sabato 24 aprile 2021

Caffè americano

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Il caffè americano, o semplicemente americano (talvolta all'americana), è un tipo di caffè espresso a cui viene aggiunta dell'acqua calda per renderlo più lungo. Si tratta di una preparazione comune nelle caffetterie italiane, dove l'uso di apparecchi per il caffè filtro non è diffuso. La bevanda così ottenuta ricorda appunto il caffè filtro, ma ha sapore e consistenza differente, mantenendo comunque un po' di crema tipica della preparazione espresso.

Preparazione

La base è l'espresso lungo (da 40 a 50 ml) servito in tazza grande. Ad esso viene affiancata una brocchetta d'acqua bollente in ceramica o metallo, che il cliente versa successivamente nella tazza, potendo scegliere così la consistenza del caffè stesso.

Long black

Una variante è il Long black, diffuso in Australia e zone limitrofe, nel quale prima si riempie la tazza con acqua calda, quindi vi si versa l'espresso.

venerdì 23 aprile 2021

Garibaldi

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Il Garibaldi è un cocktail tra i più semplici ma è altrettanto conosciuto quanto antico, a base di succo d'arancia e bitter, anche se ne esiste una versione meno diffusa in cui all'aranciata gasata si aggiunge lo champagne. Può essere bevuto sia come aperitivo che come long drink.
Il nome rende omaggio all'eroe dei due mondi: Giuseppe Garibaldi, in quanto il rosso del Bitter ne ricorda la celebre giubba rossa e le arance lo sbarco in Sicilia.

Ingredienti

  • 3/10 bitter Campari
  • 7/10 succo d'arancia

giovedì 22 aprile 2021

Pimm's

 


Pimm's è un marchio inglese di coppe di frutta a base di gin, ma può anche essere considerato un liquore. Fu prodotto per la prima volta nel 1823 da James Pimm ed è di proprietà di Diageo dal 1997. Il suo prodotto più popolare è la Pimm's No. 1 Cup.

Pimm, figlio di un contadino del Kent, divenne il proprietario di un bar di ostriche nella City di Londra, vicino alla Banca d'Inghilterra. Offrì il tonico (una bevanda a base di gin contenente una miscela segreta di erbe e liquori) come aiuto alla digestione, servendolo in un piccolo boccale noto come "Coppa n. 1", da cui il nome successivo.

Nel 1851 furono introdotte la Coppa n. 2 di Pimm e la Coppa n. 3 di Pimm. Pimm's iniziò la produzione su larga scala nel 1851 per tenere il passo con le vendite ad altri bar. La distilleria iniziò a venderla commercialmente nel 1859. Nel 1865, Pimm vendette l'attività e il diritto di usare il suo nome a Frederick Sawyer. Nel 1880, l'attività fu acquisita dal futuro sindaco di Londra Horatio Davies e una catena di Pimm's Oyster Houses fu concessa in franchising nel 1887.

Nel corso degli anni, Pimm's ha ampliato la propria gamma, utilizzando altri distillati come basi per nuove "tazze". Dopo la seconda guerra mondiale, fu inventata la Pimm's No.4 Cup, seguita dalla Pimm's No.5 Cup e dalla Pimm's No.6 Cup negli anni '60.

Il marchio attraversò tempi difficili negli anni '70 e '80. La catena Oyster House fu venduta ei prodotti Pimm's Cup da 2 a 5 furono gradualmente eliminati a causa della riduzione della domanda nel 1970, dopo che i nuovi proprietari, The Distillers Company, presero il controllo del marchio. Nel 1986, The Distillers Company fu acquistata da Guinness PLC, e Pimm's divenne parte di Diageo quando Guinness e Grand Metropolitan si fusero nel 1997. Nel 2004, Pimm's introdusse la Pimm's Winter Cup, che consiste nella Pimm's No. 3 Cup (la variante a base di brandy ) infusa con spezie e scorza d'arancia.

Pimm's ha un colore marrone scuro con una sfumatura rossastra e un gusto sottile di spezie e agrumi. Come long drink estivo, viene normalmente servito come cocktail Pimm's, una bevanda con limonata "all'inglese" (chiara e gassata), oltre a varie guarnizioni tritate, in particolare mela, cetriolo, arancia, limone, fragola e menta o borragine, anche se la menta è più comune. Ginger ale è un comune sostituto della limonata. Pimm's può anche essere miscelato con lo champagne(o altri vini bianchi frizzanti), risultando in una bevanda nota come "Pimm's Royal Cup". La Winter Cup di Pimm è generalmente mescolata con succo di mela caldo. Un "Glasgow Garden Party" è una bevanda a base di limonata sostitutiva di Pimm con Irn Bru escludendo qualsiasi contorno di frutta. Un "Pimmlet" è un Gimlet con il numero 1 di Pimm sostituito dal gin. Un mojito di Pimm sostituisce la soda al limone e lime con limette confuse e acqua gassata.

Pimm's è più popolare in Inghilterra, in particolare nel sud dell'Inghilterra. È uno dei due drink principali del torneo di tennis di Wimbledon, del Chelsea Flower Show, della Henley Royal Regatta e del Glyndebourne Festival Opera - l'altro è lo champagne. Il primo Pimm's Bar è stato aperto al torneo di Wimbledon nel 1971; ogni anno vengono vendute agli spettatori oltre 80.000 pinte di Pimm's cocktail. Insieme allo champagne, è stato dichiarato uno dei due drink ufficiali di Wimbledon e ha guadagnato popolarità anche tra le università britanniche. Un Pimm's è anche un cocktail standard in British e Americanpartite di polo.

Il marchio ha vissuto una rinascita nei primi anni 2000 a seguito di una campagna pubblicitaria del 2003, che presentava un personaggio umoristico della classe alta "Hooray Henry" chiamato Harry Fitzgibbon-Sims (interpretato da Alexander Armstrong) con lo slogan "It's Pimm's o ' orologio! ", deridendo in qualche modo la loro pubblicità e il loro fascino tradizionali. La campagna 2010 di Diageo presentava una gamma più diversificata di personaggi che rappresentavano diversi elementi del cocktail di Pimm (il numero 1 di Pimm era un inglese in giacca rossa e bianca, la limonata era tre giovani donne in giallo, il ghiaccio rappresentato da un uomo maturo).

Sette prodotti Pimm's sono stati prodotti nel corso della storia del marchio, tutti i bicchieri di frutta differiscono solo per la loro base alcolica. Restano in produzione solo i numeri 1, 6 e una "Winter Cup" basata sul numero 3. Originariamente era in 26 2 ⁄ 3 imperial oz. Bottiglie da [757 ml], quindi prodotte in metriche standard da 26,4 once imperiali. Bottiglie da [750 ml] quando iniziò ad essere venduta all'estero in Europa, e ora è in bottiglie da 700 ml e 1 litro. Le bevande erano originariamente un 60 Proof standard (o 31,53% di alcol in volume), poi ridotto a 55 Proof (28,90% ABV) negli anni '60, e ora sono solo circa 44 Proof (25% ABV).

  • La Pimm's No. 1 Cup [1840-presente] è la più popolare tazza di Pimm. A base di gin, la sua base imbottigliata è del 25% di alcol in volume.

  • La Pimm's No. 2 Cup [1930-1970] era basata sul whisky scozzese e fu gradualmente eliminata dai nuovi proprietari del marchio The Distillers Company nel 1970.

  • Pimm's No. 3 Cup [1930-1970; 2004-presente] è a base di brandy; è stato gradualmente eliminato nel 1970 e rilanciato nel 2004, ora infuso con spezie e scorza d'arancia e chiamato Pimm's Winter Cup.

  • La Pimm's No. 4 Cup [1935-1970] era basata sul rum scuro.

  • La Pimm's No. 5 Cup [1930s? –1970] era basata sul whisky di segale. È stato originariamente progettato come alternativa al numero 2 di Pimm per il mercato canadese. La sua popolarità lì durante il dopoguerra incoraggiò Pimm's a venderlo nel mercato britannico e all'estero anche in Europa e in America.

  • Pimm's No. 6 Cup [1964-1970; 2004-presente] era a base di vodka. È stato reintrodotto nel 2004 come Pimm's Vodka Cup, temporaneamente interrotto nel 2014, ma riportato nel 2015 dopo una protesta dei clienti di Pimm.

  • Pimm's No. 7 Cup [fine anni '60? - 1970] era a base di tequila. È stato progettato per il mercato americano, poiché la tequila non era molto popolare in Gran Bretagna e in Europa all'epoca. È stato prodotto in così piccoli numeri prima che fosse interrotto che è una delle varianti più rare.

Le Pimm's No.2 e No.5 Cups sono state introdotte come mixer per cocktail di whisky. Le tazze Pimm's No.3 e No.4 sono state introdotte come versioni riscaldate per il freddo o per l'inverno dell'estate Pimm's No.1.

