Il Buddha-Bar è un bar,
ristorante ed un franchise hotel fondato originariamente a Parigi nel
1996 dal ristoratore franco romeno Raymond Vișan e dal DJ e
disegnatore d'interni franco algerino Claude Challe.
Il locale divenne un luogo di
riferimento per gli yuppie, con una clientela fatta anche di turisti
danarosi in visita nella città, generando da lì in poi un certo
numero di imitatori. La notorietà del locale fu poi legata alle
scelte musicali del DJ, eclettico e spesso avanguardista. Nacquero
gli album compilation intitolati appunto Buddha Bar, che
divennero popolari proponendo generi che andavano dalla lounge, alla
chill-out, alla world music. Fu poi fondata la George V Records che
"si fece un nome con i suoi CD di musica lounge Zen, rimanendo
un caso di successo, soprattutto con i turisti".
Il bar appare inserito in un ambiente
che ricalca lo stile dei templi asiatici: accoglie al centro
dell'atrio una statua dorata di Buddha. La cucina propone menù
prevalentemente asiatici, presentando vari piatti vietnamiti e
thailandesi, oltre ad un menu giapponese al Sushi Bar.
Negli anni sono state inaugurate altre
sedi Buddha Bar Restaurant in diversi paesi del mondo: Madrid
(Spagna), Beirut (Libano), Dubai (Emirati Arabi), New York e Las
Vegas (Stati Uniti), Stoccolma (Svezia), Il Cairo e Sharm el-Sheikh
(Egitto), Amman (Giordania), Lisbona (Portogallo), Londra (Gran
Bretagna), San Paolo (Brasile), Monte Carlo (Principato di
Monaco).marrakech (Marocco), Budapest (Hungaria).
Le compilation
«La musique, musique du
voyage, nous raconte une histoire qui se vit entre les mystiques
et les rythmes du monde. Le Buddha Bar est un endroit où il fait
bien-etre.»
|
(Tratto dalla
compilation Buddha Bar,
2000)
|
Il ristorante divenne noto
internazionalmente per la pubblicazione di una serie di compilation
musicali che raccolgono brani di musica lounge, chillout, ethno beat
e a volte dance. Successivamente, la serie è stata pubblicata con la
partecipazione di diversi produttori e deejay, come Ravin, David
Visan e Sam Popat.
Ogni compilation, sulla quale è
presente l'immagine della statua di un Buddha meditante, consiste in
un cofanetto contenente due CD audio di diversa natura: il primo è
caratterizzato da sonorità soft e contemplative; il secondo, da un
ritmo più caldo e incalzante.
Gli album si presentano come una
fusione di generi, nelle raccolte si alternano artisti con brani
dalle sonorità di bossa nova o nuevo tango, nu jazz o asian
underground, ritmi cubani e sonorità chilling, percussioni
arabe e deep house, il tutto rivisitato in chiave elettronica e
downtempo.
In un'intervista lo stesso Claude
Challe ha dichiarato di essere consapevole che il prodotto Buddha Bar
sia rivolto ad un pubblico appartenente, o certamente affascinato,
dal mondo del jet-set.
Sono 2 milioni le copie di compilation
Buddha Bar vendute nel mondo - di cui 400.000 solo in Italia.
La fama delle compilation è
probabilmente dovuta sia ad un interesse crescente del pubblico nei
confronti di sonorità di frontiera provenienti da vari paesi
riscontrato dall'incremento di vendite di CD audio nel settore World
Music e da un altro lato alle numerose attività e iniziative legate
alla spinta da un punto di vista prettamente commerciale.
Nel 2001, la rivista Billboard ha
inserito la compilation nella "Top ten" degli eventi
musicali dell'anno, affermando che gli album del Buddha Bar sono "uno
dei migliori esperimenti musicali creati in Francia negli ultimi
anni".
Precursore del fenomeno musicale
parigino è considerato lo spagnolo Café del Mar, con una
lunga serie di compilation musicali ispirate ai tramonti di Ibiza.
Sull'onda del successo di Café del Mar e di Buddha Bar,
sono state pubblicate successivamente numerose compilation che
ripropongono sonorità chillout, lounge ed ethno beat: Siddharta
(di Ravin), Nirvana Lounge, Karma Lounge, Barrio
Latino, Hotel Costes, Barlotti, Chillout in
Paris, The Putumayo Lounge Series, Café Solaire,
Bargrooves e molte altre.