sabato 10 aprile 2021
venerdì 9 aprile 2021
Grimbergen
Grimbergen è una birra belga
d'abbazia commercializzata da Carlsberg. In precedenza, fino al 2008,
è stata commercializzata dal gruppo Scottish & Newcastle, fino
ad allora il primo gruppo birraio nel Regno Unito. Nel 2008 il
suddetto gruppo è stato acquistato dalla danese Carlsberg unitamente
all'olandese Heineken per 10,4 miliardi di euro, dividendosi poi i
marchi fino ad allora controllati dalla S&N. Tra questi il
marchio Grimbergen, che è passato alla Carlsberg.
Storia
L'abbazia di Grimbergen è fondata nel
1128 da Norbert de Xanten, ma distrutta nel 1142, quindi ricostruita
nel 1566 e nel 1798. Nel corso della sua storia l'abbazia è
diventata famosa per la sua produzione birraria. Nel XII secolo i
Padri premostratensi hanno messo a punto la ricetta della Grimbergen,
tramandandola fino ai giorni nostri.
Simbolo della rinascita, l'emblema
della Fenice viene scelto nel 1629, come il suo slogan, Ardet nec
consumitur («brucia ma non si consuma»).
Precedentemente, in occasione del loro passaggio all'abbazia, i
pellegrini e gli ospiti scoprivano la ricchezza degli aromi ed il
sapore di Grimbergen.
Tipologie prodotte
- Grimbergen Blonde: birra ad alta fermentazione, di un colore brillante giallo oro con riflessi ocra. Grimbergen deve il suo aroma particolare ad una miscela di albicocche mirabelle ed ananas macerati, rum scuro, liquirizia e varie spezie (6.7% vol).
- Grimbergen Double-Ambrèe: birra ad alta fermentazione, di colore ambrato carico dovuto alla tostatura del malto. Ha spiccati aromi di caramello, frutta rossa e liquirizia (6.5% vol).
- Grimbergen Blanche: lanciata nel 2007, è una classica blanche belga, dal sapore fruttato e floreale (6% vol.).
- Grimbergen Rousse (6% vol).
- Grimbergen Triple (9% vol).
- Grimbergen Optimo Bruno: scura, molto rotonda e decisa, è il prodotto più ad alta gradazione della Grimbergen (10% vol).
- Grimbergen Cuvée de l'Ermitage (7.5% vol).
- Grimbergen Dorèe 8° (8% vol).
Slogan
- Ardet nec consumitur (Brucia ma non si consuma)
- Et le silence se fait (Ed il silenzio è realizzato)
giovedì 8 aprile 2021
Illycaffè
La illycaffè S.p.A. è
un'azienda specializzata nella produzione di caffè, con sede e
stabilimento di produzione a Trieste, da dove viene seguito tutto
l'iter del prodotto, dalla coltivazione alla preparazione nei bar.
Storia
È stata fondata a Trieste nel 1933 da
Francesco Illy nato nel 1892 a Temesvár, Austria-Ungheria (oggi
Timisoara, Romania). La storia dell'azienda è legata alla vita della
famiglia del suo fondatore, il quale avvia un'attività
imprenditoriale nel settore del cacao e del caffè per poi decidere
di dedicarsi esclusivamente al "nero", come viene chiamato
a Trieste il caffè espresso al bar. Nel 1934 inventa e brevetta il
sistema di confezionamento a "pressurizzazione con gas inerte",
per la conservazione degli aromi del caffè all'interno del
barattolo. Nel 1935 deposita il brevetto ingegneristico di Illetta,
macchina per l'espresso professionale di casa illy. Nel 1947,
Ernesto, figlio di Francesco entra in azienda e fa subito valere la
sua laurea in chimica realizzando il primo laboratorio chimico
aziendale, creando anche sinergie scientifiche con istituzioni
internazionali. Nel 1965 viene costruita l'attuale sede
amministrativa e produttiva dell'azienda.
Nel 1974 arriva il terzo brevetto
internazionale: le cialde di carta monoporzione di caffè espresso,
preludio alle cialde di caffé ESE. Negli anni 1980, la terza
generazione di imprenditori della famiglia Illy, vede Riccardo Illy,
figlio di Ernesto, apportare in azienda il valore del marketing, con
approccio innovativo verso la distribuzione organizzata e l'apertura
verso nuovi mercati internazionali. Nello stesso periodo Ernesto sta
modificando un macchinario di selezione cromatica automatica dei
diamanti, in maniera che possa scegliere solo i chicchi di caffè
perfetti; nel 1988 la illy brevetta il sistema per la selezione
digitale dei chicchi di caffè.
Nel 1992, commissionano a Matteo Thun
di disegnare la nuova e attuale tazzina illy, sarà la protagonista
del rapporto con l'arte. Nel 1994 diventa amministratore delegato di
illycaffè Andrea Illy, quartogenito di Ernesto, il cui impulso
innovativo e culturale porta anche al rinnovo dello storico marchio;
nel 1996, da un'opera dell'artista pop James Rosenquist, nasce il
nuovo marchio illy. Qualche anno dopo, Andrea Illy crea l'Università
del caffè che dal 1999 promuove la cultura del caffè rivolgendosi a
coltivatori, professionisti e studenti. L'internazionalizzazione del
marchio permette di pensare e creare la catena di bar in franchising
"Espressamente illy", capace di promuovere e diffondere in
Italia e nel mondo la cultura del caffè di qualità. Nel 2007 illy
crea una nuova generazione di capsule per caffè espresso, il metodo
Iperespresso (coperto da cinque brevetti internazionali) capace di
creare una crema più densa e persistente per il caffè espresso.
L'anno successivo, grazie a una joint venture al 50% tra illycaffè e
The Coca-Cola Company nasce illy issimo, bevanda in lattina al gusto
di caffè. Nel 2013 illy collabora con Kimbo e Indesit alla creazione
del sistema in capsule UNO.
illycaffè è tra i partner ufficiali
dell'Expo 2015 di Milano. Nel 2016, per la prima volta nella storia
dell'azienda, viene nominato un amministratore delegato esterno alla
famiglia, Massimiliano Pogliani, mentre Andrea Illy mantiene il ruolo
di presidente. illycaffè nel 2017 è stata l'unica italiana ad
essere inserita all'interno dell'elenco delle '124 aziende più
etiche del mondo' fatto da Ethisphere.
Pressurizzazione
Nel 1934 Francesco Illy inventa e
brevetta il sistema di confezionamento e conservazione a
pressurizzazione con gas inerte.
Già nei primi mesi di attività aveva
capito che, a contatto con l'aria, gli aromi del caffè svanivano in
meno di un giorno. Negli anni 1930 la tecnologia a disposizione era
per lo più meccanica e tra i vari tentativi di preservare gli aromi
provò a creare il vuoto nei barattoli e sotto pressione ad immettere
un gas inerte, l'azoto. Così facendo gli aromi vengono imprigionati,
fissati e restano protetti a lungo nel tempo, il caffè nei barattoli
illy si affina, la sua rotondità addirittura migliora e ne aumenta
la conservazione. L'azoto si dissolve immediatamente al momento
dell'apertura del barattolo e non altera il caffè.
Università del caffè
L'Università del caffè nasce a Napoli
nel 1999. Nel 2002 si trasferisce a Trieste, presso la sede di
illycaffè, ed oggi ha oltre 20 sedi in tutto il mondo.
La miscela
La illycaffè produce e vende una
miscela composta da nove varietà di Coffea arabica al 100%,
provenienti da India, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Colombia ed
Etiopia.
Il gruppo
"illycaffè S.p.A."
appartiene alla holding della famiglia Illy - Gruppo illy S.p.A. -
che controlla anche:
- Domori (produttore di cioccolato - luglio 2006) al 100%
- Dammann Frères (casa di tè francese con sede a Orgeval nella regione parigina – marzo 2007) al 77%
- Mastrojanni (azienda vinicola di Montalcino – settembre 2008) al 100%.
Ha inoltre una partecipazione del 40%
nell'azienda Agrimontana (società di Borgo San Dalmazzo operante
nella produzione di prodotti di pasticceria) e dal novembre 2011 una
partecipazione del 5% nella gelateria Grom (poi ceduta).
Logo
Il logo attuale, utilizzato dal 1996, è
tratto da un quadro di James Rosenquist dedicato al caffé.
mercoledì 7 aprile 2021
Almdudler
La Almdudler è una bevanda
austriaca.
Descrizione
È dolce e frizzante, aromatizzata con
erbe, simile come aspetto e gusto al Ginger ale. La sua popolarità
in Austria è seconda solo alla Coca Cola ed ogni anno ne vengono
prodotti 80 milioni di litri.
È prodotta in tre diverse versioni
dall'azienda Almdudler Limonade, A. & S. Klein GmbH & Co
KG. Le tre versioni sono: Almdudler traditionell
(tradizionale), Almdudler light (senza zucchero) e Almdudler
g'spritzt (con acqua frizzante).
L'Almdudler è stata inventata nel 1957
da Erwin Klein come alternativa alle bevande alcoliche e deve il suo
nome alla popolare frase "auf der Alm dudeln"
(cantare jodel sui prati alpini).
Lo slogan della Almdudler è stato
scritto da Simon North ed è in dialetto bavarese: "Wenn de
kan Oimdudla haum, geh' i wieda ham!" (Se non hanno la
Almdudler, tornerò a casa!).
Viene distribuita in bottiglie (di
vetro o di PET) da 0,2 a 2,0 litri e in lattine da 0,33 litri.
Dal 1994 è prodotta in licenza
all'estero in Germania, Svizzera, Belgio, Polonia.
In Italia si ha una bevanda molto
simile all'Almdudler, la spuma.
Valori nutrizionali per 100 ml
- Per la Almdudler tradizionale:
- Valore energetico: 38 kcal (160 kJ)
- Proteine: 0 g
- Carboidrati: 9 g
- Grassi: 0 g
- Per la Almdudler senza zucchero:
- Valore energetico: 1,4 kcal (5,9 kJ)
- Proteine: 0 g
- Carboidrati: 0 g
- Grassi: 0 g
martedì 6 aprile 2021
Café de olla
Il café de olla è una
maniera tradizionale di preparare il caffè in Messico. Viene
preparato in una pentola (olla) di terracotta, per infusione
dei chicchi di caffè macinati grossi o finanche interi in acqua
calda, aromatizzando con stecche di cannella (e talvolta con anice
stellato e scorza d'arancia) e zuccherando con piloncillo. È
abitualmente consumato caldo, ed è tipico dei piccoli paesini dal
clima freddo del centro del Paese.
lunedì 5 aprile 2021
Morir soñando
Morir soñando (morire
sognando) è una bevanda popolare dominicana, diffusa in altri
paesi ispanici, preparata con succo d'arancia, latte, zucchero di
canna e ghiaccio tritato. In alcune varianti si aggiunge anche della
vaniglia, oppure viene utilizzato il latte evaporato al posto del
latte normale.
Preparazione tradizionale
Ingredienti
- 6 tazze di latte intero
- 4 tazze di succo di arancia
- 1 tazza di zucchero di canna
- 3 tazze di ghiaccio tritato
Procedimento
Mettere lo zucchero nel latte e
mescolare fino a quando si sarà tutto sciolto. Raffredare il tutto
fino a quando sarà molto freddo. Aggiungere il ghiaccio al latte e
mescolare, poi versare lentamente il succo d'arancia nel latte,
mescolando continuamente. Servite subito.
La ricetta potrebbe variare in base alle tradizioni locali o
familiari.
domenica 4 aprile 2021
Brasilena
La Brasilena, talvolta chiamata
gassosa al caffè, è una bevanda analcolica frizzante di tipo
soft drink a base di caffè prodotta e commercializzata (dal
1982 ed esclusivamente dapprima nella regione Calabria e poi anche in
Puglia, Campania e Sicilia) dalla società Acqua Calabria
negli stabilimenti di Monte Covello nei pressi di Girifalco in
provincia di Catanzaro.
Si caratterizza anche per il fatto che
i soli formati utilizzati sono: bottiglie di vetro da 18, 25 e 92 cl
e lattine d'alluminio da 25 cl slim. Viene esportata anche in
Albania, Canada, Stati Uniti, Cina ed Australia.
Prodotto
Varianti
Oltre alla principale bevanda al caffè,
ne viene prodotta anche una a partire dal limone, molto simile
all'acqua tonica.
Confezioni
Esiste come bottiglietta di vetro da 18 cl e come bottiglia di vetro da un litro, come lattina da 25cl e lattina da 25 cl slim (con diametro minore ma più slanciata, e nella nuova bottiglia PET da 25cl Le bottigliette di vetro si trovano in confezioni da 6.
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