Aprire un bar può essere molto rischioso. Ma i grandi rischi solitamente vengono accompagnati da grandi ricompense. Per avere successo, tuffati nel business e organizzati, soprattutto per quanto riguarda il budget. Preparati, tra le altre cose, ad essere rapido e ad essere cordiale con le persone. Ecco come aprire un bar in Italia o all'estero.
Iniziare
La
concorrenza non ti mancherà. Sarai in competizione con gli altri
bar e locali d'intrattenimento dell'area. In passato, se si voleva
bere un drink, si andava al bar. Oggi, l'alcool si trova dal
negozietto sotto casa al supermercato più grande senza dover cercare
troppo. Dunque, ricorda che gestire con successo un bar non sarà
facile. Secondo alcune statistiche, 3 bar su 4 falliscono dopo il
primo anno.
Preparati ad un orario di lavoro diverso, specialmente il primo
anno. Dovrai gestire lo staff e chiudere verso le 4 o 5 di
mattina. Questo potrebbe gravare sulla vita familiare, dunque, prima
di aprirlo, parlane con la tua famiglia.
Ottieni una licenza per vendere alcolici e superalcolici. Se
non ce l'hai, la tua piccola oasi si prosciugherà piuttosto
velocemente.
- Alcune licenze possono essere proibitivamente costose. Nel New Jersey, per esempio, possono costare 400.000-1.5 milioni di dollari. In ogni caso, le tariffe per le licenze per gli alcolici solitamente non sono alte, ma dovrai pagare per ottenere questo privilegio.
- In alcune città, come San Francisco, sono state dichiarate delle moratorie sulle licenze per gli alcolici in certi quartieri, il che significa che occorre comprarne una da qualcuno disposto a venderla. Se vivi in questa zona, sarà più difficile ottenere una licenza.
- Ottenuta la licenza, assicurati che sia tutto aggiornato e in regola per non rischiare qualora ci fosse un controllo. Procurati anche le altre licenze previste dalla legge del posto in cui vivi.
Crea un business plan dettagliato. Conosci la demografia del
tuo quartiere e la tua potenziale clientela. Un piano di affari ti
aiuterà ad avere dei finanziamenti, spesso difficili da ottenere.
- Se il tuo locale non si concentrerà molto sull'alcool, considera la possibilità di offrire anche del cibo. Saranno molti i clienti a voler mangiare qualcosa, specialmente all'uscita dal lavoro e se non vanno subito a casa dopo la conclusione della giornata lavorativa.
- Attento alla sottocapitalizzazione: molti bar falliscono a causa di questo sbaglio. Dovresti disporre di una somma di soldi risparmiati per poter vivere un anno o, almeno, quattro-sei mesi, senza lavorare prima di lanciarti nel business.
Scegli il Posto e il Tema
Non
aprirlo in un posto nascosto, opta per l'area giusta, magari per una
zona nella quale vivano molti giovani adulti, che, naturalmente,
escono di più. Più bar e locali ci sono nelle vicinanze, più
concorrenti dovrai affrontare.
- Quando scegli la location, ricorda che:
- L'accesso all'autostrada è cruciale se vuoi attrarre le persone che viaggiano tra una città e l'altra.
- Il parcheggio è essenziale se sei in un'area in cui le persone non tendono a camminare.
- La visibilità sulla strada è utile. Farti notare attrarrà gente.
In linea di massima, opta per un'area tra il posto di lavoro e la
casa della clientela abituale. Tutti sanno che i lavoratori
stanchi gradiscono un drink dopo una faticosa giornata lavorativa,
specialmente nel corso della settimana. Aprire un locale in centro
può garantirti più profitti che aprirlo in periferia.
Scegli un tema, che sia evidente o sottile. Dovrà essere
chiaro che il bar è tuo e che ci hai messo un tocco personale.
- Bar di quartiere. Questo è il tipico bar che si vede nei telefilm americani all'interno del quale i protagonisti si riuniscono almeno una volta alla settimana. Questo business è perfetto per un intrattenimento su bassa scala.
- Bar sportivo, ideale per chi adora guardare le partite fuori casa. Compra dei televisori di buona qualità e offri del cibo.
- Brewpub. Questo locale è pensato che gli amanti della birra di nicchia (alcuni la producono artigianalmente e la vendono) ma anche per chi vuole bere una birra in tranquillità.
- Bar specializzato. In questa categoria rientrano i wine bar intimi o i bar specializzati nella preparazione di certi cocktail, come quelli a base di Martini. Generalmente hanno delle decorazioni a tema a seconda della loro specializzazione.
Se vuoi della musica live, dovrai conoscere la clientela che
vorrai attirare. Ci sono bar basati sul country, sul blues, sul
punk, sul rock, sul jazz e così via. Attrarre lo stesso tipo di
clientela e avere un bar a tema è un plus, ma non una necessità.
- Nei wine bar tranquilli si può avere della musica dal vivo jazz o suonata al piano.
- I bar di quartiere potrebbero beneficiare dai gruppi rock e dai comici locali.
- I club dovrebbero optare per la musica dance e basare una buona parte del repertorio su di essa.
Finalizzare i Dettagli
Dagli un
nome. Questo è più complicato di quello che pensi, ma è un
passaggio importante. Il nome sarà una pubblicità vivente e
l'essenza del bar. Assicurati che si connetta con i clienti a livello
viscerale, dando loro l'idea che entrarci sarà un'esperienza
intrigante.
- Il nome dovrà essere collegato al tema. Se si tratta di un wine bar trendy, probabilmente non lo chiamerai “Da Alfredo”, o confonderai le idee della clientela.
- Prova diverse possibilità e pensaci bene considerando l'ambiente e la futura clientela. Scrivi vari nomi e scegline tre, per poi arrivare al candidato ideale.
Crea un ottimo menù. Se servirai del cibo o dei cocktail di
qualità, scegli degli ingredienti freschi. Anche il menù dovrà
rispecchiare il tema del bar, ammesso che lo abbia. Un bar a tema
messicano dovrebbe offrire la tequila, i margaritas e le cervezas.
- Considera la realizzazione di un menù per l'happy hour. Il profitto non sarà alto, ma la clientela aumenterà, e probabilmente qualche cliente si fermerà dopo che l'ora dell'aperitivo sarà ormai passata.
Compra
delle macchine a gettoni e offri giochi come il biliardo, le
freccette o quelli da sala giochi affinché le persone si distraggano
mentre bevono. Potresti inserire anche un jukebox ed una
cambiamonete, specialmente se è un bar di quartiere. Di solito i
profitti vengono divisi a metà con la compagnia che ti fornisce le
macchine e il servizio è gratuito.
Preparati al Lancio
Gli
ispettori sanitari passeranno per valutare la proprietà; chiedi al
locatore di sistemare tutto prima di firmare il contratto: non te
ne pentirai. Dovrai assicurarti che il locale non abbia bisogno di
una disinfestazione e conservare bene quello che venderai.
Fatti aiutare dai tuoi amici e dai tuoi conoscenti con le parti
elettriche e idrauliche e con quelle riguardanti il suono e la
costruzione. Poi, offrirai sempre da bere a loro! Ti aiuteranno
anche a farti conoscere mediante il passaparola.
Fai
pubblicità prima del grande weekend di apertura. Stabilisci un
budget per il marketing. Lasciati coinvolgere dagli eventi della
comunità. Crea delle campagne pubblicitarie via posta e usa i social
network. Lascia che gli altri parlino di te per attrarre clienti.
Ottieni
dei prodotti promozionali. Collabora con i distributori locali di
liquori e di birra per fornire dei gadget, economici, ai clienti.
Tutti adorano ricevere cose gratis.
Aumenta
la tua visibilità, soprattutto all'inizio. Lavora a turno tra la
cucina, il bancone e i tavoli. Dovrai conoscere a menadito tutte le
operazioni e imparare sul campo. Inoltre, ai clienti abituali piace
vedere il proprietario.
Consigli
- Questo sito http://aprireunbar.com/ è ricco di informazioni per aprire un bar in Italia o all'estero.
- Tieni d'occhio i camerieri per evitare che rubino i tuoi soldi o che non contino dei drink per guadagnare di più.
- Informati sul proprietario del locale se lo affitti. Se ti dicono “Oh, è ok, ma non il massimo”, non firmare il contratto. Cercherà solo di guadagnare senza aggiustare niente. Questo ti costerà la perdita dei clienti, del business e dell'investimento.
- Non bere al lavoro, o non potrai gestirlo bene.
- Mai lasciarti coinvolgere sentimentalmente da un tuo dipendente. Questo ti causerà dei problemi a lungo andare.
- Tieni separati gli asset per gli affari da quelli personali.
Avvertenze
- I buoni clienti sono difficili da conquistare e facili da perdere. Scopri come non farli andare via una volta che li avrai ottenuti.
- Dovrai sapere tutto sul buniness. Imparerai moltissimo sul campo.
- Probabilmente non guadagnerai tanto come credi, soprattutto al principio.
- Non sono i momenti positivi a formare il tuo business, ma quelli negativi a farlo svanire.
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