Partiamo dalle basi. La cosiddetta "sbornia" è un'intossicazione da alcolici. L'alcol si accumula nel sangue più velocemente di quanto possa essere metabolizzato dal fegato e ciò ,tra le altre cose, implica la disidratazione e la perdita di elettroliti, minerali che si trovano nei liquidi del corpo (sangue, urine e altri) sotto forma di ioni positivi (cationi), principalmente sodio, potassio, calcio , magnesio, (e di ioni negativi (anioni), soprattutto cloruri, bicarbonati e fosfati.)
Si consiglia quindi, per reidratarsi e reintegrare i minerali, di bere tanta acqua e/o una sport drink come Gatorade prima di andare a dormire, seguiti da 6-8 ore di sonno. Continuare a bere di nuovo una volta svegli e fare colazione con cibi secchi, prevalentemente carboidrati di facile digestione.
L'acqua favorisce la reidratazione dell'organismo e ripristina i fluidi persi a causa dell'alcol. Aiuta inoltre, a eliminare l'alcol : una buona idratazione favorisce l'eliminazione di piccole quantità di etanolo attraverso sudore ed urine.
Il Gatorade invece è una bevanda elettrolitica che contiene sali di sodio e di potassio ed aiuta a ripristinare sia le concentrazioni d'acqua, sia di elettroliti del corpo in seguito alla disidratazione e agli squilibri elettrolitici causati dal consumo eccessivo di alcol. Gli elettroliti svolgono un ruolo importante nel metabolismo cellulare. Gli squilibri elettrolitici causati dall'abuso di alcol portano alla degradazione dei sistemi corporei e interferiscono con il metabolismo cellulare.
I carboidrati invece aiutano a ripristinare i livelli di glicemia, che la sbornia ha abbassato.
0 commenti:
Posta un commento