venerdì 30 aprile 2021

Tè cinese

Risultati immagini per Tè cinese


Il tè cinese è una bevanda che si ottiene immergendo le foglie della pianta del tè (Camellia sinensis) in acqua bollente. Le foglie di tè sono lavorate con metodi tradizionali cinesi. Il tè cinese può essere bevuto durante tutto l'arco della giornata, anche durante i pasti al posto dell'acqua, o perché ritenuto salutare o per il semplice piacere di assaporarlo.


Storia
Il tè ha una lunga storia in Cina. Anche se ha avuto origine in Cina durante la dinastia Tang, con tè cinese ci si riferisce generalmente a foglie di tè che sono state lavorate usando metodi trasmessi dalla Cina antica. Secondo una leggenda popolare, questa bevanda fu scoperta dall'imperatore Shennong nel 2737 a.C., a seguito della caduta casuale di una foglia di questa pianta nell'acqua che stava facendo bollire. Il tè è parte integrante della storia e della cultura cinese. Con la legna da ardere, il riso, l'olio, il sale, la salsa di soia e l'aceto, è considerato una delle sette necessità fondamentali della vita cinese.
Il tè cinese può essere classificato in cinque categorie: bianco, verde, oolong, nero e postfermentato. Alcuni aggiungono altre categorie per tè profumati e pressati. Tutti questi tipi vengono dalle varietà della pianta della Camellia sinensis. La maggior parte dei tè cinesi è consumata in Cina e non viene esportata, tranne che per le comunità cinesi che risiedono all'estero. Il tè verde è la varietà più consumata in Cina.
All'interno di queste categorie principali c'è una vastissima gamma di bevande. Alcuni ricercatori ne hanno contate più di 700, mentre altri alzano il conteggio ad oltre il migliaio. Alcune variazioni sono dovute alle diverse specie della Camellia sinensis. Ad esempio la popolare Tieguanyin risale ad una pianta scoperta ad Anxi nella provincia del Fujian. Alcune caratteristiche sono anche dettate dal clima in cui cresce. Il fattore che però influisce di più sulla differenziazione del tè è la lavorazione che avviene dopo la raccolta delle foglie. Il tè verde e il tè bianco subiscono un processo termico (simplified Chinese: 杀青; traditional Chinese: 殺青) subito dopo essere stati raccolti in modo da evitare l'ossidazione, spesso chiamata fermentazione, dovuta agli enzimi naturalmente presenti nelle foglie. I tè oolong sono parzialmente ossidati. Il tè nero è completamente fermentato. Altre differenze emergono da variazioni durante altri passi del processo di lavorazione.

Dinastia Song

Il tè era un'importante parte del raccolto in epoca Song, infatti veniva anche usato per pagare le tasse (tributo del tè). Il tè delle province del Zhejiang e del Fujian veniva inoltre esportato nel sud-est asiatico e negli stati arabi.
Durante la dinastia Song, il tè iniziò ad essere pressato in blocchetti, spesso di forma circolare, per conservarlo meglio. Alcuni erano decorati con stampi di draghi cinesi o del Fenghuang e venivano chiamati con nomi esotici.

Dinastia Ming

Lo studioso Wen Zhenheng nella sua opera enciclopedica Zhang Wu Zhi (simplified Chinese: 长物志; traditional Chinese: 長物志; Trattato su cose superflue), volume 12, descrive molti famosi tè prodotti durante la dinastia Ming, fra cui i seguenti.

Tè huqiu e tianchi

Durante questo periodo, il tè Huqiu è stato sviluppato per essere il miglior tè del mondo; la produzione era però piuttosto limitata e controllata dal governo cinese. Alcuni però ritengono che il tè Tianchi sia ancora migliore (Chinese: 天池茶; lit. "Heaven Pool").

Tè Jie

Il tè Jie, proveniente dalla provincia dello Zhejiang, è considerato una bevanda per intenditori, oltre ad essere piuttosto costoso.

Tè Lu'an

Il tè Lu'an (Chinese: 六安茶) è usato nella medicina cinese. Rischia di essere amaro e di non liberare il suo aroma se non viene preparato nel modo corretto. La sua qualità è considerata piuttosto buona. Questo tipo di tè può dare sollievo a chi soffre di problemi gastrici.
Il tè Lu'an è ancora prodotto nella provincia dello Anhui in Cina. La varietà che viene da Jinzhai è considerata di qualità superiore, in quanto la pianta viene coltivata in una grotta con moltissimi pipistrelli, che sono molto utili per fertilizzare il terreno.

