martedì 16 marzo 2021

Bere aiuta davvero a dimenticare?

 



Bere per dimenticare è un falso mito.

Parlo per esperienza personale, ma anche cercando su internet la risposta è uguale: bere alcolici in un primo momento ti alleggerisce la testa, ti senti più allegro, sei euforico. Ma non è così che risolvi il tuo problema di fondo!

Tienilo ben in testa quando vorrai "bere per dimenticare": assumere alcolici non ti restituirà il tuo ex, non farà tornare in vita un tuo genitore.

È naturale cercare di fuggire dai problemi, non è sempre facile affrontare la realtà. Ma una bottiglia di vodka non ti aiuta!

Perché finita la sbronza i problemi ritornano.

Perché finita l'euforia del momento, ti senti peggio di prima.

Perché è un circolo vizioso, giustificherai ogni tua bevuta con "vabhè, così non ci penso".

Per un certo periodo della mia adolescenza credevo pure io che bere mi avrebbe liberato dai problemi.

Bevevo fino a stare male, volevo che i demoni nella mia testa volassero via. Credevo che stare con la compagnia sbagliata, nel posto sbagliato, bevendo alcolici mi avrebbe aiutato a liberarmi da tutte le mie preoccupazioni e difficoltà.

Vuoi sapere una cosa? Non solo non ha funzionato, ma tutte le mattine dopo stavo solo peggio, sia fisicamente, sia psicologicamente.

Ti do un consiglio da "amico che ha affrontato queste avversità e che non ha alcuna qualifica che possa affermare tutto ciò che sto per dirti":

Riparti da te stesso. Prenditi il tuo tempo, il dolore non passa da un giorno all'altro. Valuta se affrontare la cosa da solo o con uno psicoterapeuta (meglio il secondo caso, io penso di essere stato solo molto fortunato a trovare nuovi amici e nuovi hobby, in un qualche modo sono riuscito a stare veramente bene con me stesso dopo parecchia introspezione).


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .