Il Biancosarti è un liquore
dolce prodotto tramite distillazione di erbe, spezie e fiori, con un
sapore caratterizzato dalla forte presenza di cortecce e radici.
Storia
Nel 1952, i fratelli Amedeo, Angelo e
Mario Dalle Molle – già produttori del VOV e del Cynar –
acquisiscono la Luigi Sarti & Figli di Bologna, nota
soprattutto per la produzione del Biancosarti e dei pregiati brandy.
Insieme alla Senatore Francesco Tenerelli di Catania, alla Freund
Ballor & C. di Torino e alla G.B. Pezziol di Padova, la Sarti
entra così a far parte del Gruppo Grandi Marche Associate dei
fratelli Dalle Molle; il quale, grazie un importante e mirato battage
pubblicitario, pone alla ribalta l'aperitivo per tutto il tempo in
cui resta proprietario del marchio. Con la scomparsa di Amedeo Dalle
Molle (1971) e con l'insorgere di problematiche familiari che
conducono alla scissione delle quote societarie, agli inizi degli
anni Ottanta Angelo e Mario Dalle Molle cedono l'Azienda all'olandese
Ervin Lucas Bols. Dal 1995, il Biancosarti è prodotto e
distribuito dal Gruppo Campari.
Caratteristiche
Il Biancosarti è di colore chiaro e
brillante e ha un sapore dolce. La sua gradazione alcolica è del
28%.
Può essere bevuto come aperitivo,
liscio, con ghiaccio, con selz, oppure in cocktail e long drink.
Pubblicità
Il liquore è stato reso celebre dallo
slogan "Biancosarti: l'aperitivo vigoroso", utilizzato in
numerose pubblicità che hanno visto tra i testimonial personaggi
come il tenente Sheridan nel dopoguerra, e successivamente il tenente
Kojak negli anni settanta. Anche Giorgio Gaber ha interpretato vari
caroselli per il Biancosarti, nel 1967 e nel 1968, infine anche il
compositore di ballo liscio Raoul Casadei è stato testimonial del
liquore Biancosarti.
All'inizio degli anni 2000 il regista
Stefano Moro ha diretto uno spot pubblicitario per liquore, in cui
sono presenti numerose citazioni del cinema horror, tra cui Jason di
Venerdì 13.
0 commenti:
Posta un commento