Tè Songluo

Il tè Songluo viene prodotto sulla montagna Songluo, situata a nella provincia dello Anhui. Le piantagioni sono situate ad un'altitudine che varia dai 600 ai 700 metri.
Tutto il tè Songluo è prodotto in un'area molto ristretta e ci sono soltanto poche famiglie che se ne occupano. Il tè preparato a mano dai monaci che risiedono sulla montagna può essere poi ancora migliore.

Tè Longjing e Tianmu

Queste due varietà di tè possono essere connesse col tè Tianchi a causa del clima in cui crescono le piante. Siccome le stagioni fredde arrivano prima in montagna e d'inverno c'è molta neve, le piante di tè germogliano più tardi. [Wen Zhenheng]

Cultura

Usanze

Nei ristoranti in Cina accade spesso che i clienti puliscano le loro ciotole e i vari utensili a tavola, sciacquandoli con il tè. Il tè può essere versato sugli utensili in un'altra delle loro tazze, oppure il ristorante fornisce una ciotola più grande proprio per raccogliere il tè usato per sciacquare le tazze.

Economia

Produzione

I migliori tè verdi e bianchi sono prodotti a partire da piccoli germogli di tè che vengono raccolti all'inizio della primavera. Questi germogli posso essere composti da un singolo bocciolo, un bocciolo con una foglia attaccata o anche con due foglie leggermente aperte. Normalmente le foglioline non devono superare la lunghezza del bocciolo.
I tè più ossidati — come ad esempio il tè oolong — sono prodotti a partire da foglie già più grandi.
Non tutti i tè pregiati sono fatti con foglie appena nate. Il tè verde più apprezzato, il Lu An Gua Pian, è prodotto da foglie mature.
Per tradizione, i boccioli e le foglioline vengono raccolti prima del 5 aprile, data della festa di Qingming. Normalmente si inizia il raccolto quando il 5% della coltivazione è pronta, o quando i boccioli hanno raggiunto una certa misura. Alcuni raccolgono i germogli ogni uno o due giorni.

giovedì 29 aprile 2021

Caffè decaffeinato

Risultati immagini per Caffè decaffeinato

Il caffè decaffeinato è caffè trattato in modo tale da privarlo del suo contenuto di caffeina.

Storia

Il decaffeinato fu inventato a Brema nel 1905 dal tedesco Ludwig Roselius, figlio di un assaggiatore di caffè, per conto della azienda Kaffee-Handels-Aktien-Gesellschaft. Dopo pochi anni il caffè da lui sperimentato venne commercializzato con il nome di caffè Hag.

Caratteristiche

La caffeina è un alcaloide che puro si presenta come un solido bianco cristallino; è presente nei chicchi di caffè (1,5-2%) e nelle foglie di tè (4-5%). La caffeina, letale in dosi a livello di pochi grammi, (LD50=150 mg/Kg corporeo) ha un'azione stimolante ed eccitante sul sistema nervoso e questo rende la sua assunzione sconsigliabile ad alcune categorie di persone, come insonni, cardiopatici o ipersensibili. Per ovviare a questi inconveniente sono state messe a punto tecniche per estrarre la caffeina dal caffè pur mantenendone soddisfacenti proprietà organolettiche.
Sono numerosi i metodi utilizzati per decaffeinare il caffè. L'estrazione attuale per l'ottenimento della caffeina pura viene operata direttamente su chicchi di caffè. Il solvente maggiormente utilizzato nell'industria è l'anidride carbonica supercritica (a circa 31°C e 7,3 MPa). In passato veniva usato il diclorometano per via del suo basso punto di ebollizione, ma è stato abbandonato per la sua pericolosità (è un solvente di classe IARC 2B, classe "ritenuto cancerogeno potenziale per l'uomo"). Dopo l'evaporazione del solvente la caffeina viene purificata e utilizzata nell'industria chimica, alimentare e farmaceutica.
Il più immediato e tradizionale dei metodi prevede invece le seguenti fasi:
  1. Il caffè crudo (non ancora tostato) viene trattato con un solvente (ad esempio l'acetato di etile) in modo da estrarne la caffeina;
  2. Il caffè così decaffeinato viene trattato a vapore, per eliminare completamente il solvente;
  3. Infine viene essiccato e tostato (> 200 °C) affinché torni all'iniziale grado di umidità.
Fonti critiche affermano che il lavaggio del chicco di caffè ne elimina anche gran parte delle sostanze benefiche, che l'aroma sia differente da quello del caffè non decaffeinato e che l'estrazione rimuova anche gli oli naturali (diterpeni) presenti nel caffè. I diterpeni costituiscono la base per composti biologicamente importanti come il retinolo, retinale e fitolo. Essi sono noti per essere antimicrobici e antinfiammatori; il cafestolo ha anche mostrato proprietà antitumorali nei ratti e può agire come un ligando agonista per il recettore nucleare farnesoide X receptor e pregnane X receptor, bloccando l'omeostasi del colesterolo.
L'estrazione con l'anidride carbonica supercritica viene condotta inumidendo inizialmente i chicchi con vapore e acqua fino ad avere 30-40% di umidità che gonfia il chicco facilitando l'estrazione; quindi passano in appositi estrattori a colonne insieme con l'anidride carbonica. Negli estrattori industriali la temperatura e la pressione arrivano rispettivamente fino a 40-80 °C e a 120-180 atmosfere, quindi il flusso di CO2 estrae la caffeina dai chicchi, che successivamente sono separati ed essiccati. La CO2 satura di caffeina passa in un secondo sistema pressurizzato dove la caffeina viene recuperata per mezzo di una diminuzione di temperatura o pressione oppure per mezzo di carbone attivo. Questo metodo sembra assicurare la maggiore selettività di estrazione (si estrae quasi esclusivamente la caffeina senza intaccare altre sostanze che concorrono alla qualità e all'aroma del caffè). Dopo la decaffeinizzazione, i chicchi seguono lo stesso procedimento produttivo del caffè con caffeina: all'arrivo in stabilimento i chicchi vengono puliti da eventuali impurità e successivamente torrefatti.
La Coffea charrieriana è una varietà diffusa in Camerun che è praticamente priva di caffeina, mentre la varietà 100% arabica contiene circa la metà della caffeina presente nelle altre specialità. 