La Pimm's Winter Cup e la Pimm's Vodka Cup sono state reintrodotte nel 2004. Pimm's Winter Cup è una versione disponibile stagionalmente del Pimm's No.3 infusa con spezie e scorza d'arancia. Pimm's Vodka Cup [2] è una reintroduzione del Pimm's No.6, ma è prodotto in quantità limitate.

Pimm's Original No.1 Cup (perfettamente miscelato con limonata) (o "Pimm's & Lemonade") è una limonata fortificata premiscelata con una base Pimm's No.1 con una forza di 9.45 Proof (5.4% ABV). È disponibile in confezioni da 12 lattine da 250 ml o flaconi da 1 litro.

Pimm's Lemonade & Ginger Ale è una limonata fortificata premiscelata con una base n. 1 di Pimm's e aromatizzata con ginger-ale che ha una forza di 7 Proof (4% ABV). È disponibile in confezioni da 4 (o cartoni da sei confezioni da 4) da 330 ml.

Esistono anche versioni in edizione speciale che sono 35 proof (20% ABV) e vengono fornite in bottiglie standard europee da 700 ml.

Pimm's Blackberry and Elderflower [prodotto dal 2013] è a base di Pimms No. 6 con aroma di mora e fiori di sambuco.

Pimm's Strawberry (con un pizzico di menta) [prodotto dal 2015] si basa sul Pimm's No. 1 con aggiunta di aroma di fragola e menta.

Alcuni rivenditori hanno commercializzato bevande "stile Pimms" con altri nomi. Nel Regno Unito, questi hanno incluso "Austin's" di Aldi, "Jeeves" di Lidl e "Pitchers" di Sainsbury.


mercoledì 21 aprile 2021

Southern Comfort

 



Southern Comfort (spesso abbreviato SoCo) è un liquore americano al gusto di frutta con accenti di frutta e spezie. Il marchio è stato originariamente creato dal barista Martin Wilkes Heron a New Orleans nel 1874 e originariamente utilizzava il whisky come spirito di base. Dal 1° marzo 2016, il marchio è di proprietà della Sazerac Company, che lo ha acquistato da Brown – Forman.

Southern Comfort fu prodotto per la prima volta dal barista Martin Wilkes Heron (1850–1920), figlio di un costruttore di barche, nel 1874 alla McCauley's Tavern nel Lower Garden District, due miglia a nord del quartiere francese di New Orleans, in Louisiana. Secondo il New Orleans Convention & Visitors Bureau, McCauley's Tavern era "appena fuori Bourbon Street", e la forma originale della bevanda era chiamata Cuffs and Buttons.

Heron si trasferì a Memphis, Tennessee nel 1889, brevettò la sua creazione e iniziò a venderla in bottiglie sigillate con lo slogan "Nessuno autentico tranne il mio" e "Due per cliente. Nessun gentiluomo chiederebbe di più". Southern Comfort ha vinto la medaglia d'oro alla Fiera Mondiale del 1904 a St. Louis, Missouri .

In un episodio di The Thirsty Traveller intitolato "A River of Whisky", lo storico degli spiriti Chris Morris descrive la ricetta originale di Southern Comfort. Heron ha iniziato con un bourbon di buona qualità e avrebbe aggiunto:

Un pollice di baccello di vaniglia, circa un quarto di limone, metà di una stecca di cannella, quattro chiodi di garofano, alcune ciliegie e un po 'di arancia. L'avrebbe lasciato in ammollo per giorni. E proprio quando era pronto per finire, aggiungeva il suo dolcificante: gli piaceva usare il miele.

Il marchio originale è stato chiuso durante il proibizionismo ed è stato riaperto in seguito da Francis Fowler.

Tra gli anni '30 e il 2010, l'immagine sull'etichetta di Southern Comfort era A Home on the Mississippi , un rendering di Alfred Waud raffigurante Woodland Plantation , una villa anteguerra a West Pointe à la Hache, in Louisiana , che è elencata nel Registro Nazionale di Luoghi storici , e ora offre sistemazioni bed-and-breakfast . Nel 2010 l'artwork della piantagione è stato ritirato dall'etichetta.

Brown – Forman ha acquistato il marchio nel 1979. Nel 2011, il marchio ha iniziato a rilasciare varianti aromatizzate come ciliegia, lime, pan di zenzero e Tabasco. Nel gennaio 2016 Brown – Forman lo ha venduto a Sazerac Company , insieme a Tuaca , come parte di un accordo da 543,5 milioni di dollari. Sazerac ha annunciato che la formula di Southern Comfort sarebbe stata modificata nel 2017 per ripristinare il whisky come spirito di base, come la formula originale utilizzata. Qualche tempo prima che Brown – Forman acquistasse il marchio, era stato riformulato per utilizzare uno spirito neutro , con solo una quantità trascurabile di whisky come aromatizzante.

