Victoria Bitter
o VB
è una birra australiana prodotta
dalla Carlton & United Beverages che appartiene al gruppo
Foster's. Anche se Foster's è la birra australiana più conosciuta
all'estero, la sua quota di mercato in Australia resta debole a
confronto con Victoria Bitter che è la birra più venduta, allo
stesso tempo nelle vendite all'ingrosso o al dettaglio.
Nonostante il suo nome, Victoria Bitter
è una birra commerciale standard di tipo lager, anche se è forse
leggermente più amara.
Fino al 1999, un accordo tacito tra
Carlton & United Beverages e Lion Nathan (fabbricante della birra
Tooheys), li impediva di penetrare in concorrenza nel mercato, nello
stato di Victoria e del Nuovo Galles del Sud. Con quest'accordo si
mise fine alla cosiddetta guerra della birra di Melbourne (Melbourne
Beer War) un'aggressiva guerra commerciale per il controllo del
mercato.
Nel 2007 la Foster's Group, che produce
la Victoria Bitter, ha progettato di ridurre la quantità di alcool
da 4,9% a 4,8% per ridurre parallelamente l'accisa.
Il The Age (un quotidiano australiano),
ha segnalato il 4 luglio 2007 che questo cambiamento farà
risparmiare fino a $20 milioni all'anno nei pagamenti di imposta. Il
portavoce della Foster's, Ben Wicks, ha detto che questa manovra non
cambierebbe il gusto della birra.
Nel 2007, è stata lanciata una nuova
versione di VB chiamata VB Midstrength con un volume dell'alcool di
3.5%, è stata studiata per capitalizzare di più sul mercato
crescente delle birre, attualmente dominato XXXX (è una marca delle
birre prodotta dalla Castlemaine Perkins a Milton, in Brisbane nel
Queensland), da Gold .
La TV Scott Cam, ha confessato di
essere fan di VB, così ha creato il VB Mid Ambassador.
Il 24 luglio 2007, il The Australian
(chiamato The Oz in modo meno formale, è un giornale quotidiano
nazionale australiano fondato nel 1964 e pubblicato dalla News
Corporation da Rupert Murdoch), ha segnalato che entro tre mesi ci
sarà la promozione del lancio di VB Midstrength. Dopo aver promosso
direttore regionale Anthony Heraghty ha suggerito delle ulteriori
estensioni della marca di VB, la Foster's ha detto trying to see past
the big green giant (sta provando a vedere oltre il grande gigante
verde).