Procedimento per l'osservazione in cromatografia su strato sottile delle xantine di caffè, tè e cacao

Il metodo seguente descrive la conduzione di una cromatografia su strato sottile per osservare caffeina, teofillina e teobromina presenti in campioni di caffè, tè e cacao.

Materiale occorrente

Lastrina di silice, caffè in polvere, tè, cacao solubile in polvere, becker da 250 ml, provette, bacchetta, imbuto, filtro, agitatore.
I reagenti occorrenti sono:
  • Eluente: cloroformio-etanolo (90:10)
  • Soluzione all'1% di iodio in etanolo
  • Soluzione (1:1) di HCl al 25% ed Etanolo al 96%
  • Cloroformio: si tenga presente che è nocivo, anche per l'ambiente.
  • Etanolo: si tenga presente che è infiammabile.
  • Acido cloridrico (HCl): si tenga presente che è corrosivo.

Procedimento

Si preparano quindi tre soluzioni di: tè, caffè, cacao nel seguente modo:
  • Procedura per il caffè: 2 g di caffè in polvere si sciolgono in 100 ml di acqua distillata bollente. Si agita energicamente e poi si filtra.
  • Procedura per il tè: 2 g di tè si versano in 100 ml di acqua distillata bollente. Si agita energicamente e poi si filtra.
  • Procedura per il cacao: 2 g di cacao si sciolgono in 100 ml di acqua tiepida. Si agita e poi si filtra.
Si dispongono sulla lastrina di gel di silice, a distanza di 1 cm tra di loro, delle piccole gocce delle tre soluzioni (ripetendo l'azione 2 o 3 volte. Si introduce la lastra nella vaschetta contenente l'eluente si lascia sviluppare il cromatogramma. Si toglie la lastrina della vaschetta e si lascia asciugare in stufa a 100° C fino a completa evaporazione dell'eluente. Quindi la si spruzza prima con una soluzione di iodio e poi con una soluzione di HCl/C2H5OH.

Conclusioni

A questo punto si può osservare il colore e il relativo Rf:
  • Caffeina: Rossastra, Rf 0.57
  • Teofillina: Rossastra, Rf 0.37
  • Teobromina: Grigia, Rf 0.22


mercoledì 28 aprile 2021

Gin and french

Risultati immagini per Gin and french

Il Gin and french è un cocktail nato negli Stati Uniti negli anni '30. Originariamente era denominato fifty-fifty per via dei componenti in parti uguali; con l'introduzione del vermut francese e variando le dosi, venne poi chiamato gin and french. Faceva parte dei cocktail ufficiali IBA nella classificazione del 1987 e 1993.

