giovedì 2 gennaio 2020

Croque-monsieur

Risultati immagini per Croque-monsieur



Un croque-monsieur è un tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in café e bar. La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre una famosa variante, il croque-madame, vuole anche l'uovo.

Etimologia
Il suo nome è composto dal verbo croquer (mordere) e la parola monsieur (signore); la motivazione della combinazione di queste due parole è poco chiara. Anche se le origini del croque-monsieur sono sconosciute, ci sono molte voci riguardo alla sua prima creazione. La prima apparizione di un croque-monsieur in un menù ufficiale avvenne nel 1910 in un caffè parigino. La prima volta che venne menzionato in un libro fu nel capolavoro di Marcel Proust "Alla ricerca del tempo perduto" (À la recherche du temps perdu) del 1918.

Varianti
Il croque-monsieur servito con un uovo fritto adagiato sopra la fetta di pane superiore è noto come croque-madame (o in parte della Normandia come croque-à-cheval). Il famoso chef francese Jacques Pepin creò inoltre una versione usando del pollo al posto del prosciutto. Alcuni dizionari attribuiscono il nome alla somiglianza dell'uovo fritto a un cappello da donna. Secondo Le Petit Robert, il nome è stato attribuito intorno al 1960. Il nome croque-mademoiselle è associato a molti altri tipi di sandwich. Nei Paesi Bassi esiste una versione molto simile al croque-monsieur, preparata con gli stessi ingredienti, denominata tosti. In Spagna in una versione di questo sandwich si sostituisce il prosciutto con la sobrasada (in catalano sobrassada), una salsiccia morbida tipica delle Isole Baleari. In Catalogna è noto con il nome di bikini.
Sostituendo o aggiungendo degli ingredienti sono stati creati diversi tipi differenti di croque-monsieur tra cui:
  • croque-provençal (con pomodoro)
  • croque-auvergnat (con formaggio Blu d'Alvernia)
  • croque-gagnet (con formaggio Gouda e salsiccia andouille)
  • croque-norvégien (con salmone affumicato al posto del prosciutto)
  • croque-tartiflette (con fette di patate e formaggio Reblochon)
  • "Croque McDo" (tramezzino venduto presso i McDonald's francesi)


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .