Chivas Regal è uno Scotch
whisky prodotto dalla Chivas Brothers di proprietà di Pernod
Ricard, fondata nel 1801 ad Aberdeen, in Scozia. La distilleria del
marchio Chivas è la Strathisla Distillery a Keith (Moray),
nella regione dello Speyside, in Scozia, la più antica distilleria
Highland funzionante che fu fondata nel 1786.
Chivas Regal è il leader nel mercato
del whisky da più di 12 anni in Europa e Asia.
Storia
La storia di Chivas Regal e della
Chivas Brothers risale al 1801, quando i fratelli James e John Chivas
iniziano la loro attività commerciale al 13 King St. di Aberdeen, in
Scozia, dove avevano un negozio che vendeva prodotti alimentari di
lusso come il caffè, spezie esotiche, brandy francese e rum dei
Caraibi alla clientela benestante della zona.
Nel 1842, alla bottega dei Chivas
Brothers fu inviato un mandato reale dove li si incaricava di
rifornire le dispense del castello di Balmoral dove la regina
Vittoria alloggiava durante le sue visite in Scozia. E fu proprio
dopo questa visita che l'eccellente livello qualitativo della loro
produzione di whisky venne insignito del Royal Warrant dalla stessa
Regina nel 1843.
L'8 maggio 1890 in una edizione dello
Scotland Magazine
venne descritto il Chivas come "indubbiamente il
miglior business del nord della Scozia".
Durante il 1850, James Chivas decise di
rispondere e sopperire alle richieste dei clienti di un whisky liscio
da apprezzare più facilmente poiché i whisky presenti al tempo
erano molto "duri", così iniziò a fondere whisky
differenti per creare un esclusivo mix di gusto. Il primo whisky
blended (mescolato) fu chiamato Reale Glen Dee seguito nel
1860 dal whisky Royal Strathythan.
All'inizio del 1900, la Chivas Brothers
decise di creare un nuovo blended whisky per il mercato degli
Stati Uniti dove il boom economico di fine secolo alimentava la
domanda dei beni di lusso; questo whisky avrebbe contenuto una
miscela dei più antichi rinomati e invecchiati whisky scozzesi che
prese il nome di Chivas Regal.
Il Chivas Regal 25 Year Old è stato
lanciato nel 1909 come l'unico Scotch originale, divenendo un marchio
leader negli Stati Uniti dove continuò ad avere successo fino
all'inizio del proibizionismo, nel 1920. Il Chivas Regal fu poi
rilanciato come Chivas Regal 12 Year Old negli Stati Uniti alla fine
del proibizionismo.
Il marchio Chivas Regal fu poi
acquistato da Seagrams nel 1949, che voleva introdurre un sistema di
distribuzione e di commercializzazione molto più ampio; Nel 1950, la
società Chivas Brothers fu in grado di acquistare la Strathisla
Distillery, che produceva e tuttora produce lo Strathisla Single
Malt utilizzato nella miscela del Chivas Regal.
Alla fine della seconda guerra mondiale
Chivas diventò un marchio di moda e venne spesso associato a Frank
Sinatra e il resto del Rat Pack, dal momento che il Chivas Regal
Scotch whisky veniva richiesto da Sinatra nei locali e nei backstage
degli spettacoli.
Nel 1997, la gamma Chivas Regal venne
ampliata con il lancio di maggiori whisky invecchiati come il Chivas
Regal 18 anni, e nel 2007 con il lancio di Chivas Regal 25.
Distilleria
Strathisla
La "casa" del Chivas Regal e
il suo store per i visitatori si trovano alla distilleria
Strathisla. La distilleria è stata fondata nel 1786, ed è la più
antica distilleria nelle Highlands della Scozia, localizzata più
precisamente a Speyside.
La distilleria Strathisla è di
proprietà della Chivas Brothers, e lo Strathisla Single Malt è uno
dei whisky di malto utilizzati e che caratterizzano la miscela Chivas
Regal; lo Strathisla Single Malt ha una dolcezza naturale ed aiuta a
definire il gusto di Chivas Regal.
Chivas Regal come sponsor e nella cultura di massa
Nei primi sei minuti del film The Spook
Who Sat By The Door (1973), i primi 10 candidati afro-americani per
l'operazione della CIA "spettro" stanno facendo un brindisi
per il loro successo e si può notare che il Chivas Regal che stanno
bevendo costi $3.
Nel 2008, Chivas Regal ha lanciato una
nuova campagna pubblicitaria globale in modo da pubblicizzarsi in
tutto il mondo. "Live With Chivarly" è stata creata
dall'agenzia di pubblicità Euro RSCG. La campagna comprende TV,
stampa e pubblicità esterna.
Chivas Regal ha sponsorizzato The Black
Eyed Peas, Robbie Williams, Beyoncé e tour di Christina Aguilera in
Asia. Nel 2011 l'azienda ha sponsorizzato il Premio Asian Awards
Outstanding nella categoria Sport.
Nella sesta stagione di Mad Men
nell'episodio, "The Better Half", Ted Chaough confronta la
margarina di Fleishchmann con il Chivas Regal (perché è una marca
relativamente costosa di margarina), mentre Don Draper lo confronta
con il Ballantine Beer (perché egli paragona la margarina al burro).
Chivas Regal è inoltre presente nella puntata di chiusura della
serie tv Boston Legal.
Nel film di Bollywood Shahenshah
il cattivo principale JK beve Chivas Regal.
Profilo e
varianti
Il Chivas Regal è uno dei più venduti
whisky 'da supermercato' al mondo, disponibile in oltre duecento
Paesi; è lo Scotch whisky più venduto in Europa e in Asia
orientale, ritenuto tra i più conosciuti marchi di liquori al mondo.
Chivas Regal 12 Year Old:
Blended invecchiato 12 anni.
Chivas Regal 18 Year Old:
Blended invecchiato 18 anni.
Chivas Regal 25 Year Old:
Blended invecchiato 25 anni, disponibile solo in limitate quantità
al costo di circa 300 $ a bottiglia.