Negli Stati Uniti, Southern Comfort è disponibile nelle versioni 42 US proof (21% ABV), 70 US proof (35% ABV ), 80 US proof (40% ABV) e 100 US proof (50% ABV). Varietà comprendenti aromi aggiuntivi, come lime e caramello, sono state introdotte da Brown – Forman negli ultimi anni di proprietà. Questi sono stati interrotti da Sazerac.

Disponibile anche stagionalmente attraverso vari rivenditori è lo zabaione a marchio Southern Comfort . Questi attualmente includono due varianti di aromi di zabaione, Tradizionale e Vanilla Spice. Il sapore tradizionale è solitamente disponibile in formati da un litro e mezzo gallone. Questi prodotti allo zabaione non contengono alcol.

In precedenza, c'erano anche caffè macinati disponibili con entrambi questi aromi allo zabaione, ma da allora i prodotti a base di caffè sono stati interrotti.

Southern Comfort viene utilizzato nella creazione di numerosi cocktail tra cui l'Alabama Slammer.

Uno dei primi cocktail a base di Southern Comfort ad essere commercializzato è stato lo Scarlett O'Hara, dal nome del personaggio e inventato in omaggio all'uscita dell'adattamento cinematografico di Via col vento nel 1939. La miscela include Southern Comfort, succo di mirtillo rosso e lime fresco.


martedì 20 aprile 2021

Krupnik

 


Krupnik (polacco, bielorusso) o Krupnikas (lituano) è una bevanda alcolica dolce tradizionale simile a un liquore, a base di spirito di grano (di solito vodka) e miele, popolare in Polonia, Bielorussia e Lituania. In Polonia è raggruppato nel nalewkacategoria di bevande alcoliche. Le versioni prodotte in serie di krupnik sono costituite da alcol al 40-50% (80-100 prove), ma le versioni tradizionali useranno l'80-100% di alcol in grani come base. Il miele, solitamente il miele di trifoglio, è l'ingrediente principale utilizzato per aggiungere dolcezza, così come fino a 50 erbe diverse. Ci sono molte versioni e alcune ricette sono state tramandate di generazione in generazione; ogni produttore utilizza tipicamente la propria ricetta. Krupnik ebbe origine nei territori dell'attuale Bielorussia, che all'epoca facevano parte del più ampio Commonwealth polacco-lituano. Krupnik a volte viene riscaldato prima di essere servito.

La leggenda vuole che la ricetta sia stata creata dai monaci benedettini in un monastero a Niaśviž (allora noto come Nieśwież) fondato da Mikołaj Krzysztof "Sierotka" Radziwiłł. Conosciuta in Polonia e Lituania (compresa l'attuale Bielorussia) almeno dal XVI secolo, divenne presto popolare tra gli szlachta del Commonwealth polacco-lituano. Numerose sono le ricette conservate fino ai giorni nostri in innumerevoli diari della szlachta. Krupnik è stato anche usato come un comune disinfettante medicinale dai soldati polacchi nella seconda guerra mondiale.

A volte vengono aggiunti condimenti piccanti ed erbe aromatiche. La marca del miele e il rapporto dei condimenti sono fattori chiave che determinano il gusto finale del krupnik. Una miscela di miele e spezie viene diluita, bollita e filtrata prima di essere aggiunta a una base di vodka. Può essere servito caldo, a temperatura ambiente o freddo. Una specie specifica di krupnik che contiene più erbe e meno miele viene prodotta da Karaims.

"Krupnik" è anche il marchio di una gamma di bevande alcoliche prodotte dalla società Belvédère, tra cui krupnik, vodka e vari nalewki. Nel 2014, la vodka Krupnik era l'ottava marca di vodka più popolare al mondo per volume di vendite.



lunedì 19 aprile 2021

Krambambula

 


La krambambula è una bevanda o un cocktail alcolico che consiste tipicamente di vino rosso e vari tipi di liquori, tra cui gin, vodka o rum. Ci sono molte ricette diverse. In alcune aree potrebbero essere disponibili anche versioni prodotte in commercio.

Negli ultimi anni, una bevanda a base di vodka Krambambula (Крамбамбуля) aromatizzata con miele e spezie simili all'idromele è stata resa popolare commercialmente come bevanda nazionale della Bielorussia. Il nome è stato adottato anche da Krambambula, un gruppo folk rock bielorusso.

Il nome deriva probabilmente dall'antico alto tedesco parola Kranawitu o chranawita ("legno ombrine," un altro nome per il ginepro) e dalla Rotwelsch parola Blamp (bevanda alcolica).

Un liquore alla ciliegia di colore rosso chiamato Krambambuli era precedentemente prodotto da una distilleria di Danzica (Danzica) fondata da Ambrosius Vermöllen, un immigrato mennonita di De Lier in Olanda, che ottenne la cittadinanza danzica il 6 luglio 1598. Nel 1704 la produzione si trasferì in una nuova sede nella corsia Breitgasse segnata con l'animale simbolo di un salmone (tedesco: Lachs) sulla facciata; da qui il nome del marchio Der Lachs zu Danzig. La distilleria ha anche prodotto il famoso Danziger Goldwasserliquore; fu distrutto durante la seconda guerra mondiale e il sito ricostruito oggi ospita un ristorante.

Nel gergo delle confraternite studentesche tedesche, la parola Krambambuli era usata per identificare varie bevande come il vin brulé (Glühwein) e il Feuerzangenbowle. La popolarità della parola era associata in larga misura a Der Krambambulist, una canzone commerciale con un prologo e 102 versi che fu pubblicata ad Halle nel 1745 dal consigliere privato Christoph Friedrich Wedekind (1709-1777) con lo pseudonimo di Crescentius Coromandel. La canzone è stata inclusa nelle Allgemeines Deutsches Kommersbuch ed è stata tradotta in russo da Nikolay Yazykov nel XIX secolo.

I liquori Der Lachs furono perpetuati da Gotthold Ephraim Lessing nella sua opera teatrale Minna von Barnhelm , presentata per la prima volta nel 1767, sono anche menzionati in The Broken Jug di Heinrich von Kleist . Krambambuli è anche il titolo di una storia scritta da Marie von Ebner-Eschenbach nel 1883 su un cane che prende il nome dal marchio di bevande, filmata più volte. Un forte krambambulya fatto con vodka e birra è menzionato nella commedia del 1875 Lupi e pecore di Alexander Ostrovsky .

domenica 18 aprile 2021

Sweet Revenge

 



Sweet Revenge è un liquore a 77 prove (38,5% di alcol in volume ) con aromi naturali che includono fragoline di bosco e agrumi, secondo il sito Web del produttore, la letteratura e i documenti del marchio pubblico. Si tratta essenzialmente di un whisky mash blended aromatizzato con sciroppo / i di frutta. Il liquore ha un vivido colore rosa semitrasparente e un sapore dolce e deciso a predominanza di fragola. Sweet Revenge è commercializzato in una bottiglia da 750 ml con una silhouette simile a quella del whisky americano vintageMarche. È promosso come bevanda a base di bicchierini con un contenuto alcolico relativamente alto: il liquore viene generalmente servito non diluito in un bicchiere da shot o con ghiaccio (in un bicchiere con ghiaccio).

Sweet Revenge è prodotto da Independence Spirits Company, LLC presso lo stabilimento Charles Jacquin et Cie, Inc. a Philadelphia, Pennsylvania . È stato sviluppato ed è commercializzato da John Cooper, di Independence Spirits Company, LLC, di Miami, Florida, che era anche il produttore di Domaine de Canton , un altro liquore aromatizzato che era stato precedentemente prodotto da Jacquin, ed era distribuito da Miami con sede a Maurice Cooper et Cie, LLC. Sweet Revenge è stato introdotto sul mercato negli Stati Uniti all'inizio del 2012.

L'etichetta della confezione di Sweet Revenge e il materiale di marketing si riferiscono al "sour mash". Nel processo di produzione del mosto acido , una parte del mosto viene salvata dopo la fermentazione e utilizzata come avviamento della fermentazione per il lotto successivo, in modo simile all'uso di una porzione di un lotto precedente di pasta quando si prepara il pane a lievitazione naturale . L'aggiunta di poltiglia acida regola la crescita dei batteri e aiuta a mantenere un livello di pH adeguato, che contribuisce allo sviluppo del lievito e alla consistenza del sapore da lotto a lotto. Nella frase sour mash , il termine "acido" è un linguaggio colloquiale per fermentato e non indica che il prodotto risultante avrebbe un sapore aspro.





 
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