Composizione

  • 6/10 di gin
  • 4/10 di vermut Dry francese

Preparazione

Il gin and french si prepara versando direttamente gli ingredienti freddi in un bicchiere tipo cocktail preventivamente ghiacciato. Si decora con l'introduzione di una scorza di limone.

martedì 27 aprile 2021

Bubble tea

Risultati immagini per Bubble tea


Bubble tea è una bevanda taiwanese a base di tè inventata a Taichung negli anni 1980. Il termine bubble tea in lingua inglese letteralmente significa "tè con bolle", in tale lingua è nota anche come pearl milk tea (letteralmente "tè al latte di perle"), boba milk tea, boba juice o semplicemente boba) La maggior parte delle ricette di bubble tea contengono una base di tè mischiato/agitato con frutta o latte, al quale sono spesso aggiunte perle di tapioca gommose e gelatina di frutta. Le varietà mescolate con ghiaccio sono solitamente mescolate con frutta o sciroppo, il che dà una consistenza melmosa. Ci sono molte varietà delle bevanda con un'ampia gamma d'ingredienti. Le due varietà più famose sono il bubble tea al latte con tapioca e il bubble tea di tè verde al latte con tapioca.

lunedì 26 aprile 2021

Hoegaarden

Risultati immagini per Hoegaarden (birra)


Hoegaarden è un birrificio fondato da Pierre Celis nella città di Hoegaarden, nelle Fiandre, nel 1966. Dopo un incendio nel 1988, la birreria venne comprata dalla InBev, che aveva sede nella vicina Lovanio. Pierre Celis si spostò quindi negli Stati Uniti, dove fondò la birreria Celis ad Austin, in Texas.

La birra

La birra Hoegaarden è considerata la regina delle birre bianche (blanche/wit), termine che, mai come in questa birra, sembra calzare bene: si tratta infatti di una birra estremamente chiara.
Un altro elemento inconfondibile è la schiuma: bianca, spumosa, persistente e profumata di scorze d'arancia. Il gusto è quello fresco e acidulo del frumento non maltato belga, con un leggero fondo di miele e lievito; il retrogusto lieve ma persistente è chiaramente di succo di limone.

Altri prodotti

  • Hoegaarden Grand Cru: si tratta di una ale forte (gradazione alcolica 8,6% vol.)
  • Hoegaarden Speciale: versione più invernale; più ambrata, corposa e ricca nel gusto. Gradazione alcolica 5,7% vol.

domenica 25 aprile 2021

Boga

Risultati immagini per Boga (bevanda)


Boga (in Arabo tunisino: بوڨا ) è una bevanda analcolica gassata (soft drink) prodotta in Tunisia.
Il suo nome deriva dalla contrazione del termine francese boisson gazeuse (bevanda gassata).

Varianti

La Boga viene venduta in varie varianti:
  • Boga Bidha (bianca), incolore, dal sapore dolce e vagamente di limone.
  • Boga cidre, di colore bruno ed al sapore di cedro.
  • Boga light

Sponsor

Boga è uno degli sponsor della squadra di calcio tunisina Etoile du Sahel.

sabato 24 aprile 2021

Caffè americano

Risultati immagini per Caffè americano


Il caffè americano, o semplicemente americano (talvolta all'americana), è un tipo di caffè espresso a cui viene aggiunta dell'acqua calda per renderlo più lungo. Si tratta di una preparazione comune nelle caffetterie italiane, dove l'uso di apparecchi per il caffè filtro non è diffuso. La bevanda così ottenuta ricorda appunto il caffè filtro, ma ha sapore e consistenza differente, mantenendo comunque un po' di crema tipica della preparazione espresso.

Preparazione

La base è l'espresso lungo (da 40 a 50 ml) servito in tazza grande. Ad esso viene affiancata una brocchetta d'acqua bollente in ceramica o metallo, che il cliente versa successivamente nella tazza, potendo scegliere così la consistenza del caffè stesso.

Long black

Una variante è il Long black, diffuso in Australia e zone limitrofe, nel quale prima si riempie la tazza con acqua calda, quindi vi si versa l'espresso.

venerdì 23 aprile 2021

Garibaldi

Risultati immagini per Garibaldi (cocktail)


Il Garibaldi è un cocktail tra i più semplici ma è altrettanto conosciuto quanto antico, a base di succo d'arancia e bitter, anche se ne esiste una versione meno diffusa in cui all'aranciata gasata si aggiunge lo champagne. Può essere bevuto sia come aperitivo che come long drink.
Il nome rende omaggio all'eroe dei due mondi: Giuseppe Garibaldi, in quanto il rosso del Bitter ne ricorda la celebre giubba rossa e le arance lo sbarco in Sicilia.

Ingredienti

  • 3/10 bitter Campari
  • 7/10 succo d'arancia

giovedì 22 aprile 2021

Pimm's

 


Pimm's è un marchio inglese di coppe di frutta a base di gin, ma può anche essere considerato un liquore. Fu prodotto per la prima volta nel 1823 da James Pimm ed è di proprietà di Diageo dal 1997. Il suo prodotto più popolare è la Pimm's No. 1 Cup.

Pimm, figlio di un contadino del Kent, divenne il proprietario di un bar di ostriche nella City di Londra, vicino alla Banca d'Inghilterra. Offrì il tonico (una bevanda a base di gin contenente una miscela segreta di erbe e liquori) come aiuto alla digestione, servendolo in un piccolo boccale noto come "Coppa n. 1", da cui il nome successivo.

Nel 1851 furono introdotte la Coppa n. 2 di Pimm e la Coppa n. 3 di Pimm. Pimm's iniziò la produzione su larga scala nel 1851 per tenere il passo con le vendite ad altri bar. La distilleria iniziò a venderla commercialmente nel 1859. Nel 1865, Pimm vendette l'attività e il diritto di usare il suo nome a Frederick Sawyer. Nel 1880, l'attività fu acquisita dal futuro sindaco di Londra Horatio Davies e una catena di Pimm's Oyster Houses fu concessa in franchising nel 1887.

Nel corso degli anni, Pimm's ha ampliato la propria gamma, utilizzando altri distillati come basi per nuove "tazze". Dopo la seconda guerra mondiale, fu inventata la Pimm's No.4 Cup, seguita dalla Pimm's No.5 Cup e dalla Pimm's No.6 Cup negli anni '60.

Il marchio attraversò tempi difficili negli anni '70 e '80. La catena Oyster House fu venduta ei prodotti Pimm's Cup da 2 a 5 furono gradualmente eliminati a causa della riduzione della domanda nel 1970, dopo che i nuovi proprietari, The Distillers Company, presero il controllo del marchio. Nel 1986, The Distillers Company fu acquistata da Guinness PLC, e Pimm's divenne parte di Diageo quando Guinness e Grand Metropolitan si fusero nel 1997. Nel 2004, Pimm's introdusse la Pimm's Winter Cup, che consiste nella Pimm's No. 3 Cup (la variante a base di brandy ) infusa con spezie e scorza d'arancia.

Pimm's ha un colore marrone scuro con una sfumatura rossastra e un gusto sottile di spezie e agrumi. Come long drink estivo, viene normalmente servito come cocktail Pimm's, una bevanda con limonata "all'inglese" (chiara e gassata), oltre a varie guarnizioni tritate, in particolare mela, cetriolo, arancia, limone, fragola e menta o borragine, anche se la menta è più comune. Ginger ale è un comune sostituto della limonata. Pimm's può anche essere miscelato con lo champagne(o altri vini bianchi frizzanti), risultando in una bevanda nota come "Pimm's Royal Cup". La Winter Cup di Pimm è generalmente mescolata con succo di mela caldo. Un "Glasgow Garden Party" è una bevanda a base di limonata sostitutiva di Pimm con Irn Bru escludendo qualsiasi contorno di frutta. Un "Pimmlet" è un Gimlet con il numero 1 di Pimm sostituito dal gin. Un mojito di Pimm sostituisce la soda al limone e lime con limette confuse e acqua gassata.

Pimm's è più popolare in Inghilterra, in particolare nel sud dell'Inghilterra. È uno dei due drink principali del torneo di tennis di Wimbledon, del Chelsea Flower Show, della Henley Royal Regatta e del Glyndebourne Festival Opera - l'altro è lo champagne. Il primo Pimm's Bar è stato aperto al torneo di Wimbledon nel 1971; ogni anno vengono vendute agli spettatori oltre 80.000 pinte di Pimm's cocktail. Insieme allo champagne, è stato dichiarato uno dei due drink ufficiali di Wimbledon e ha guadagnato popolarità anche tra le università britanniche. Un Pimm's è anche un cocktail standard in British e Americanpartite di polo.

Il marchio ha vissuto una rinascita nei primi anni 2000 a seguito di una campagna pubblicitaria del 2003, che presentava un personaggio umoristico della classe alta "Hooray Henry" chiamato Harry Fitzgibbon-Sims (interpretato da Alexander Armstrong) con lo slogan "It's Pimm's o ' orologio! ", deridendo in qualche modo la loro pubblicità e il loro fascino tradizionali. La campagna 2010 di Diageo presentava una gamma più diversificata di personaggi che rappresentavano diversi elementi del cocktail di Pimm (il numero 1 di Pimm era un inglese in giacca rossa e bianca, la limonata era tre giovani donne in giallo, il ghiaccio rappresentato da un uomo maturo).

Sette prodotti Pimm's sono stati prodotti nel corso della storia del marchio, tutti i bicchieri di frutta differiscono solo per la loro base alcolica. Restano in produzione solo i numeri 1, 6 e una "Winter Cup" basata sul numero 3. Originariamente era in 26 2 ⁄ 3 imperial oz. Bottiglie da [757 ml], quindi prodotte in metriche standard da 26,4 once imperiali. Bottiglie da [750 ml] quando iniziò ad essere venduta all'estero in Europa, e ora è in bottiglie da 700 ml e 1 litro. Le bevande erano originariamente un 60 Proof standard (o 31,53% di alcol in volume), poi ridotto a 55 Proof (28,90% ABV) negli anni '60, e ora sono solo circa 44 Proof (25% ABV).

  • La Pimm's No. 1 Cup [1840-presente] è la più popolare tazza di Pimm. A base di gin, la sua base imbottigliata è del 25% di alcol in volume.

  • La Pimm's No. 2 Cup [1930-1970] era basata sul whisky scozzese e fu gradualmente eliminata dai nuovi proprietari del marchio The Distillers Company nel 1970.

  • Pimm's No. 3 Cup [1930-1970; 2004-presente] è a base di brandy; è stato gradualmente eliminato nel 1970 e rilanciato nel 2004, ora infuso con spezie e scorza d'arancia e chiamato Pimm's Winter Cup.

  • La Pimm's No. 4 Cup [1935-1970] era basata sul rum scuro.

  • La Pimm's No. 5 Cup [1930s? –1970] era basata sul whisky di segale. È stato originariamente progettato come alternativa al numero 2 di Pimm per il mercato canadese. La sua popolarità lì durante il dopoguerra incoraggiò Pimm's a venderlo nel mercato britannico e all'estero anche in Europa e in America.

  • Pimm's No. 6 Cup [1964-1970; 2004-presente] era a base di vodka. È stato reintrodotto nel 2004 come Pimm's Vodka Cup, temporaneamente interrotto nel 2014, ma riportato nel 2015 dopo una protesta dei clienti di Pimm.

  • Pimm's No. 7 Cup [fine anni '60? - 1970] era a base di tequila. È stato progettato per il mercato americano, poiché la tequila non era molto popolare in Gran Bretagna e in Europa all'epoca. È stato prodotto in così piccoli numeri prima che fosse interrotto che è una delle varianti più rare.

Le Pimm's No.2 e No.5 Cups sono state introdotte come mixer per cocktail di whisky. Le tazze Pimm's No.3 e No.4 sono state introdotte come versioni riscaldate per il freddo o per l'inverno dell'estate Pimm's No.1.

La Pimm's Winter Cup e la Pimm's Vodka Cup sono state reintrodotte nel 2004. Pimm's Winter Cup è una versione disponibile stagionalmente del Pimm's No.3 infusa con spezie e scorza d'arancia. Pimm's Vodka Cup [2] è una reintroduzione del Pimm's No.6, ma è prodotto in quantità limitate.

Pimm's Original No.1 Cup (perfettamente miscelato con limonata) (o "Pimm's & Lemonade") è una limonata fortificata premiscelata con una base Pimm's No.1 con una forza di 9.45 Proof (5.4% ABV). È disponibile in confezioni da 12 lattine da 250 ml o flaconi da 1 litro.

Pimm's Lemonade & Ginger Ale è una limonata fortificata premiscelata con una base n. 1 di Pimm's e aromatizzata con ginger-ale che ha una forza di 7 Proof (4% ABV). È disponibile in confezioni da 4 (o cartoni da sei confezioni da 4) da 330 ml.

Esistono anche versioni in edizione speciale che sono 35 proof (20% ABV) e vengono fornite in bottiglie standard europee da 700 ml.

Pimm's Blackberry and Elderflower [prodotto dal 2013] è a base di Pimms No. 6 con aroma di mora e fiori di sambuco.

Pimm's Strawberry (con un pizzico di menta) [prodotto dal 2015] si basa sul Pimm's No. 1 con aggiunta di aroma di fragola e menta.

Alcuni rivenditori hanno commercializzato bevande "stile Pimms" con altri nomi. Nel Regno Unito, questi hanno incluso "Austin's" di Aldi, "Jeeves" di Lidl e "Pitchers" di Sainsbury.


mercoledì 21 aprile 2021

Southern Comfort

 



Southern Comfort (spesso abbreviato SoCo) è un liquore americano al gusto di frutta con accenti di frutta e spezie. Il marchio è stato originariamente creato dal barista Martin Wilkes Heron a New Orleans nel 1874 e originariamente utilizzava il whisky come spirito di base. Dal 1° marzo 2016, il marchio è di proprietà della Sazerac Company, che lo ha acquistato da Brown – Forman.

Southern Comfort fu prodotto per la prima volta dal barista Martin Wilkes Heron (1850–1920), figlio di un costruttore di barche, nel 1874 alla McCauley's Tavern nel Lower Garden District, due miglia a nord del quartiere francese di New Orleans, in Louisiana. Secondo il New Orleans Convention & Visitors Bureau, McCauley's Tavern era "appena fuori Bourbon Street", e la forma originale della bevanda era chiamata Cuffs and Buttons.

Heron si trasferì a Memphis, Tennessee nel 1889, brevettò la sua creazione e iniziò a venderla in bottiglie sigillate con lo slogan "Nessuno autentico tranne il mio" e "Due per cliente. Nessun gentiluomo chiederebbe di più". Southern Comfort ha vinto la medaglia d'oro alla Fiera Mondiale del 1904 a St. Louis, Missouri .

In un episodio di The Thirsty Traveller intitolato "A River of Whisky", lo storico degli spiriti Chris Morris descrive la ricetta originale di Southern Comfort. Heron ha iniziato con un bourbon di buona qualità e avrebbe aggiunto:

Un pollice di baccello di vaniglia, circa un quarto di limone, metà di una stecca di cannella, quattro chiodi di garofano, alcune ciliegie e un po 'di arancia. L'avrebbe lasciato in ammollo per giorni. E proprio quando era pronto per finire, aggiungeva il suo dolcificante: gli piaceva usare il miele.

Il marchio originale è stato chiuso durante il proibizionismo ed è stato riaperto in seguito da Francis Fowler.

Tra gli anni '30 e il 2010, l'immagine sull'etichetta di Southern Comfort era A Home on the Mississippi , un rendering di Alfred Waud raffigurante Woodland Plantation , una villa anteguerra a West Pointe à la Hache, in Louisiana , che è elencata nel Registro Nazionale di Luoghi storici , e ora offre sistemazioni bed-and-breakfast . Nel 2010 l'artwork della piantagione è stato ritirato dall'etichetta.

Brown – Forman ha acquistato il marchio nel 1979. Nel 2011, il marchio ha iniziato a rilasciare varianti aromatizzate come ciliegia, lime, pan di zenzero e Tabasco. Nel gennaio 2016 Brown – Forman lo ha venduto a Sazerac Company , insieme a Tuaca , come parte di un accordo da 543,5 milioni di dollari. Sazerac ha annunciato che la formula di Southern Comfort sarebbe stata modificata nel 2017 per ripristinare il whisky come spirito di base, come la formula originale utilizzata. Qualche tempo prima che Brown – Forman acquistasse il marchio, era stato riformulato per utilizzare uno spirito neutro , con solo una quantità trascurabile di whisky come aromatizzante.

Negli Stati Uniti, Southern Comfort è disponibile nelle versioni 42 US proof (21% ABV), 70 US proof (35% ABV ), 80 US proof (40% ABV) e 100 US proof (50% ABV). Varietà comprendenti aromi aggiuntivi, come lime e caramello, sono state introdotte da Brown – Forman negli ultimi anni di proprietà. Questi sono stati interrotti da Sazerac.

Disponibile anche stagionalmente attraverso vari rivenditori è lo zabaione a marchio Southern Comfort . Questi attualmente includono due varianti di aromi di zabaione, Tradizionale e Vanilla Spice. Il sapore tradizionale è solitamente disponibile in formati da un litro e mezzo gallone. Questi prodotti allo zabaione non contengono alcol.

In precedenza, c'erano anche caffè macinati disponibili con entrambi questi aromi allo zabaione, ma da allora i prodotti a base di caffè sono stati interrotti.

Southern Comfort viene utilizzato nella creazione di numerosi cocktail tra cui l'Alabama Slammer.

Uno dei primi cocktail a base di Southern Comfort ad essere commercializzato è stato lo Scarlett O'Hara, dal nome del personaggio e inventato in omaggio all'uscita dell'adattamento cinematografico di Via col vento nel 1939. La miscela include Southern Comfort, succo di mirtillo rosso e lime fresco.


martedì 20 aprile 2021

Krupnik

 


Krupnik (polacco, bielorusso) o Krupnikas (lituano) è una bevanda alcolica dolce tradizionale simile a un liquore, a base di spirito di grano (di solito vodka) e miele, popolare in Polonia, Bielorussia e Lituania. In Polonia è raggruppato nel nalewkacategoria di bevande alcoliche. Le versioni prodotte in serie di krupnik sono costituite da alcol al 40-50% (80-100 prove), ma le versioni tradizionali useranno l'80-100% di alcol in grani come base. Il miele, solitamente il miele di trifoglio, è l'ingrediente principale utilizzato per aggiungere dolcezza, così come fino a 50 erbe diverse. Ci sono molte versioni e alcune ricette sono state tramandate di generazione in generazione; ogni produttore utilizza tipicamente la propria ricetta. Krupnik ebbe origine nei territori dell'attuale Bielorussia, che all'epoca facevano parte del più ampio Commonwealth polacco-lituano. Krupnik a volte viene riscaldato prima di essere servito.

