni in piccole botti di quercia americana. È un rum dal colore scuro, dal profumo di vaniglia e sentore di fichi. Presenta una gradazione alcolica di 37,5°.

Vermouth

  • Stock vermouth bianco, liquore aromatizzato ottenuto dal vino bianco.
  • Stock vermouth rosso, liquore ottenuto dal vino bianco aromatizzato con il caramello.
Tutte le varianti presentano una gradazione alcolica di 16°.

Gin

  • Wapping Gin, distillato in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici. Presenta una gradazione alcolica di 38°.

Pubblicità

Durante gli anni sessanta i primi testimonial Stock all'interno di Carosello sono Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Un Carosello del 1966 viene presentato da Orson Welles e ha come coprotagonista l'attrice danese Kitty Swan, che l'anno successivo otterrà un certo successo con il film Gungala la vergine della giungla, in cui interpreta un tarzanide al femminile.
Nel 1977 uno spot dello Stock 84 con Raffaella Carrà chiude insieme ad altri l'epoca di Carosello.
Nel 1997 per lanciare il fortunato Limoncé la Stock ricorre alla canzone più famosa dei Fool's Garden, Lemon Tree, usata fino al 2009.
La Stock fu tra i pionieri della sponsorizzazione calcistica legando a lungo il suo nome alla trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto; all'inizio della trasmissione, subito dopo il famoso cinguettio dell'uccellino della radio proponendo l'ascolto della trasmissione che si concludeva con la frase: "Se la squadra del vostro cuore ha vinto, brindate con Stock, se ha perso consolatevi con Stock...".




giovedì 28 gennaio 2021

Captain Morgan

Risultati immagini per Captain Morgan


Captain Morgan è un brand di rum prodotto dalla multinazionale Diageo. Il suo nome deriva dal gallese Sir Henry Morgan, corsaro e bucaniere caraibico la cui morte risale al 26 agosto 1688.

Storia

Nel 1944, l'azienda Seagram cominció la produzione di rum sotto il nome di "Captain Morgan Rum Company". L'amministratore delegato della Seagram, Samuel Bronfman, aveva acquistato una distilleria chiamata Long Pond dal governo giamaicano. Tra i vari clienti della distilleria Long Pond c'era una farmacia di Kingston chiamata Levy Brothers, la quale acquistava il rum, ci aggiungeva erbe e spezie medicinali, e dopo averlo fatto invecchiare lo imbottigliava. A Bronfman piacque a tal punto il prodotto che ne acquistò i diritti.
Negli anni cinquanta i governi di Stati Uniti d'America e Porto Rico svilupparono vari programmi per la creazione di posti di lavoro a Puerto Rico. Le tasse dei rum proveniente dai 48 stati limitrofi vennero rese più basse rispetto alle tasse sui rum provenienti da altri paesi. In questo periodo sia la Seagram che la famiglia Bacardi costruirono nuovi siti produttivi nella zona di San Juan.
Nel 1985, la Seagram vendette la distilleria e i suoi siti produttivi situati a Camuy e Arecibo, che producevano rum sotto il nome I Puerto Rican Distillers, alla distilleria Serrallés, un groppo Portoricano che dal 1985 produceva il brand Don Q. Parte dell'accordo era la cessione dei diritti per la produzione e la distribuzione del brand Captain Morgan a Puerto Rico e nel resto dei Caraibi, fino al 2012.
Nel 2001, la Seagram vendette il brand "Captain Morgan" alla Diageo.
Il 24 giugno 2008 la Diageo annunciò la volontà di costruire una nuova distilleria di rum a Saint Croix nelle Isole Vergini. Questa distilleria avrebbe sostituito la distilleria Serrallés dopo la fine del contratto nel 2012.
Nel 2010, due territori americani, Puerto Rico e le Virgin Islands, si opposero ai piani di Captain Morgan di spostare la produzione all' U.S.V.I sotto la spinta di incentivi fiscali. La questione divenne di dominio pubblico quando il piano della USVI di utilizzare benefici fiscali per convincere l'azienda a lasciare gli Stati Uniti fu dibattuto nel congresso degli Stati Uniti d'America.
Nel 2011 in Gran Bretagna, per allinearlo alla versione internazionale, il brand Morgan's Spiced divenne Captain Morgan's Spiced. Questo cambiamento fu accompagnato da una massiccia campagna mediatica e da un grandissimo numero di party organizzati in tutti i bar e i club della Gran Bretagna. Il personaggio Captain Morgan fu introdotto insieme alle “Morganettes”. Le sembianze del personaggio Captain Morgan vennero create dal pluripremiato artista Don Maitz.
Nel 2012 Captain Morgan Original Spiced Gold divenne il sesto brand di alcolici più venduto al mondo in termini di litri.

Processo di Distillazione

Il rum Captain Morgan è un distillato dello zucchero di canna. Quest'ultimo, sotto forma di melassa, viene unito ad acqua, malto e lievito e viene distillato in un alambicco continuo. Una volta distillata, la bevanda alcolica è lasciata invecchiare fino a 12 mesi in botti di quercia precedentemente annerite ex bourbon. Questo processo permette al rum di assumere un colore dorato. Successivamente vengono aggiunti sapori e spezie delle isole caraibiche che donano al prodotto il suo gusto caratteristico. La ricetta per l'aggiunta di queste spezie è segreta.

Varietà

  • Original Spiced Gold: Una miscela di rum corposi ed invecchiati miscelati con spezie e un tocco di vaniglia. Imbottigliato nella tradizionale bottiglia Captain Morgan con un'etichetta dorata.
  • Jamaica Rum – L'originale rum Captain Morgan. Si tratta di una miscela corposa di pot e rum giamaicani, delle Barbados e Guyana distillati in alambicchi continui e fatti invecchiare in botti di quercia. Ha un colore scuro e un gusto ricco e distintivo. È disponibile nel Regno Unito, Germania, Scandinavia, Italia, Svizzera, Sud Africa e pochi altri paesi. Viene imbottigliato nella tradizionale bottiglia Captain Morgan che presenta un'etichetta nera con la dicitura “Jamaica Rum”
  • Captain Morgan Parrot Bay – Rum chiaro disponibile in un'ampia varietà di sapori tra cui cocco, lime, mango, arancia, passion fruit, ananas e fragola. Disponibile principalmente negli Stati Uniti questo rum si dice sia nato per competere con l'emergente trend delle vodka aromatizzate. Imbottigliato in una bottiglia unica nella gamma.
  • Captain Morgan Black Spiced Rum – Prodotto dal rum caraibico Blackstrap miscelato con ingredienti selezionati tra cui chiodi di garofano e corteccia di cassia. Invecchiato in botti di quercia annerite due volte. Viene pubblicizzato come un alcolico dal gusto importante con sentori di cannella e chiodi di garofano che nel finale si ammorbidisce rilasciando un sentore di spezie calde e vaniglia. È disponibile solamente in USA, Canada e Australia. Viene imbottigliato in una distintiva bottiglia stout-bodie dal vetro chiaro e dall'etichetta bianca stampata su entrambi i lati.
  • Captain Morgan Dark Rum – Una miscela di rum caraibico e canadese.
  • Captain Morgan Deluxe Dark – Una miscela di rum caraibici invecchiati in botti di quercia bianca. Disponibile solamente in Canada.
  • Captain Morgan Private Stock – Un rum ricco, scuro e corposo che nasce dalla miscela di spezie delle isole con una struttura morbida. Imbottigliato in una distintiva bottiglia con un'etichetta di piccole dimensioni.
  • Long Island Iced Tea – Un cocktail premixato di rum, vodka, whisky, gin e triple sec. Disponibile solamente in USA e Canada.
  • Captain Morgan Silver Spiced – Rum invecchiato in botti di quercia per oltre un anno. Ha un gusto morbido ed un sentore di vaniglia.
  • Captain Morgan Tattoo – Un rum extra-dark, con sapori fruttati simili alle bacche e al limone. Introdotto per competere nel mercato emergente degli shot.
  • White Rum: Rum chiaro invecchiato in botti di quercia per oltre un anno. Disponibile solamente in USA e Canada.
  • Captain Morgan 100 Proof – Il prodotto della gamma Captain Morgan dal più alto tasso alcolemico. Molto simile al più diffuso Captain Morgan Original Spiced Gold.
  • Captain Morgan 1671 – Un rum scuro dal gusto morbido.




mercoledì 27 gennaio 2021

Chalaquito






Il Chalaquito è un cocktail la cui base è costituita dal liquore pisco.

Composizione

  • 2/3 di pisco
  • 1/3 di succo di limone
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1 spruzzo di angostura
  • Un bianco d'uovo
  • Ghiaccio in cubetti
  • Soda water

Preparazione

Viene preparato nello shaker agitando a lungo. Va servito riempiendo un bicchiere a ¾ ed aggiungendo infine la soda water.

martedì 26 gennaio 2021

Coppetta da cocktail

Risultati immagini per Coppetta da cocktail


La Coppetta da cocktail (conosciuta anche col termine anglofono Martini cocktail glass abbreviato spesso in Martini glass) o semplicemente bicchiere da cocktail (o in inglese stem cocktail glass spesso abbreviato in cocktail glass); è, per l'appunto, un bicchiere da cocktail di forma conica rovesciata (con apertura di circa 90 gradi) sormontata su un gambo che poggia su una base piatta.
Il bicchiere va utilizzato, per servire il cocktail, a una temperatura di zero gradi, il gambo permette la tenuta del bicchiere senza influenzare la temperatura della bevanda.
L'origine del nome della coppetta è combattuto, ma ruota sempre intorno al celebre cocktail "Martini". Qualcuno dice sia il nome del barista italiano che per primo, nella Londra del 1912, l'avrebbe preparato per John D. Rockefeller. Altri dicono che un certo professor Jerry Thomas, negli anni '50, sulla strada per Martinez (California), l'avrebbe inventato per alleviare il mal di stomaco di un minatore. Altri ancora che c'entri il noto vermut italiano Martini.

Varianti

Una variante è rappresentata dal doppia coppetta, più alto e più ampio nell'apertura, con una capacità media di 17-19 cl contro i 12-14 della coppetta normale. Il bicchiere, anche a seconda del materiale utilizzato, vetro o cristallo, può avere proporzioni diverse, è molto diffusa una variante ad angolo più acuto di quello di 90° con coppa più alta. Nel 2009 presso la Terrazza Martini a Milano è stato organizzato un evento volto a reinventare il celebre bicchiere, una giuria capitanata da Aldo Cibic ha premiato Marco Bevilacqua per la sua interpretazione chiamata "Envie".

lunedì 25 gennaio 2021

Casino

Risultati immagini per Casino (cocktail)



Il Casino è un all day cocktail a base di gin, maraschino e orange bitters. È un cocktail ufficiale dell'IBA.

