venerdì 10 aprile 2020

Abbazia di Notre-Dame de Scourmont

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L'abbazia di Notre-Dame de Scourmont, si trova a Forges (Chimay), in Belgio, è un'abbazia trappista. La sua costruzione è datata nella seconda parte del XIX secolo ed è gestita dai monaci dell'ordine di Cîteaux.
Le origini di Scourmont si collegano ad una comunità di monaci cistercensi della zona di Westvleteren (Ypres), dal 25 luglio 1850, su iniziativa dell'abbate Jourdain (sacerdote della regione di Chimay), che inviò 17 monaci per stabilirsi su una terra offerta dal principe di Chimay. Subito dopo il loro arrivo, questi si misero a lavorare la terra situata nella località Mont du secours dove costruirono innanzitutto un settore agricolo ed in seguito gli edifici dell'abbazia. Molto rapidamente la birra ed il formaggio prodotti dai monaci trappisti acquisirono una notorietà che superò le frontiere del Belgio. Infatti, la celebre birra trappista Chimay e l'omonimo formaggio sono conosciuti in tutto il mondo.

Comunità monastica

Prima di essere una fabbrica di birra l'abbazia è una comunità di una trentina di monaci che intendono vivere il vangelo, seguendo il modello che propone san Benedetto, alternando nei vari giorni la preghiera (personale o corale), il lavoro (nei campi, la fabbrica di birra o intellettuale) ed il riposo. La solitudine (monacale) è una scelta specifica perché venga riempita dalla presenza di Dio. I monaci si ritrovano insieme 5 o 6 volte al giorno nella chiesa dell'abbazia per cantare e celebrare l'eucaristia, vivono in un silenzio permanente che non impedisce incontri personali (senza però un tempo di ricreazione fisso) ed è un posto importante (come dice san Benedetto) per l'accoglienza degli ospiti. L'abbazia ha un foresteria che può ospitare gruppi di giovani, sacerdoti e chiunque sia desideroso di riflettere e ricercare il senso della vita.

Fondazione

Nella migliore tradizione dei monaci pionieri (drenaggio di palude, schiarimento di terra, impegno personale nella costruzione degli edifici, autonomia energetica) i trappisti di Scourmont risiedevano nel 1954, a Goma (nella Repubblica del Congo): l'abbazia des Lacs Mokoto. Uno sviluppo difficile ma promettente (con numerose vocazioni) fu seriamente compromesso in occasione della guerra nell'est del Congo e il monastero fu interamente distrutto. Molti monaci congolesi di Mokoto raggiunsero allora l'abbazia di Scourmont.
Tutte le storie particolare di altre abbazie furono affiliate a Scourmont:
  • Nel 1925, l'abbazia Notre-Dame de Chimay (Belgio): monaci cisterciensi.
  • Nel 1928, l'abbazia di Caldey (un'isola al sud del Galles): monaci benedettini anglicani diventati cattolici.
  • Nel 1978, l'abbazia Notre-Dame de Soleilmont (Fleurus, Belgio); monaci cisterciensi.
  • Nel 1988, l'abbazia di Kurisumala (Kerala, India); fondata da un monaco di Scourmont, Francis Mahieu, come abbazia di rito orientale Syro-Malabar.

Industria della birra e caseificio

Fin dal 1876, i monaci trappisti di Scourmont, avevano trovato i segreti di fabbricazione di un formaggio a pasta dura, che hanno iniziato a produrre a partire dal latte della loro azienda agricola e che raffinavano nelle cantine incurvate dell'abbazia. Un altro prodotto fu elaborato e trattato allo stesso posto. È la birra famosa trappista di Chimay che costituisce del resto il complemento ideale dell'altro tesoro.
Il successo portato via da questi prodotti incitò a creare una nuova unità di produzione Baileux (Chimay) che fu inaugurata il 22 ottobre 1982. Vi si fabbrica il formaggio e vi si imbottiglia la birra. Tuttavia la birra famosa trappista è sempre trattata nell'abbazia.
Tre birre ad alta fermentazione e quattro tipi di formaggi sono fabbricati sotto il diretto controllo dell'abbazia:
  • Chimay Rouge (Rossa), con il 7% di alcool (vol), nella bottiglia da 75cl, è conosciuta come Première. Ha un colore marrone scuro ed un aroma dolce dal gusto di frutta. Il malto in questa birra ha un carattere ricco, con sentori di noci, lievito e pepe della casa.
  • Chimay Bleue (Blu), con il 9% di alcool (vol), birra più scura. Nella bottiglia da 75cl, è conosciuta come Grand Réserve. Questa birra di colore rame scuro ha una schiuma cremosa e un gusto un po' amaro. Considerando che è la birra classica di Chimay, esibisce un gusto di frutta, con caratteristiche piccanti. Il gusto continua a evolversi e svilupparsi negli anni ed è estremamente popolare in Belgio.
  • Chimay Blanche (Bianca), o Chimay Tripla, con l'8% di alcool (vol), nella bottiglia da Cl 75, è conosciuta come Cinq Cents. Questa birra croccante presenta un colore arancione chiaro e un gusto molto amaro; è la più asciutta delle quattro.
  • Chimay Dorée, con il 4,8% di alcool (vol), fermentata dagli stessi ingredienti della Rossa, ma più pallida e diversamente speziata. È una varietà rara, ideata per essere bevuta soltanto in abbazia o alla locanda vicina Auberge de Poteaupré che è associata all'abbazia. Gli stessi monaci bevono questa varietà di birra piuttosto che le altre tre, più forti. Non c'è mercato ufficiale per la Dorée e le poche bottiglie che escono dall'abbazia sono per vie ufficiose. Anche il Sito Web del birrificio non fa menzione di questa varietà di birra.
  • Un formaggio a pasta stretta metà duro chiamato «Chimay grand classique»,
  • Un formaggio alla birra chiamato «Chimay à la bière»,
  • Un formaggio al latte pastorizzato chiamato «Chimay grand cru»,
  • Un formaggio a pasta dura chiamato «Vieux Chimay».


giovedì 9 aprile 2020

Birrificio Feldmann

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Il Birrificio Feldmann è stata una fabbrica di birra situata a Blumenau nello Stato di Santa Catarina in Brasile.
Fu fondata dal tedesco Heinrich Feldmann nel 1898, in una frazione della città di Blumenau chiamata Vila Itoupava, all'inizio aveva una produzione artigianale ed in piccola scala. Feldmann, per fabbricare la birra, ha utilizzato una antica ricetta portata dalla Germania dai suoi antenati tedeschi in Brasile. Con il passare del tempo, la richiesta di questa buona birra ha avuto una considerevole crescita aumentando la sua clientela fino a raggiungere il commercio e le aziende della frazione di Vila Itoupava e la zona centrale di Blumenau; le tipologie più richieste erano la Victoria e la Bock.
La Birreria Feldmann è stata la prima birreria in Brasile a creare, produrre e commercializzare una birra del tipo Bock.
All'epoca venivano prodotte 2 volte a settimana 1.200 bottiglie.

L'inizio della produzione di liquori

Con la morte di Heinrich Feldmann, avvenuta nel 1930, suo figlio Heinrich Feldmann Junior ha modificato il nome dell'azienda in Kranapel. Feldmann Junior ristrutturando la fabbrica ha introdotto anche la produzione di liquori.
La fabbrica ha smesso di produrre birra nel 1954 e ha cessato del tutto l'attività nel 1978.

Tipologie di birre

  • Birra tipo Bock
  • Birra tipo Malta
  • Birra Massarandubense
  • Birra Victoria
  • Gazosa Especial
  • Gengibre Claus Feldmann

Al giorno d'oggi

Per molti anni l'edificio della birreria e tutte le macchine per la produzione di birra al suo interno sono stati lasciati inattivi e abbandonati, ma con l'iniziativa della Fundazione Culturale di Blumenau, insieme all'azienda Momento Ingegnaria Ambiente, furono completamente ristrutturati, ampliati e rivitalizzati per l'installazione e creazione del Centro Culturale della Vila Itoupava, un'area di educazione culturale, ambientale e patrimoniale. La raccolta del Museo della Birra è costituita dai macchinari e da materiale vario dell'antica birreria, oltre che dagli utensili che sono stati donati e che fanno parte della vita quotidiana degli agricoltori che hanno vissuto e che vivono tuttora nella regione di Blumenau.


mercoledì 8 aprile 2020

Ti sei mai chiesto perché la coca di McDonald ha un sapore migliore?


Ha un sapore praticamente come quello vero!
Ma come riesce McDonald a realizzare tutto questo?
Si scopre che ci sono molti fattori che entrano in gioco qui per dare alla Coca-Cola di McDonald quel pop in più.
Prima di tutto, McDonald's ha il prodotto consegnato in contenitori di acciaio inossidabile che aiutano a preservare gli ingredienti, e quindi garantiscono che la loro Coca Cola abbia un sapore più fresco, mentre i loro concorrenti usano sacchetti di plastica.
In secondo luogo fa freddo. Intendo davvero, molto freddo. Le basse temperature mantengono la carbonatazione migliore e più frizzante, e invariabilmente danno un gusto migliore.
E per capitalizzare su questa strategia, i McDonald hanno cannucce più grandi rispetto ai loro concorrenti, quindi più quantità della bevanda gassata colpisce i tuoi gusti tutti in una volta.
Infine, McDonald filtra effettivamente la propria acqua per mantenere la qualità delle bevande ancora più elevata. In effetti, investono molti soldi per mantenere il loro sistema di doppia filtrazione ben mantenuto, così ben mantenuto che funziona meglio del sistema di chiunque altro.
McDonald sa sicuramente cosa sta facendo!






martedì 7 aprile 2020

Perché le bevande Starbucks contenenti latte non richiedono di stare in frigo?

La situazione è ben peggiore! Ecco come viene venduto il latte in Francia:


Notare la cospicua mancanza di frigoriferi.
In realtà abbiamo imparato come produrre latte che non richiede refrigerazione (prima dell'apertura) dagli anni '70: si chiama elaborazione a temperatura ultra-alta, o UHT, spesso chiamata "alta-pastorizzazione". Tutto ciò che serve è pastorizzare il latte ad alta temperatura e assicurarsi che sia inserito in un contenitore ermeticamente chiuso.
Questo processo fornisce un latte che durerà tra i 6 ed i 9 mesi senza nemmeno essere messo in frigorifero, rispetto alle 2 settimane di refrigerazione che si potrebbero ottenere con latte normalmente pastorizzato.
Questa tecnologia è ovviamente estremamente vantaggiosa (rende più conveniente spedire il latte a grandi distanze, consente alle persone di accumulare latte invece di acquistarlo ogni settimana ecc.), motivo per cui il latte UHT rappresenta la stragrande maggioranza di tutto il latte venduto in molti paesi, soprattutto in Europa (in Francia rappresenta il 95% del consumo di latte).
Negli Stati Uniti (e in alcuni altri paesi), tuttavia, i consumatori tendono ad essere spaventati vedendo il latte fuori dal frigorifero, quindi la maggior parte del latte ordinario utilizza solo la normale pastorizzazione e persino il latte che viene elaborato UHT (come la maggior parte del latte biologico) viene inutilmente messo nei frigoriferi.
Fortunatamente, la maggior parte dei consumatori statunitensi non riesce a rendersi conto che se il latte non si trovasse al di fuori dei frigoriferi, sicuramente anche altri prodotti lattiero-caseari non lo sarebbero, e quindi le aziende sono state in grado di sfruttare il pieno potenziale della tecnologia UHT vendendo prodotti come latte al cioccolato e caffè all'esterno di aree refrigerate.

* Le persone a volte sostengono che esiste una differenza di gusto tra il latte UHT e il latte normale e questo è spesso il motivo per cui i consumatori statunitensi lo respingono, non perché sono "impazziti". Questo non mi sembra corretto per due motivi:
  1. Non sono mai stato in grado di notare una differenza di gusto da solo.
  2. Questo non è coerente con il fatto che negli Stati Uniti esiste latte UHT, ma finisce nei frigoriferi dei supermercati.





lunedì 6 aprile 2020

Sex on the Beach

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Il Sex on the beach è un cocktail alcolico internazionale riconosciuto ufficialmente dalla International Bartenders Association a base di vodka. Fa parte della famiglia dei Cape Codder.

Composizione

Ingredienti

  • 4 cl. di vodka
  • 2 cl. di peach schnapps (liquore di pesche)
  • 4 cl. di succo d'arancia
  • 4 cl. di succo di cranberry

Preparazione

Shakerare la vodka, il peach schnapps e il succo di arancia in uno shaker freddo, quindi versare il contenuto in un tumbler alto precedentemente riempito di ghiaccio. Versare senza mescolare il succo di cranberry in modo che il rosso del succo, che per densità tende a scendere, screzi il cocktail. Guarnire con una cannuccia, ed eventualmente con arancia, e servire.

Descrizione

Il Sex on the beach è un cocktail fruttato e fresco, richiesto soprattutto nelle serate estive . Sebbene il contenuto alcolico sia abbastanza consistente, il sapore dolce e i succhi di verdura ammorbidiscono il sapore, rendendolo un cocktail non pesante da bere. Tecnicamente è una variante "Tiki" della famiglia dei Cape Codder.

Storia

La storia del Sex on the Beach è, come quella di molti cocktail, piuttosto nebulosa da definire. Durante gli anni settanta l'uso della vodka ebbe una grande impennata fra i consumatori americani; inoltre, verso la fine del decennio, cominciarono ad essere importati i primi Peach Schnapps. Fu dunque fra gli anni settanta e gli anni ottanta che cominciarono ad essere creati i primi cocktail fruttati, basati principalmente sul Cape Codder e il Tequila Sunrise, ma non venne creato nessun cocktail contenente la parola sex, poiché ritenuto sconveniente nei locali statunitensi. Una delle ricette che ebbe più successo fu la formula descritta dalla nota guida "Mr. Boston's", chiamata anche Peach on the Beach . Durante lo spring break del 1987, a Fort Lauderdale, la National Distribution, un'azienda di distribuzione di liquori, indisse un concorso per sponsorizzare il peach schnapp. Ted Pizio, allora barman al Confettis, mescolò il liquore di pesca con vodka, succo d'arancia e di cranberry, ottenendo grande successo fra gli avventori. Quando Ted chiedeva la ragione per cui molti giovani venivano in Florida per lo spring break, le risposte erano beach (spiaggia) e sex (sesso): decise di chiamare il cocktail dunque Sex on the Beach.
Un'altra versione dell'origine del nome vuole che il coktail si chiamasse in origine "Fun on The Beach": In Europa, era giunta già all'inizio degli anni ottanta la versione "Boston's", ma in quel periodo il midori non era facilmente reperibile: con l'arrivo della versione semplificata, il cocktail si affermò velocemente anche nel vecchio continente, ma mutando il nome, il quale non doveva più sottostare ai moralismi americani.

Varianti

Il sex on the beach è un cocktail che può essere presentato in vari modi. Nei locali meno forniti o che necessitano di una preparazione rapida il peach schnapps viene spesso sostituito con vodka aromatizzata alla pesca, mentre il succo di cranberry con sciroppo di fragola, granatina o altro succo o sciroppo di frutti rossi. Varianti più elaborate sono:
  • Mr. Boston's Sex on the Beach (o Peach on the Beach): una delle varianti più famose; la versione suggerita dalla guida per baristi "Mr. Boston's official bartender's guide" prevede vodka, Chambord, Midori, succo di ananas e succo di mirtillo rosso. Questa versione viene servita negli Hard Rock Cafe.
  • Johnny on the Beach: Altra variante proposta dal Mr. Boston's guide, composta da vodka, Midori, liquore di more, succo di ananas, succo d'arancia, succo di lampone e succo di mirtillo rosso.
  • Sex on the Bay: si sostituisce alla pesca il rum al cocco, e al succo d'arancia quello d'ananas.
  • Sex in Japan: si sostituisce alla pesca un liquore al melone.
  • Rape on the Beach: si prepara shakerando vodka, peach schnapps, chambord e triple sec e versandolo in un tumbler basso con ghiaccio.
  • Quickie on the Beach: si versa vodka alla pesca, vodka alla fragola e succo d'arancia in un bicchiere da shot.
  • Kiss on the Beach(o Virgin/Safe Sex on the Beach): versione analcolica, prevede l'uso di succo di pesca, di arancia e di ribes rosso; alcune ricette aggiungono anche la soda o la limonata.

sabato 4 aprile 2020

Sidecar

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Il Sidecar è un cocktail classico di tipo sour, tradizionalmente preparato con cognac, liquore all'arancia (Cointreau, Grand Marnier o altro triple sec), e succo di limone.

Origini

Pur non essendo pacifica l'esatta origine del Sidecar, si ritiene che sia stato inventato all'Hôtel Ritz di Parigi verso la fine della seconda guerra mondiale. Graham Greene nel suo libro Brighton Rock pubblicato nel 1938 lo fa servire ad un suo personaggio (Silvia). Divenne in seguito famoso grazie all'Harry's Bar, sempre di Parigi.

Ricetta

  • Otto parti di brandy o cognac
  • Due parti di Cointreau
  • Una parte di succo di limone
Mescolare gli ingredienti nello shaker riempito a metà di ghiaccio. Filtrare e servire in un bicchiere col bordo inzuccherato. Guarnire con una striscia di buccia di limone.

venerdì 3 aprile 2020

Quanto è difficile avviare un bar, una pasticceria o un ristorante?

Licenze per aprire un bar




La domanda è vasta.
I costi per una pasticceria sono abbastanza alti: si deve acquistare per forza un forno, una planetaria, un impastatrice, un cutter o una raffinatrice, una cella frigo positiva e una negativa…. questo solo per il laboratorio. Nel banco Bar si avrà bisogno di una macchina da caffè, un banco refrigerato positivo da esposizione, e una vetrina negativa per i semifreddi. Oltre ad almeno una persona che serva i clienti dato che non si potrà fare anche quello per buona parte della giornata. Va da sè che tra le attività artigianali è una delle più costose volendo partire anche in piccolo. Le istituzioni non aiuteranno: l’asl troverá ogni cavillo per farvi tardare l’apertura, avrete una tassazione enorme per vendere un prodotto che se fatto bene sarà comunque sottoprezzato (una brioche a regola d’arte a 1,30 è praticamente regalata e forse ci perderete), scoprirete tasse assurde come quella sui frighi per il controllo dell’ozono o i corsi di pronto soccorso e antincedio pagati carissimi e organizzati in maniera vergognosa da degli incapaci.
Perchè dovreste voler andare incontro a tutto questo?
Possiamo rispondere che lo si fa per uno smisurato amore per questo mestiere che va oltre al mero guadagno, oltre alla gente che penserà che voi siate milionari perchè vedranno il vostro negozio pieno a Natale e oltre a ció che spesso bisogna affrontare.
Cercate di partire da un negozio posizionato in una strada di grande passaggio, non serve che sia troppo grande, piuttosto cercate di avere un laboratorio comodo in cui voi possiate posizionare qualche macchinario in più.
Non acquistate prodotti pronti dato che non ci guadagnerete molto e non vi distinguerà dalla massa, che equivale a spaccarsi per 12 ore al giorno per una miseria.
Evitate di rilevare attività troppo costose perchè ora le pasticcerie valgono meno di quanto molti vecchi pasticceri pensano.
Speriamo di esservi stati d’aiuto e buona fortuna!


 
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