Pimm's è un marchio inglese di coppe di frutta a base di gin, ma può anche essere considerato un liquore. Fu prodotto per la prima volta nel 1823 da James Pimm ed è di proprietà di Diageo dal 1997. Il suo prodotto più popolare è la Pimm's No. 1 Cup.
Pimm, figlio di un contadino del Kent, divenne il proprietario di un bar di ostriche nella City di Londra, vicino alla Banca d'Inghilterra. Offrì il tonico (una bevanda a base di gin contenente una miscela segreta di erbe e liquori) come aiuto alla digestione, servendolo in un piccolo boccale noto come "Coppa n. 1", da cui il nome successivo.
Nel 1851 furono introdotte la Coppa n. 2 di Pimm e la Coppa n. 3 di Pimm. Pimm's iniziò la produzione su larga scala nel 1851 per tenere il passo con le vendite ad altri bar. La distilleria iniziò a venderla commercialmente nel 1859. Nel 1865, Pimm vendette l'attività e il diritto di usare il suo nome a Frederick Sawyer. Nel 1880, l'attività fu acquisita dal futuro sindaco di Londra Horatio Davies e una catena di Pimm's Oyster Houses fu concessa in franchising nel 1887.
Nel corso degli anni, Pimm's ha ampliato la propria gamma, utilizzando altri distillati come basi per nuove "tazze". Dopo la seconda guerra mondiale, fu inventata la Pimm's No.4 Cup, seguita dalla Pimm's No.5 Cup e dalla Pimm's No.6 Cup negli anni '60.
Il marchio attraversò tempi difficili negli anni '70 e '80. La catena Oyster House fu venduta ei prodotti Pimm's Cup da 2 a 5 furono gradualmente eliminati a causa della riduzione della domanda nel 1970, dopo che i nuovi proprietari, The Distillers Company, presero il controllo del marchio. Nel 1986, The Distillers Company fu acquistata da Guinness PLC, e Pimm's divenne parte di Diageo quando Guinness e Grand Metropolitan si fusero nel 1997. Nel 2004, Pimm's introdusse la Pimm's Winter Cup, che consiste nella Pimm's No. 3 Cup (la variante a base di brandy ) infusa con spezie e scorza d'arancia.
Pimm's ha un colore marrone scuro con una sfumatura rossastra e un gusto sottile di spezie e agrumi. Come long drink estivo, viene normalmente servito come cocktail Pimm's, una bevanda con limonata "all'inglese" (chiara e gassata), oltre a varie guarnizioni tritate, in particolare mela, cetriolo, arancia, limone, fragola e menta o borragine, anche se la menta è più comune. Ginger ale è un comune sostituto della limonata. Pimm's può anche essere miscelato con lo champagne(o altri vini bianchi frizzanti), risultando in una bevanda nota come "Pimm's Royal Cup". La Winter Cup di Pimm è generalmente mescolata con succo di mela caldo. Un "Glasgow Garden Party" è una bevanda a base di limonata sostitutiva di Pimm con Irn Bru escludendo qualsiasi contorno di frutta. Un "Pimmlet" è un Gimlet con il numero 1 di Pimm sostituito dal gin. Un mojito di Pimm sostituisce la soda al limone e lime con limette confuse e acqua gassata.
Pimm's è più popolare in Inghilterra, in particolare nel sud dell'Inghilterra. È uno dei due drink principali del torneo di tennis di Wimbledon, del Chelsea Flower Show, della Henley Royal Regatta e del Glyndebourne Festival Opera - l'altro è lo champagne. Il primo Pimm's Bar è stato aperto al torneo di Wimbledon nel 1971; ogni anno vengono vendute agli spettatori oltre 80.000 pinte di Pimm's cocktail. Insieme allo champagne, è stato dichiarato uno dei due drink ufficiali di Wimbledon e ha guadagnato popolarità anche tra le università britanniche. Un Pimm's è anche un cocktail standard in British e Americanpartite di polo.
Il marchio ha vissuto una rinascita nei primi anni 2000 a seguito di una campagna pubblicitaria del 2003, che presentava un personaggio umoristico della classe alta "Hooray Henry" chiamato Harry Fitzgibbon-Sims (interpretato da Alexander Armstrong) con lo slogan "It's Pimm's o ' orologio! ", deridendo in qualche modo la loro pubblicità e il loro fascino tradizionali. La campagna 2010 di Diageo presentava una gamma più diversificata di personaggi che rappresentavano diversi elementi del cocktail di Pimm (il numero 1 di Pimm era un inglese in giacca rossa e bianca, la limonata era tre giovani donne in giallo, il ghiaccio rappresentato da un uomo maturo).
Sette prodotti Pimm's sono stati prodotti nel corso della storia del marchio, tutti i bicchieri di frutta differiscono solo per la loro base alcolica. Restano in produzione solo i numeri 1, 6 e una "Winter Cup" basata sul numero 3. Originariamente era in 26 2 ⁄ 3 imperial oz. Bottiglie da [757 ml], quindi prodotte in metriche standard da 26,4 once imperiali. Bottiglie da [750 ml] quando iniziò ad essere venduta all'estero in Europa, e ora è in bottiglie da 700 ml e 1 litro. Le bevande erano originariamente un 60 Proof standard (o 31,53% di alcol in volume), poi ridotto a 55 Proof (28,90% ABV) negli anni '60, e ora sono solo circa 44 Proof (25% ABV).
La Pimm's No. 1 Cup [1840-presente] è la più popolare tazza di Pimm. A base di gin, la sua base imbottigliata è del 25% di alcol in volume.
La Pimm's No. 2 Cup [1930-1970] era basata sul whisky scozzese e fu gradualmente eliminata dai nuovi proprietari del marchio The Distillers Company nel 1970.
Pimm's No. 3 Cup [1930-1970; 2004-presente] è a base di brandy; è stato gradualmente eliminato nel 1970 e rilanciato nel 2004, ora infuso con spezie e scorza d'arancia e chiamato Pimm's Winter Cup.
La Pimm's No. 4 Cup [1935-1970] era basata sul rum scuro.
La Pimm's No. 5 Cup [1930s? –1970] era basata sul whisky di segale. È stato originariamente progettato come alternativa al numero 2 di Pimm per il mercato canadese. La sua popolarità lì durante il dopoguerra incoraggiò Pimm's a venderlo nel mercato britannico e all'estero anche in Europa e in America.
Pimm's No. 6 Cup [1964-1970; 2004-presente] era a base di vodka. È stato reintrodotto nel 2004 come Pimm's Vodka Cup, temporaneamente interrotto nel 2014, ma riportato nel 2015 dopo una protesta dei clienti di Pimm.
Pimm's No. 7 Cup [fine anni '60? - 1970] era a base di tequila. È stato progettato per il mercato americano, poiché la tequila non era molto popolare in Gran Bretagna e in Europa all'epoca. È stato prodotto in così piccoli numeri prima che fosse interrotto che è una delle varianti più rare.
Le Pimm's No.2 e No.5 Cups sono state introdotte come mixer per cocktail di whisky. Le tazze Pimm's No.3 e No.4 sono state introdotte come versioni riscaldate per il freddo o per l'inverno dell'estate Pimm's No.1.
La Pimm's Winter Cup e la Pimm's Vodka Cup sono state reintrodotte nel 2004. Pimm's Winter Cup è una versione disponibile stagionalmente del Pimm's No.3 infusa con spezie e scorza d'arancia. Pimm's Vodka Cup [2] è una reintroduzione del Pimm's No.6, ma è prodotto in quantità limitate.
Pimm's Original No.1 Cup (perfettamente miscelato con limonata) (o "Pimm's & Lemonade") è una limonata fortificata premiscelata con una base Pimm's No.1 con una forza di 9.45 Proof (5.4% ABV). È disponibile in confezioni da 12 lattine da 250 ml o flaconi da 1 litro.
Pimm's Lemonade & Ginger Ale è una limonata fortificata premiscelata con una base n. 1 di Pimm's e aromatizzata con ginger-ale che ha una forza di 7 Proof (4% ABV). È disponibile in confezioni da 4 (o cartoni da sei confezioni da 4) da 330 ml.
Esistono anche versioni in edizione speciale che sono 35 proof (20% ABV) e vengono fornite in bottiglie standard europee da 700 ml.
Pimm's Blackberry and Elderflower [prodotto dal 2013] è a base di Pimms No. 6 con aroma di mora e fiori di sambuco.
Pimm's Strawberry (con un pizzico di menta) [prodotto dal 2015] si basa sul Pimm's No. 1 con aggiunta di aroma di fragola e menta.
Alcuni rivenditori hanno commercializzato bevande "stile Pimms" con altri nomi. Nel Regno Unito, questi hanno incluso "Austin's" di Aldi, "Jeeves" di Lidl e "Pitchers" di Sainsbury.