Composizione

  • 4 cl di dry gin (Old Tom Gin)
  • 1 cl di maraschino
  • 1 cl di orange bitters
  • 1 cl di succo di limone fresco
  • 1 ciliegia maraschino

Preparazione

Prendere una coppetta da cocktail e riempirla di ghiaccio. In un secondo bicchiere aggiungere 4 cl di Old Tom Gin, 1 cl di maraschino, 1 cl di orange bitters e 1 cl di succo di limone fresco, poi versare il tutto in uno shaker riempito di ghiaccio ed agitare. Versare nella coppetta da cocktail da cui è stato rimosso il ghiaccio. Guarnire con una ciliegia maraschino. Servire senza cannuccia.

domenica 24 gennaio 2021

Grappa Slivovitz

Risultati immagini per Grappa Slivovitz


Lo slivovitz (anche slivoviz o slivovica) è un'acquavite priva di colore, ricavata principalmente dalla fermentazione di prugne. È spesso distillata in casa da una moltitudine variegata di prodotti naturali.

Caratteristiche

Ricavata da prugne selvatiche o coltivate, si presenta incolore o color giallo chiaro. Nei balcani è conosciuta come rakija. Il contenuto di alcol varia tra il 25 e il 70%, mentre la slivovica commercializzata ne contiene tra il 40 e il 45%.

Produzione

È il distillato nazionale di Serbia, ed è prodotta in Slovenia, Croazia, Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina e in diversi Stati dell'est Europa. In Italia è prodotta principalmente a Trieste ma anche in Friuli e nel Veneto. Nei Balcani il 70% della produzione di prugne viene impiegato nella distillazione della sljivovica (circa 424.300 tonnellate all'anno - FAO 1991–2001 -).

Degustazione

Lo slivovitz si presta particolarmente ad essere consumata liscia in piccoli bicchierini mentre è poco adatta all'uso nei cocktail dato che tende a coprire gli altri sapori.

Particolarità

Si presenta con un leggero gusto di mandorle amare.

Curiosità

  • Slivovitz è il nome di una band jazz-rock italiana.
  • Lo slivovitz è esportata nei paesi anglosassoni con il nome Old Plum Brandy.
  • Lo scrittore statunitense David Embury diceva: per quanto mi riguarda, il solo liquore che ha un gusto peggiore della tequila è la slivoviza
  • Lo scrittore e giornalista italiano Paolo Monelli nel suo trattato "O.P., optimus potor" (vero bevitore), la ricorda con affetto definendola liquore bellicoso, ardito, fraterno, confidente
  • Lo slivovitz è un tradizionale digestivo per gli ebrei aschenaziti nell'Europa dell'est; poiché è fatta solo dalle prugne e, a differenza di molti altri liquori, non è impiegato nella produzione anche il grano. Esistono anche produzioni dichiaratamente kosher.
  • Lo slivovitz è presente nel Dracula di Bram Stoker e viene citato nel film d'azione I mercenari
  • Viene citato più volte nei romanzi di guerra scritti da Sven Hassel. In una occasione il camerata Joseph Porta lo ha mischiato alla birra "Dortmunder"
  • Il distillato viene citato nel brano "L'ottavo, capitolo" di Caparezza.
  • Viene citato nel romanzo "L'impazienza del cuore" di Stefan Zweig, il tenente Toni Hofmiller per riprendersi da un malore chiede un po' d'acqua minerale e uno slivovitz.

sabato 23 gennaio 2021

Appleton Estate



Appleton Estate è una marca di rum giamaicano di proprietà del Gruppo Campari.

Storia

La prima produzione di rum prodotto nella piantagione Appleton, situata nella Nassau Valley, risale al 1749; la leggenda vuole che a fondare la piantagione fu Sir Francis Dickenson, nel 1655. L'azienda passò di mano varie volte, fino al 2014, quando venne acquistata dal Gruppo Campari.

Prodotto

L'Appleton Estate VX è una miscela di 15 rum di melassa, invecchiato 5 anni, dalla gradazione alcolica di 40°. È un rum molto morbido, corposo, molto gradevole e appena dolce. Il colore è oro caldo ed è molto ricco di carattere. Il profumo è fruttato, con una punta di spezie esotiche come zenzero, noce moscata e vaniglia. È delicato e perfetto per la composizione di cocktail con succhi di frutta o bibite, perfetto per le coladas. Proviene da una delle migliori distillerie giamaicane che usa alambicchi discontinui “small batch” detti anche di piccola infornata.

Varianti

  • Appleton Estate VX - il rum principale
  • Appleton Estate Reserva - miscela di 20 rum, più complesso, con note di noce moscata e affumicato.
  • Appleton Estate 12 Anni - miscela di rum selezionati ed invecchiati 12 anni, colore mogano e gusto dolce e deciso
  • Appleton Estate 21 anni - miscela di rum selezionati ed invecchiati 21 anni, rum da degustazione e top di gamma dell'azienda.

venerdì 22 gennaio 2021

Highball

Risultati immagini per Highball (bicchiere)


L'highball è un bicchiere a forma cilindrica di tipo tumbler di capacità variabile tra 240 e 350 millilitri, utilizzato per servire cocktail miscelati o Highball, tra cui i famosi Cuba Libre e Gin n Tonic. Il bicchiere highball è più alto dell'old fashioned ma più basso e più largo del Collins.

giovedì 21 gennaio 2021

Succo di cranberry

Risultati immagini per succo di cranberry


Il succo di cranberry è un nettare ottenuto dalla lavorazione del mirtillo rosso americano (o in inglese "cranberry"). Può essere consumato direttamente o utilizzato come ingrediente in varie ricette e cocktail.
Il succo di cranberry è un liquido rosso, piuttosto limpido, dal sapore agrodolce. Il mirtillo rosso americano è infatti un frutto molto aspro e amarognolo, perciò raramente viene usato come unico ingrediente, ma più comunemente viene lavorato con acqua e zucchero in modo da mitigare il sapore brusco. Il frutto da spremere può essere fresco, congelato o reidratato. Il succo di cranberry è un alimento acido (pH 2,5), ricco di vitamine (in particolareB3 C) e sali minerali.