La leggenda vuole che la ricetta sia stata creata dai monaci benedettini in un monastero a Niaśviž (allora noto come Nieśwież) fondato da Mikołaj Krzysztof "Sierotka" Radziwiłł. Conosciuta in Polonia e Lituania (compresa l'attuale Bielorussia) almeno dal XVI secolo, divenne presto popolare tra gli szlachta del Commonwealth polacco-lituano. Numerose sono le ricette conservate fino ai giorni nostri in innumerevoli diari della szlachta. Krupnik è stato anche usato come un comune disinfettante medicinale dai soldati polacchi nella seconda guerra mondiale.

A volte vengono aggiunti condimenti piccanti ed erbe aromatiche. La marca del miele e il rapporto dei condimenti sono fattori chiave che determinano il gusto finale del krupnik. Una miscela di miele e spezie viene diluita, bollita e filtrata prima di essere aggiunta a una base di vodka. Può essere servito caldo, a temperatura ambiente o freddo. Una specie specifica di krupnik che contiene più erbe e meno miele viene prodotta da Karaims.

"Krupnik" è anche il marchio di una gamma di bevande alcoliche prodotte dalla società Belvédère, tra cui krupnik, vodka e vari nalewki. Nel 2014, la vodka Krupnik era l'ottava marca di vodka più popolare al mondo per volume di vendite.



lunedì 19 aprile 2021

Krambambula

 


La krambambula è una bevanda o un cocktail alcolico che consiste tipicamente di vino rosso e vari tipi di liquori, tra cui gin, vodka o rum. Ci sono molte ricette diverse. In alcune aree potrebbero essere disponibili anche versioni prodotte in commercio.

Negli ultimi anni, una bevanda a base di vodka Krambambula (Крамбамбуля) aromatizzata con miele e spezie simili all'idromele è stata resa popolare commercialmente come bevanda nazionale della Bielorussia. Il nome è stato adottato anche da Krambambula, un gruppo folk rock bielorusso.

Il nome deriva probabilmente dall'antico alto tedesco parola Kranawitu o chranawita ("legno ombrine," un altro nome per il ginepro) e dalla Rotwelsch parola Blamp (bevanda alcolica).

Un liquore alla ciliegia di colore rosso chiamato Krambambuli era precedentemente prodotto da una distilleria di Danzica (Danzica) fondata da Ambrosius Vermöllen, un immigrato mennonita di De Lier in Olanda, che ottenne la cittadinanza danzica il 6 luglio 1598. Nel 1704 la produzione si trasferì in una nuova sede nella corsia Breitgasse segnata con l'animale simbolo di un salmone (tedesco: Lachs) sulla facciata; da qui il nome del marchio Der Lachs zu Danzig. La distilleria ha anche prodotto il famoso Danziger Goldwasserliquore; fu distrutto durante la seconda guerra mondiale e il sito ricostruito oggi ospita un ristorante.

Nel gergo delle confraternite studentesche tedesche, la parola Krambambuli era usata per identificare varie bevande come il vin brulé (Glühwein) e il Feuerzangenbowle. La popolarità della parola era associata in larga misura a Der Krambambulist, una canzone commerciale con un prologo e 102 versi che fu pubblicata ad Halle nel 1745 dal consigliere privato Christoph Friedrich Wedekind (1709-1777) con lo pseudonimo di Crescentius Coromandel. La canzone è stata inclusa nelle Allgemeines Deutsches Kommersbuch ed è stata tradotta in russo da Nikolay Yazykov nel XIX secolo.

I liquori Der Lachs furono perpetuati da Gotthold Ephraim Lessing nella sua opera teatrale Minna von Barnhelm , presentata per la prima volta nel 1767, sono anche menzionati in The Broken Jug di Heinrich von Kleist . Krambambuli è anche il titolo di una storia scritta da Marie von Ebner-Eschenbach nel 1883 su un cane che prende il nome dal marchio di bevande, filmata più volte. Un forte krambambulya fatto con vodka e birra è menzionato nella commedia del 1875 Lupi e pecore di Alexander Ostrovsky .

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .