Aprire un bar può essere molto rischioso. Ma i grandi rischi solitamente vengono accompagnati da grandi ricompense. Per avere successo, tuffati nel business e organizzati, soprattutto per quanto riguarda il budget. Preparati, tra le altre cose, ad essere rapido e ad essere cordiale con le persone. Ecco come aprire un bar in Italia o all'estero.
Iniziare
- Alcune licenze possono essere proibitivamente costose. Nel New Jersey, per esempio, possono costare 400.000-1.5 milioni di dollari. In ogni caso, le tariffe per le licenze per gli alcolici solitamente non sono alte, ma dovrai pagare per ottenere questo privilegio.
- In alcune città, come San Francisco, sono state dichiarate delle moratorie sulle licenze per gli alcolici in certi quartieri, il che significa che occorre comprarne una da qualcuno disposto a venderla. Se vivi in questa zona, sarà più difficile ottenere una licenza.
- Ottenuta la licenza, assicurati che sia tutto aggiornato e in regola per non rischiare qualora ci fosse un controllo. Procurati anche le altre licenze previste dalla legge del posto in cui vivi.
- Se il tuo locale non si concentrerà molto sull'alcool, considera la possibilità di offrire anche del cibo. Saranno molti i clienti a voler mangiare qualcosa, specialmente all'uscita dal lavoro e se non vanno subito a casa dopo la conclusione della giornata lavorativa.
- Attento alla sottocapitalizzazione: molti bar falliscono a causa di questo sbaglio. Dovresti disporre di una somma di soldi risparmiati per poter vivere un anno o, almeno, quattro-sei mesi, senza lavorare prima di lanciarti nel business.
Scegli il Posto e il Tema
- Quando scegli la location, ricorda che:
- L'accesso all'autostrada è cruciale se vuoi attrarre le persone che viaggiano tra una città e l'altra.
- Il parcheggio è essenziale se sei in un'area in cui le persone non tendono a camminare.
- La visibilità sulla strada è utile. Farti notare attrarrà gente.
- Bar di quartiere. Questo è il tipico bar che si vede nei telefilm americani all'interno del quale i protagonisti si riuniscono almeno una volta alla settimana. Questo business è perfetto per un intrattenimento su bassa scala.
- Bar sportivo, ideale per chi adora guardare le partite fuori casa. Compra dei televisori di buona qualità e offri del cibo.
- Brewpub. Questo locale è pensato che gli amanti della birra di nicchia (alcuni la producono artigianalmente e la vendono) ma anche per chi vuole bere una birra in tranquillità.
- Bar specializzato. In questa categoria rientrano i wine bar intimi o i bar specializzati nella preparazione di certi cocktail, come quelli a base di Martini. Generalmente hanno delle decorazioni a tema a seconda della loro specializzazione.
- Nei wine bar tranquilli si può avere della musica dal vivo jazz o suonata al piano.
- I bar di quartiere potrebbero beneficiare dai gruppi rock e dai comici locali.
- I club dovrebbero optare per la musica dance e basare una buona parte del repertorio su di essa.
Finalizzare i Dettagli
- Il nome dovrà essere collegato al tema. Se si tratta di un wine bar trendy, probabilmente non lo chiamerai “Da Alfredo”, o confonderai le idee della clientela.
- Prova diverse possibilità e pensaci bene considerando l'ambiente e la futura clientela. Scrivi vari nomi e scegline tre, per poi arrivare al candidato ideale.
- Considera la realizzazione di un menù per l'happy hour. Il profitto non sarà alto, ma la clientela aumenterà, e probabilmente qualche cliente si fermerà dopo che l'ora dell'aperitivo sarà ormai passata.
Preparati al Lancio
Consigli
- Questo sito http://aprireunbar.com/ è ricco di informazioni per aprire un bar in Italia o all'estero.
- Tieni d'occhio i camerieri per evitare che rubino i tuoi soldi o che non contino dei drink per guadagnare di più.
- Informati sul proprietario del locale se lo affitti. Se ti dicono “Oh, è ok, ma non il massimo”, non firmare il contratto. Cercherà solo di guadagnare senza aggiustare niente. Questo ti costerà la perdita dei clienti, del business e dell'investimento.
- Non bere al lavoro, o non potrai gestirlo bene.
- Mai lasciarti coinvolgere sentimentalmente da un tuo dipendente. Questo ti causerà dei problemi a lungo andare.
- Tieni separati gli asset per gli affari da quelli personali.
Avvertenze
- I buoni clienti sono difficili da conquistare e facili da perdere. Scopri come non farli andare via una volta che li avrai ottenuti.
- Dovrai sapere tutto sul buniness. Imparerai moltissimo sul campo.
- Probabilmente non guadagnerai tanto come credi, soprattutto al principio.
- Non sono i momenti positivi a formare il tuo business, ma quelli negativi a farlo svanire.