Uso

Il succo di cranberry è utilizzato principalmente come ingrediente in alcune ricette; è noto soprattutto come ingrediente di alcuni cocktail internazionali, come il Cosmopolitan o il Sex on the Beach, ed è l'elemento distintivo, insieme alla vodka, della famiglia dei Cape Codder. Il suo uso come alimento indipendente è principalmente relegato al Nord America.

mercoledì 20 gennaio 2021

Cape Codder

Immagine correlata


Il Cape Codder (o Cape Cod) è un cocktail classico a base di vodka e succo di mirtillo. Fa parte della categoria dei long drink.

Composizione

Ingredienti

Le proporzioni variano a seconda della ricetta (da 1/6 a 1/3); la più comune prevede:
  • 4 cl. di vodka
  • 12 cl. di succo di cranberry

Preparazione

Versare la vodka e il succo di cranberry in un tumbler alto, mescolare e servire, eventualmente guarnito con una fetta di lime.

Storia

Il drink fu concepito per la prima volta da dalla cooperativa agricola del Massachusetts Ocean Spray, specializzata nella coltivazione del ribes rosso o cranberry. Il cocktail fu creato nel 1945 per promuovere l'uso del succo di cranberry. Il nome inizialmente scelto fu "Red Devil", mutato nel 1956 in Harpoon. Il nome attuale fu probabilmente proposto verso la fine degli anni settanta dalla catena di ristoranti T.G.I. Friday's, il quale serviva il coktail di "Cape Cod", ossia appunto il Cape Codder; in seguito al successo che riscosse fra gli avventori dei locali di questa catena, il cocktail rimase celebre con tale denominazione.

Varianti

Data la semplicità e la neutralità del sapore, il Cape Codder è considerato il capostipite di una famiglia di cocktail a base di vodka e cranberry denominata appunto Cape Codder. Fra i membri più noti:
  • Cape Cod on the rock: variante nella proporzione degli ingredienti, con una maggior preponderanza di vodka rispetto al succo (solitamente una parte di vodka e due di succo di cranberry) da servirsi in un tumbler basso con ghiaccio.
  • Sea Breeze:variante con aggiunta di succo di pompelmo.
  • Bay Breeze: variante con aggiunta di succo d'ananas.
  • Cosmopolitan: variante con aggiunta di triple sec e succo di lime.
  • Sex on the Beach: variante con aggiunta di peach schnapp e succo d'arancia.
  • Rose Kennedy Cocktail: variante con aggiunta di soda.
  • Woo Woo: variante con aggiunta di peach schnapp.



martedì 19 gennaio 2021

Quali sono buone alternative al caffè che non contengono caffeina (o ne contengono meno)?

Caffè d'orzo.



Ginseng.



Caffè alla cicoria.



Golden milk o latte d'oro.



Tè mate.



Maca.



Tè matcha.



Chai.



lunedì 18 gennaio 2021

Rum bianco

Risultati immagini per Rum bianco


Il Rum Bianco è una tipologia di rum dal colore bianco perfettamente trasparente o leggermente opaco. A parte alcune eccezioni è un rum di bassa qualità, ricco di vapori d'alcol e dal sapore pungente e poco aromatico. Possiede almeno un anno di invecchiamento, altrimenti sarebbe considerato semplicemente acquavite di canna. È la base ideale per molti cocktail tra cui il mojito.

domenica 17 gennaio 2021

Caipirinha

Risultati immagini per Caipirinha


La caipirinha è un cocktail tipicamente brasiliano, a base di cachaça, lime, zucchero di canna e ghiaccio. In Brasile è servita nella maggior parte dei ristoranti ed è considerata una bevanda caratteristica del paese.
Il suo nome deriva dal diminutivo della parola brasiliana caipira, che viene usato per designare gli abitanti delle zone rurali e remote dello stato.

Ingredienti e preparazione

Ingredienti:
  • 2 oz (6 cl) di cachaça
  • mezzo lime
  • zucchero di canna o in alternativa bianco (3 cucchiaini da tè)
  • ghiaccio tritato
Strumenti di preparazione:
  • pestello (utile alla lavorazione degli ingredienti)
  • bicchiere tipo highball oppure old fashioned (indispensabile a contenere i pezzetti di lime)
  • 2 cannucce corte
Preparazione del cocktail:
  • tagliare il lime a metà e poi in 4 pezzetti tutti di ugual misura; adagiarli nel bicchiere
  • aggiungere lo zucchero e con il pestello esercitare una leggera pressione sulla polpa del lime; è utile eseguire movimenti rotatori per far uscire il succo, ponendo attenzione a non comprimere troppo la buccia amara
  • si aggiungono i cubetti di ghiaccio spaccati e infine la cachaça
  • come guarnizione aggiungere una fetta di lime (tagliata sottile) inserendola sul bordo del bicchiere
  • servire il drink con due cannucce
Il drink non va shakerato né agitato, ma va mescolato con lo stirrer. Possibilmente si dovrebbe passare il succo del lime sull'orlo del bicchiere, per poi aggiungere lo zucchero di canna: resta così uno strato zuccherato che lascia più sapore e gusto alla Caipirinha.

Derivazioni

Esistono molti cocktail derivanti dalla Caipirinha, in cui la cachaça viene sostituita con altri alcolici:
  • La Caipiroska, dove la vodka sostituisce la cachaça.
  • La Caipiroska Negra (conosciuta anche come Black Caipiroska o Caipiblack) fatta con la vodka nera
  • La Caipirão, fatta con il liquore portoghese Beirão in sostituzione della cachaça

sabato 16 gennaio 2021

Cosa devo sapere prima di aprire un bar o una caffetteria?

 



Prima di aprire un bar consigliamo 3 passi fondamentali.

  1. Suap: è lo sportello delle attività produttive del tuo comune, chiedi info su normative e regolamenti, spesso cambiano in base al comune

  2. Business Plan: mettersi insieme al commercialista e stilare un business plan completo

  3. Idea: messa alla fine ma è la prima cosa, avere l’idea chiara su cosa fare e il concept da utilizzare.







venerdì 15 gennaio 2021

Quali sono le 10 cose più importanti da sapere sul vino?

Il vino è un argomento complesso che si mescola alla storia, alla cultura, all'agricoltura, alla geologia e alla genetica. Come si può imparare di più sul vino senza lasciarsi abbindolare dai dettagli?



1. Quali sono i tipi di vino più popolari?

Vuoi scoprire quale vino ti piace di più? Scopri solo 18 diversi vitigni, comunemente indicati come varietà internazionali. Includono vini bianchi dolci leggeri come il Moscato e il Riesling a vini rosso scuro intenso come il Syrah e il Cabernet Sauvignon. Dopo aver provato tutti e 18, avrai davvero una buona padronanza dell'intera gamma di vini. Saprai anche di più sulle tue preferenze personali.



2. Quali sono le regioni vinicole più popolari?

Sapere che Italia, Francia e Spagna sono i primi tre paesi produttori di vino al mondo ti dice tre cose. Primo, probabilmente producono la maggior parte del vino sfuso nel mondo. Secondo, producono anche alcuni dei migliori vini del mondo. E terzo, Francia, Italia e Spagna sono la fonte di tutte le varietà di vino più popolari al mondo.



3. Perché alcuni vini hanno un sapore più aspro di altri?

Ora che sai cos'è il vino e da dove viene. Quali sono le principali caratteristiche del vino? Alcuni vini hanno un sapore aspro. L'asprezza del vino si chiama acidità. Alcuni vini scaldano/scottano la parte posteriore della gola, che è il livello di alcol. Infine, alcuni vini lasciano in bocca un persistente sapore amaro/secco che si chiama tannino. Scopri le caratteristiche principali del vino in modo da poter descrivere meglio ciò che ti piace.


4. In che modo un vino senza zucchero può comunque avere un sapore dolce?

Nel mondo del vino chiamiamo questa caratteristica fruttato. Com'è possibile che un vino completamente secco (senza zucchero residuo) possa avere un sapore più dolce di altri vini? Ci sono alcuni fattori che interagiscono in questo fenomeno, tra cui il vitigno, la regione e l'invecchiamento della quercia. Ad esempio, se hai un Malbec della Francia paragonato ad un Malbec dell'Argentina, quest'ultimo ha un sapore più dolce. La regione in cui cresce l'uva influisce notevolmente sul sapore.



5. Come richiedere il vino che ti piace

Ora che hai provato del vino e hai delle opinioni, come comunichi agli altri ciò che ti piace? Bè, aiuta sapere quali regioni o varietà preferisci, ma se ci fosse un modo migliore?



6. Come sembrare un tipo tosto quando bevi in compagnia.

Il vino è social. Scopri l'etichetta sociale di base del vino. Ti aiuterà a mantenere calma e tranquillità anche nelle situazioni gastronomiche più intense ...diciamo cena tu e lui da soli?



7. Quando dovrebbe essere bevuta la maggior parte dei vini?

Il 90 percento del vino è destinato a essere bevuto nell'anno in cui è stato distruibuito. Questo è un fatto. Alcuni vini tuttavia migliorano con l'età. Vuoi conoscere i tratti distintivi di un vino invecchiato? Ce ne sono 4: acidità, tannino, basso contenuto di alcol e zucchero residuo. Non è quello che pensavi eh?



8. Perché il vino non ha lo stesso sapore da un anno all'altro

Ti è mai successo? Trovi uno stupido stupendo vino e ne acquisti un sacco. Alla fine, bevi la tua scorta e ne compri altro. A parte che il nuovo vino non ha il sapore che ricordi. Non sei pazzo, controlla l'annata: molto probabilmente sei vittima di un cambiamento d'annata. Le variazioni d'annata si verificano più spesso nelle regioni a clima più freddo. Quindi, se sei un amante del Pinot Nero, presta attenzione all'annata.


9. Quanto dovresti aspettarti di spendere per un vino decente?

Ne sentiamo tutti parlare. Quelle fantastiche offerte su vini fantastici; nemmeno declassificato, rietichettato o venduto attraverso 3 stressanti giorni su un sito di vendita. Sì, alcune di queste offerte sono eccezionali, ma puoi ancora trovare ottimi vini senza il cartellino di sconto. Quanto dovresti aspettarti di spendere per una bottiglia decente? E se acquisti in un ristorante, quanto costa davvero quella bottiglia di vino?



10. Bere vino è un'avventura

Se stai bevendo le solite schifezze solo per ubriacarti, allora non ti stai davvero godendo tutte le unicità che il vino ha da offrire. Il vino è un accompagnamento alle esperienze di vita – dove sei e con chi sei. Ci saranno sempre alti e bassi. Espandi la tua conoscenza essendo sperimentale e provando cose nuove. Se chiedi ad un esperto di vino qual è il loro vino preferito, non vi daranno mai una risposta diretta perché la verità è che amano tutto.


giovedì 14 gennaio 2021

Amaro Cora







L'Amaro Cora è un amaro italiano prodotto dalla ditta Bosca di Canelli.

Caratteristiche

L'amaro Cora è ottenuto sia dall'infusione che dalla distillazione di diversi tipi di erbe aromatiche. Si presenta di colore verdognolo con gradazione alcolica del 26%.

Promozione

Negli anni trenta sono celebri i cartelloni pubblicitari disegnati da Mario Gros evidenziati dalla famosa spirale rossa.
L'amaro Cora comparve in alcuni spot di Carosello, nei quali gli attori Gaia Germani e Giulio Bosetti impersonavano due coniugi che alla fine di ogni litigio facevano pace bevendo l'amaro Cora, mentre in sottofondo si sente la musica della canzone "Amorevole", cantata da Nicola Arigliano ma con la prima parola cambiata in "Amarevole", che era allora lo slogan pubblicitario del liquore.

mercoledì 13 gennaio 2021

La bottiglia di vino più antica al mondo

La bottiglia di Speyer è la più antica bottiglia contenente" vino "mai scoperta dagli archeologi. Risale a circa 1700 anni fa ed il contenuto è rimasto liquido fino ad oggi grazie ad una grande quantità di olio d'oliva.



Questo è il "vino" più antico del mondo ed è ancora liquido.

Il Museo storico del Palatinato a Spira (in tedesco Speyer) custodisce uno dei più grandi tesori della viticoltura di tutta la Germania: risale all'anno 325 dC circa, è conservato in una bottiglia di vetro cilindrico giallo-verde ornata da due manici a forma di delfini.

I romani lo hanno condito e addolcito con spezie e miele e olio d'oliva usato per sigillarlo completamente dal contatto con l'aria. La quantità di olio d'oliva, tuttavia, era così densa e compatta che la sua consistenza simile alla resina era sufficiente a conservare il vino romano per così tanti anni.

La bottiglia fu trovata in una tomba romana nel 1867, con due sarcofagi, tombe di un uomo e una donna. Sei vasi di vetro sono stati trovati nella tomba della donna, dieci vasi nel sarcofago dell'uomo. Probabilmente, tutti un tempo contenevano liquidi di vario genere, provviste per i morti nel loro lungo viaggio negli inferi.

Solo in una bottiglia, però, è stata conservata una sorta di liquido. Le analisi hanno dimostrato che almeno una parte del liquido era stato vino, anche se non è rimasto assolutamente alcool.


martedì 12 gennaio 2021

Bermúdez

Risultati immagini per J. Armando Bermúdez & Co. C. por A.


La J. Armando Bermúdez & Co. C. por A. è un'azienda produttrice di distillati della Repubblica Dominicana, principalmente conosciuta per i suoi rum.

Storia

L'azienda venne fondata nel 1852 da don Erasmo Bermúdez il quale cominciò a produrre un rum detto Bitter panacea (amarigo panacea in spagnolo). Nel 1927 don Armando Bermúdez fondò l'industria distilliera Unrivaled Liquor Manufacture che successivamente venne trasformata nella società per azioni che porta il nome attuale.

Prodotti

  • Bermudez añejo selecto: rum premium prodotto da melassa di canna da zucchero ed invecchiato 6 anni, ha colore scuro e gradazione alcolica del 40%. Si presta sia al conusmo liscio che in cocktail. Selecto è uno dei rum più antichi prodotti nella Repubblica Dominicana.
  • Aniversario: rum golden high-end premium blend
  • Don Armando: rum golden premium
  • Reserva Especial
  • Dorado
  • Malla de Oro
  • Blanco: rum bianco
  • Palo Viejo
  • Cristal
  • 151: rum bianco ad alta gradazione indicato per miscelazione nei cocktail
  • Limón: rum aromatizzato al limone
  • London Dry Gin
  • Ginebra: Gin
  • Vodka
  • Visage du Chat Toulousse Lautrec: Mint, Cream, Amaretto and Triple Sec (liqueur)
  • King Label: whisky
  • King Label 5 años: whisky invecchiato 5 anni

lunedì 11 gennaio 2021

Buck's Fizz

Risultati immagini per Buck's Fizz


Il Buck's Fizz è una long drink IBA a base di succo d'arancia e champagne (o spumante). Nell'ultima classificazione IBA è diverso dal cocktail Mimosa per la quantità degli ingredienti.
Viene preparato con spremuta d'arancia e champagne. Il cocktail è composto da 15 ml di cointreau 75 ml di spremuta d'arancia e circa 100 ml di champagne secondo la ricetta segreta di Pat McGarry, uno dei primi barman del Buck's Club

domenica 10 gennaio 2021

Pastis

Risultati immagini per Pastis


Il Pastis è un aperitivo alcolico profumato all'anice tipico della Francia (nasce nella città di Marsiglia), con un contenuto di alcol di solito intorno al 40-45%, anche se esistono versioni analcoliche della bevanda. Il suo nome viene dall'occitano pastís, che significa "pasticcio" o "miscela" in questa lingua.
Quando in Francia fu proibito l'assenzio nel 1916, i maggiori produttori (Pernod e Ricard, che poi si sono fusi nella Pernod Ricard) riformularono le loro ricette introducendo l'anice, aggiungendo zucchero e riducendo il contenuto di alcool. Da allora tuttavia la ricetta della bevanda è cambiata considerevolmente.
Il Pastis si beve di solito diluito con acqua (con un rapporto di 5 volumi di acqua per ognuno di Pastis), che ne diminuisce notevolmente il contenuto alcolico e, portando alcuni dei suoi componenti a essere insolubili, prevalentemente l'anetolo, ne cambia l'aspetto da giallo scuro limpido a giallo chiaro lattiginoso. La bevanda va consumata fredda, anche con ghiaccio, per rinfrescarsi nelle giornate calde.
Sebbene consumato in tutto il paese, il pastis è tipico della Francia sudorientale, specialmente a Marsiglia e in Provenza, dove è considerato, come la pétanque, parte dello stile di vita.
Data la vicinanza geografica è diffuso anche in alcune zone del Piemonte, in particolare in provincia di Cuneo, e nella Riviera ligure di ponente.
Alcuni cocktail hanno come ingrediente il pastis:
  • il perroquet (pappagallo) con sciroppo di menta verde
  • il tomate (pomodoro) con sciroppo di granatina
  • il rourou con sciroppo di fragola
  • il mauresque (moresco) con orzata

sabato 9 gennaio 2021

Fuselolo

Risultati immagini per Fuselolo


Il fuselolo (dal tedesco Fuselöl, letteralmente "olio di scarto"), detto anche olio di flemma, è il prodotto di "coda" della distillazione di liquidi alcolici ottenuti per fermentazione, come ad esempio vino, birra e sidro.
È un liquido oleoso – da cui il nome – formato principalmente da alcoli più altobollenti dell'etanolo, che si formano durante la fermentazione in piccole quantità come prodotti secondari. I suoi principali componenti sono
  • 1-propanolo e 2-propanolo
  • 1-butanolo, 2-butanolo e 2-metil-2-propanolo
  • 1-pentanolo e altri pentanoli isomeri
  • furfurale
La composizione e la quantità della borlanda è responsabile del gusto tipico delle bevande alcoliche e dei liquori. A concentrazioni molto alte – in seguito a distillazioni mal condotte – provoca mal di testa, nausea e vomito.

venerdì 8 gennaio 2021

Quanti stili di birra esistono?

Definire un numero preciso mi viene difficile ma in questa immagine puoi vederli tutti (forse)



giovedì 7 gennaio 2021

Quanti gradi ha una birra alla spina?

Il fatto di essere in fusti (che vanno “spinati”) o in bottiglia nulla ha a che vedere con la gradazione alcolica della birra.

Tra le più toste reperibili (ma vanno cercate con il lumicino in quanto sono prodotti da vero intenditore) in fusto, a mio giudizio le migliori sono:



La “Biere du Boucanier” con appena 11° alcolici



La “St. Bernardus Abt” una Trappista Originale (non una birra fatta col “metodo” Trappista) con ben 12° alcolici


mercoledì 6 gennaio 2021

I Maya usavano il caffè come bevanda energetica?

I Maya usavano i frutti di una pianta per la preparazione di infusi che li aiutavano a combattere la fatica, ma non era il caffè. Il caffè ha seguito un percorso completamente diverso per arrivare ad essere un prodotto tipico delle nazioni del Sud America.

La pianta del caffè è originaria dell'Etiopia da dove è stata poi esportata in tutti i climi che ne potessero sostenere la crescita.

La preparazione di infusi ottenuti bollendo le bacche del caffè allo scopo di sconfiggere la fatica si è vista per la prima volta verso l'XI secolo, e si è poi diffusa nei successivi 900 anni fino a giungere all'espresso e a tutto il resto che consideriamo caffè al giorno d'oggi.

La prima comparsa ufficiale del caffè in Europa risale al 1575, dove in un rapporto della polizia di Venezia viene menzionato uno strumento per la preparazione di caffè di proprietà di un mercante Turco assassinato. Comunque questa bevanda non cominciò ad essere proposta al grande pubblico fino agli anni '50 del 1600 in Inghilterra.

Quindi possiamo affermare con un buon grado di sicurezza che i Maya non usavano il caffè come bevanda energetica semplicemente perché non ce l'avevano a disposizione e non l'avevano mai visto.

I Maya conoscevano però le proprietà stimolanti delle noci di cacao, che avevano imparato a fermentare e tostare in maniera simile alle pratiche moderne.

Le noci tostate venivano poi ridotte in polvere e infuse per la preparazione di una bevanda scura, amara e dalle proprietà energetiche: la cioccolata.


martedì 5 gennaio 2021

Apple jack

Risultati immagini per Apple jack superalcolico


L’Apple jack (o Applejack) è un'acquavite ottenuta dalla distillazione del sidro di mele.
Di origine statunitense, si presenta come un liquido incolore o leggermente giallo con gradazione alcolica di 40-50°.
Si presta principalmente alla preparazione di cocktail piuttosto che al consumo come liquore.

