Il business dei juice bar ha avuto un
boom a metà anni '90 grazie a una domanda crescente di bibite
gustose e subito pronte ma allo stesso tempo nutrienti, e di spuntini
dedicati ai consumatori attenti alla propria salute. Che tu voglia
vendere un mix di succhi di frutta unico nel suo genere, con
l'aggiunta di verdure e di vitamine, o che la tua scelta ricada su
prodotti di origine rigorosamente organica, ci sono diversi approcci
che puoi considerare nella gestione di un juice bar. Avviare questo
tipo di attività richiede un'ottima pianificazione e marketing
strategico per eclissare la concorrenza.
Studia le casistiche di juice bar di
successo di cui sei a conoscenza, e analizza i prodotti che usano e
la loro strategia di marketing. Imparando dall'esperienza
positiva di chi ti ha preceduto, puoi evitare di fare gli errori
tipici del principiante.
- Cerca di capire quali sono i succhi, o altri prodotti, più gettonati.
- Determina le caratteristiche socio-demografiche del loro target commerciale. Ad esempio, gli studenti hanno esigenze di consumo e di spesa ben diverse da quelle delle famiglie. Conoscere a fondo i gusti del tuo target demografico ti aiuterà a consolidare la tua clientela.
- Approfondisci la loro strategia di marketing, in particolare il modo in cui raggiungono i consumatori e confezionano il loro messaggio pubblicitario.
- Considera i costi relativi all'affitto, o all'acquisto, del locale. Puoi scegliere uno o l'altro in base dalle tue disponibilità finanziarie. Pensa a un quartiere che offra un numero potenziale di clienti sufficiente a rendere redditizio il tuo juice bar.
- Calcola il costo di tutte le forniture, cioè gli ingredienti dei succhi, le apparecchiature industriali necessarie alla preparazione, i prodotti per la pulizia, il software gestionale, e gli arredi.
- Informati sulle licenze e sui permessi, e sul loro costo. Prendi contatto anche col tuo agente assicurativo per determinare gli oneri della responsabilità civile.
- Scegli il numero di dipendenti che ti servono, e quanto ti verrà a costare annualmente il loro stipendio.
- Stanzia un budget di spesa che comprenda pubblicità online e cartacea, offerte promozionali, ed eventualmente spot commerciali sulle tv locali.
Cerca degli
investitori che ti garantiscano il capitale necessario al tuo
business. Può essere una banca, un investitore privato, o
un'importante società finanziaria.
Scegli un
investitore che comprenda e approvi il tuo piano di business, e che
ti offra la migliore offerta finanziaria.
Una volta
sistemato l'aspetto finanziario, scegli la sede più adatta.
Scegli una sede che sia facilmente accessibile e visibile al
pubblico.
Ordina tutte
le attrezzature e i prodotti necessari, cioè frullatori,
centrifughe, spremiagrumi, una macchina per il ghiaccio, frutta e
verdura fresca.
Fai i
colloqui di assunzione. Assumi dipendenti che abbiano un
carattere cordiale e ottimista, e che siano individui efficienti e
responsabili.
Per l'inaugurazione, organizza una grande festa, con tanti assaggi gratuiti per familiarizzare la clientela con i tuoi prodotti.
Consigli
- Puoi aggiungere all'offerta una selezione di spuntini sani.
- Inventa nomi divertenti e accattivanti per i tuoi prodotti.
- Scegli una sede con molto traffico pedonale, ad esempio
vicina all'università o a una palestra molto frequentata.
Avvertenze
- Evita di acquistare in anticipo troppi prodotti, perché gli
ingredienti freschi sono altamente deperibili, e lascia sempre
aperto il canale di fornitura.
Cose che ti Serviranno
- Un piano di business
- Frullatori
- Centrifughe
- Spremiagrumi
- Macchina per il ghiaccio
- Frutta e verdura fresca
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