Sia che il tuo bar sia fiorente o che
sia in decrescita, c'è una cosa che accomuna tutti i bar, il bisogno
costante di più clienti. Se stai cercando nuovi modi per aumentare
la clientela del tuo bar, soprattutto nelle serate con un calo
fisiologico della clientela, ecco otto idee che puoi mettere in atto
sin da subito.
1. Organizza regolarmente delle
serate Speciali:
Tutti le amano moltissimo! Offri con
regolarità un motivo per il quale gli avventori entrino nel tuo bar
piuttosto che andare in quello in fondo alla strada. Specialmente per
celebrare le feste comandate o tutte quelle giornate mondiali che
scandiscono il calendario, questo è sempre un ottimo approccio, come
le bevande in offerta speciale 2-per-1 soprattutto durante la
stagione calcistica o il 50% di sconto sui drink in determinate fasce
orarie durante i mesi estivi.
2. Programmi di fidelizzazione:
Il tuo bar vive e prospera grazie ai
tuoi clienti fedeli. Offri loro delle ragioni per tornare il più
frequentemente possibile nel tuo bar offrendo per esempio un
programma di premi fedeltà. Per ogni euro che spendono nel tuo bar,
guadagneranno punti che potranno utilizzare per gli acquisti futuri.
Ci sono molti modelli di carte fedeltà che facilitano una gestione
di programma di fidelizzazione.
3. Eventi dal vivo:
Dai ai tuoi ospiti un sacco di motivi
per intrattenersi nel tuo bar il più a lungo possibile è la chiave
per mantenere e far entrare più clienti attraverso le porte del tuo
bar. Organizza eventi di musica dal vivo o, organizza un torneo di
carte per stuzzicare lo spirito competitivo dei tuoi clienti. Sfrutta
le piattaforme digitali per offrire ai tuoi ospiti accesso on-demand
a musica, giochi, le TV più popolari, curiosità e giochi arcade nel
tuo bar dai tablet messi a disposizione dal locale o dai dispositivi
mobili dei clienti.
4. Cocktail festivi:
Trasforma il nome del tuo locale in un
brand. Sperimenta ingredienti divertenti, nomi e presentazioni di
drink per stupirli con le tue creazioni soprattutto nei periodi
festivi.
5. Diventa ambasciatore di un
marchio:
Quale modo migliore per presentare ai
nuovi clienti il tuo bar se non attraverso i tuoi clienti fedeli. Dai
a questi ambasciatori del tuo marchio più motivi e modi per
condividere le notizie sul tuo bar con i propri amici e social
network offrendo loro incentivi per farlo, ad esempio "guadagna
un drink gratuito durante la tua prossima visita quando inviti 20 dei
tuoi amici a piacere nella tua pagina Facebook. "
6. Marketing basato sulla causa:
Chiedi ai tuoi clienti di appoggiarti
in una grande causa usando il tuo bar come catalizzatore per
raccogliere fondi e supporto verso una degna organizzazione. Offri il
tuo bar come luogo per ospitare eventi di raccolta fondi o creare
promozioni speciali in relazione agli sforzi di raccolta fondi. Ad
esempio, "per ogni acquisto di bevande, doneremo un extra di €
0,2 per nutrire i bambini".
7. Barman ospiti:
Invita le celebrità locali o ospita un
barista del quartiere per fare il barman nel tuo locale per una
notte. Questo è un ottimo modo per portare i propri amici e follower
nel proprio bar per vedere il barista o la celebrità in azione
mentre passa una serata divertente nel tuo locale.
8. Serate a tema:
Perché far aspettare i tuoi clienti
fino ad Halloween per farli vestire in costume? Organizza serate a
tema e chiedi ai tuoi clienti di vestirsi per l'occasione. Ad
esempio, invita gli ospiti nel tuo bar per la notte degli anni '80 a
godersi la musica degli anni '80 da un famoso DJ e chiedi loro di
venire vestiti a tema per l'occasione.
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