Wine-Searcher è un motore di
ricerca per vini che nel corso degli anni si è affermato anche come
servizio enciclopedico gratuito su tutto ciò che concerne il mondo
del vino.
Ad oggi il sito conta più di 38.000
distributori di vino ed oltre 5,8 milioni di offerte. Nel corso degli
anni Wine-Searcher si è sviluppato come enciclopedia del vino con
migliaia di articoli su regioni, zone a denominazione di origine
controllata, vitigni, ma anche classifiche sui vini più ricercati o
più costosi e raccolte dei vini più quotati dai maggiori critici
internazionali (ad esempio: Robert M. Parker, Jr., Jancis Robinson,
Stephen Tanzer).
Il successo che ha portato
Wine-Searcher.com ad essere il sito enoico più visitato al mondo è
essenzialmente legato alla possibilità di comparare gratuitamente i
prezzi dei vini fra i vari distributori presenti nella rete guidando
l'utilizzatore ad un acquisto più consapevole. Ad inizio 2013 il
sito può contare su due milioni di visitatori unici ed una media di
circa 10 milioni di pagine visitate mensilmente.
Creata nel 1999 a Londra da Martin
Brown, la sede è stata successivamente spostata ad Auckland in Nuova
Zelanda dove si trova tuttora.
L'azienda ad oggi è composta da circa
trenta fra programmatori e specialisti del vino (enologi, sommelier).
Nell'Aprile del 2012 il sito ha
lanciato un magazine online gratuito basato su notizie e
approfondimenti sul mondo del vino.
Sono stati redatti numerosi articoli su
Wine-Searcher che ne apprezzano la ricchezza di informazioni ed
evidenziano la capacità di garantire una maggiore trasparenza nel
mercato del vino: tra essi, quelli di Jancis Robinson, Financial
Times, Chicago Tribune, Time, Forbes, Los Angeles Times.