Altro

Nelle Filippine viene prodotto un distillato dal cuore dei germogli delle palme da cocco detto apple brandy.

lunedì 4 gennaio 2021

Pernod

Risultati immagini per Pernod


Pernod è una bevanda liquorosa francese all'anice da consumarsi come aperitivo, che appartiene alla società Pernod, del gruppo Pernod Ricard.

Caratteristiche

Il Pernod non è tecnicamente un pastis, anche se è spesso designato come tale, poiché contiene soltanto poca liquirizia.
Il liquore deve il suo gusto alla distillazione di piante e non alla macerazione, utilizzata per la produzione di pastis. Il prodotto è elaborato con essenze d'anice stellato, chiamato anche con il nome Badiane chinoise (spezia vicina all'anice). Quando si estrae in seguito viene mescolato e distillato con essenze di piante aromatiche, in una quantità uguale di menta e coriandolo.

Storia

Il liquore è l'eredità del Pernod 45, commercializzato per la prima volta nel 1938, che coincide con l'emissione della legislazione francese che permette nuovamente la vendita di liquori e bevande alcoliche che hanno 45°.
Dal 1951 al 1954, Pernod commercializza un liquore etichettato Pernod 51, in riferimento al suo anno di nascita (gli aperitivi a base di alcool e anice, erano proibiti sul mercato francese, furono nuovamente autorizzati nel 1951). Nel 1954, Pernod 51 ribattezzato pastis 51, quindi semplicemente 51.
Dal 2005 Pernod commercializza Pernod agli estratti di piante di assenzio romano. L'alcool all'anice produsse un notevole successo alla casa Pernod alla fine del XIX secolo, approfittando della fine del divieto della vendita dell'assenzio romano in Francia. Questo liquore senza zucchero a 68°, ha una parte di tujone (è un chetone e un terpene, presente nell'assenzio romano inferiore a 10 mg/l, che risponde alle costrizioni legislative francesi in vigore.

Utilizzo

Pernod si consuma tradizionalmente diluito nell'acqua naturale con ghiaccio, ma può fungere da ingrediente in vari cocktail, ad esempio mescolato a vodka, limonata e sciroppo di ribes nero, o diluito con succo di mirtillo, una bevanda molto diffusa in America Settentrionale.

domenica 3 gennaio 2021

Quali sono i 3 vini più pregiati al mondo?

 




Pregiati !

Il pregio lo da anche chi li ama, per altri certi vini magari non sono nemmeno buoni.

Bisogna poi dividere, nel caso si faccia un'elenco dei piu' pregiati, in categorie:

vini bianchi, vini rossi, Champagnes e vini da dessert.

Mi spingo ad affermare che, in generale, almeno sulle tre prime categorie i Vini Francesi sono sempre in testa a qualsiasi elenco si possa stilare.

Un vino bianco francese anche dopo 7 anni e piu' e' ottimo. Nessun vino italiano o di altre nazioni (tranne Germania ma non al livello francese) e' di grande qualita' dopo piu'di 7 anni.

La cura, la tecnica con cui si producono i vini di Bordeaux e di Bougogne solo da pochi anni si stanno applicando nell'enologia italiana per alcuni grandi vini, ovviamente copiando la tecnica francese. Ci sono vini rossi francesi che dopo piu' di 20 anni, stappando come si deve la bottiglia, sono sempre e solo immensamente speciali. Trovatemene di italiani ottimi dopo 25 anni!

Nella zona del Barolo c'e' stata la "guerra del Barolo" tra le nuove generazioni di tecnici ed i testardi che volevano continuare alla vecchia maniera quando il consumatore del mondo non richiede piu' quei tipi di vini. Fortunatemante stanno vincendo i giovani usando le tecniche francesi e le vendite di Barolo stanno decollando in giro per il mondo

Champagne: stessa cosa, quelli francesi sono impareggiabili. Si cerca di avvicinarcisi ma sia per il clima, il terreno, la serieta' dei viticoltori e delle associazioni della Champagne, non ci arriva nessuno.

Vini da dessert ce ne son dei buoni a grande livello anche in Italia. Ho gustato recentemente un passito di Pantelleria che era veramente di grande pregio.

In Francia hanno i Sauternes, nati dall'attacco agli acini dell'uva da parte di un funghetto che all'origine doveva essere, e lo era, una disgrazia ma poi hanno saputo controllare questo attacco e ne hanno ricavato un vino pregiatissimo.

Non sono particolarmente filo francese ma devo riconoscere, quale enologo di lunga esperienza a livello mondiale, che i francesi sono ancora e di molto il Numero 1 al Mondo in materia di vini.



sabato 2 gennaio 2021

Per quanto tempo si conserva la birra in lattina prima che diventi imbevibile?



Parecchio, in realtà.

Come sempre (sembro un vecchio brontolone a ripeterlo sempre) occorre differenziare birra artigianale e birra industriale.

La birra industriale ha date di scadenza molto lunghe ma è possibile berle anche oltre quella data.
Se poi si tengono al fresco i tempi si allungano ulteriormente.

Anche la birra artigianale può essere ben bevuta oltre la data di scadenza e allo stesso modo tenerla in frigo aiuta la conservazione.
La differenza è però che queste birre, proprio perché prodotte in modi più "caserecci" hanno scadenze veramente molto brevi, spesso pochi mesi.
Anche nei migliori beer shop, se ci fate caso, troverete tantissimi prodotti scaduti, soprattutto se parliamo di birra di importazione.
Questo non è un problema ma certi tipi di birra, le luppolate su tutte, rendono al meglio bevute "fresche", appena fatte.


 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .