Happy hour (letteralmente
"ora felice" in lingua inglese) è una espressione di
marketing anglosassone che indica un periodo nel quale un
pubblico esercizio come un ristorante o un bar offre sconti sulle
bevande alcoliche quali la birra, il vino e i cocktail.
È una pratica di promozione delle
vendite nata nei paesi anglosassoni per attirare la clientela nei pub
dopo l'uscita dal lavoro con l'offerta di consumazioni a prezzo
ridotto per una o due ore nel tardo pomeriggio, coprendo di solito
l'intervallo tra le 17 e le 18. È oggetto di forti critiche perché
incentiva il consumo di alcol, rendendolo accessibile in grandi
quantità a basso prezzo. Nel maggio 2005 la British Beer and Pub
Association
(BBPA), che rappresenta 32.000 pub nel Regno Unito, ha
annunciato la rinuncia da parte di tutti i suoi soci alla happy
hour e
ad altre promozioni analoghe.
Origine
Una possibile origine del termine è la
Marina Militare degli Stati Uniti d'America. Negli anni 20 con happy
hour si indicava nella marina militare un periodo di ricreazione
programmato a bordo di una nave durante il quale avevano luogo
attività di boxe, boxe a mani nude e lotta libera amatoriale. Tale
periodo era una preziosa opportunità per i marinai di alleviare lo
stress accumulato durante i lunghi periodi di navigazione.
Negli USA l'idea di bere prima dei
pasti ha le sue radici nell'epoca del Proibizionismo. Quando furono
approvate le leggi del XVIII Emendamento alla Costituzione degli
Stati Uniti e il Volstead Act che bandivano il consumo
d'alcol, le persone, prima di mangiare al ristorante dove l'alcol non
sarebbe stato servito, partecipavano a happy hour o cocktail
hour presso gli speakeasy (distillerie illegali di alcol).
Successivamente i cocktail lounge tennero viva l'abitudine di
bere prima della cena.
Lo happy hour entrò nell'uso
civile americano intorno al 1960, specialmente dopo un articolo del
Saturday Evening Post del 1959 sulla vita militare.
La pratica o semplicemente lo slogan
happy hour sono stati via via adottati in altri paesi e da
altre categorie di esercizi commerciali, con variazioni nelle fasce
orarie e nella tipologia dei prodotti soggetti a sconto.
In Italia la happy hour nei
locali che la propongono comincia in genere più tardi che nella
versione originaria e si prolunga nella serata, spesso fino alle 20 o
alle 21. Nel caso di locali notturni, gli sconti sulle consumazioni
sono praticati nelle prime ore di apertura. Non mancano comunque casi
di esercizi che pubblicizzano happy hour in altri momenti
della giornata.
Regolamentazione
Stati Uniti d'America
Il Massachusetts è stato uno dei primi
stati americani ad applicare un divieto statale alle happy hour,
nel 1984. Altri stati hanno restrizioni simili, inclusi Illinois e
North Carolina.
Nel 1984 l'esercito americano ha
abolito le happy hour nei club delle basi militari.
Nel 2011 il Parlamento dello Utah ha
approvato una legge che proibisce le happy hour, in forza dal
1º gennaio 2012.
Nel Luglio del 2011 la Pennsylvania ha
esteso il periodo precedentemente regolamentato per lo happy hour
da due a quattro ore.
Nel Giugno 2012 la happy hour è
diventata legale in Kansas dopo un periodo di proibizione durato 26
anni
Canada
La provincia canadese dell'Alberta ha
imposto restrizioni alle happy hour, effettive da agosto 2008.
Tutte le promozioni devono terminare alle ore 20 e i prezzi delle
bevande devono essere conformi al minimo prezzo assoluto stabilito
dalla Alberta Gaming and Liquor Commission.
Nell'Ontario i locali pubblici possono
variare i prezzi di liquori non potendo mai vendere a un prezzo
minore di quello stabilito dalla Alcohol and Gaming Commission of
Ontario; inoltre i locali pubblici non possono promuovere le loro
offerte "in una maniera che promuove il consumo di alcol
esagerato". L'espressione happy hour non può essere
usata nella pubblicità delle promozioni.
Irlanda
La happy hour è illegale in
Irlanda fin dal 2003, ai sensi della legge Intoxicating Liquor
Act.
Regno Unito
Glasgow ha vietato la happy hour
allo scopo di ridurre il fenomeno del binge drinking.
Paesi Bassi
La Koninklijke Horeca Nederland,
una catena locale di bar e caffè, ha deciso con i suoi affiliati di
sospendere le happy hour per ostacolare la pratica del binge
drinking da parte dei giovani, nella speranza di evitare che il
parlamento olandese votasse l'innalzamento dell'età minima legale
per bere alcolici da 16 a 18 anni. Nel Marzo 2013 è passata la legge
che innalza questa età a 18 anni.
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