martedì 7 aprile 2020

Perché le bevande Starbucks contenenti latte non richiedono di stare in frigo?

La situazione è ben peggiore! Ecco come viene venduto il latte in Francia:


Notare la cospicua mancanza di frigoriferi.
In realtà abbiamo imparato come produrre latte che non richiede refrigerazione (prima dell'apertura) dagli anni '70: si chiama elaborazione a temperatura ultra-alta, o UHT, spesso chiamata "alta-pastorizzazione". Tutto ciò che serve è pastorizzare il latte ad alta temperatura e assicurarsi che sia inserito in un contenitore ermeticamente chiuso.
Questo processo fornisce un latte che durerà tra i 6 ed i 9 mesi senza nemmeno essere messo in frigorifero, rispetto alle 2 settimane di refrigerazione che si potrebbero ottenere con latte normalmente pastorizzato.
Questa tecnologia è ovviamente estremamente vantaggiosa (rende più conveniente spedire il latte a grandi distanze, consente alle persone di accumulare latte invece di acquistarlo ogni settimana ecc.), motivo per cui il latte UHT rappresenta la stragrande maggioranza di tutto il latte venduto in molti paesi, soprattutto in Europa (in Francia rappresenta il 95% del consumo di latte).
Negli Stati Uniti (e in alcuni altri paesi), tuttavia, i consumatori tendono ad essere spaventati vedendo il latte fuori dal frigorifero, quindi la maggior parte del latte ordinario utilizza solo la normale pastorizzazione e persino il latte che viene elaborato UHT (come la maggior parte del latte biologico) viene inutilmente messo nei frigoriferi.
Fortunatamente, la maggior parte dei consumatori statunitensi non riesce a rendersi conto che se il latte non si trovasse al di fuori dei frigoriferi, sicuramente anche altri prodotti lattiero-caseari non lo sarebbero, e quindi le aziende sono state in grado di sfruttare il pieno potenziale della tecnologia UHT vendendo prodotti come latte al cioccolato e caffè all'esterno di aree refrigerate.

* Le persone a volte sostengono che esiste una differenza di gusto tra il latte UHT e il latte normale e questo è spesso il motivo per cui i consumatori statunitensi lo respingono, non perché sono "impazziti". Questo non mi sembra corretto per due motivi:
  1. Non sono mai stato in grado di notare una differenza di gusto da solo.
  2. Questo non è coerente con il fatto che negli Stati Uniti esiste latte UHT, ma finisce nei frigoriferi dei supermercati.





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