Il Calpis (カルピス
Karupisu)
è una bevanda analcolica (soft drink) giapponese, prodotta da
Calpis Co., Ltd. (カルピス株式会社
Karupisu
Kabushiki-gaisha)
con sede a Shibuya, Tokyo.
Ha un leggero gusto di latte e un
leggero sapore acido, simile al sapore dello yogurt bianco o a quello
dello yogurt alla vaniglia. I suoi ingredienti includono: acqua,
latte in polvere senza grasso e acido lattico. Viene prodotto
attraverso fermentazione lattica.
Venduto come concentrato, viene diluito
con acqua o mischiato con del latte prima della consumazione. È
disponibile anche le versione pre-diluita (Calpis Water
カルピスウォーター) e
la versione gassata (Calpis Soda カルピスソーダ).
Fu messo in vendita per la prima volta
il 7 luglio 1919. Guadagnò rapidamente successo in Giappone grazie
alla forma concentrata che ne permette la conservazione senza
refrigerazione. La confezione presentava dei pois bianchi su uno
sfondo azzurro, fino al 1953, anno in cui i colori furono invertiti.
Varianti
Esistono molte varianti al gusto di
frutta. Alcune sono: fragola, uva, matcha, guaiava, mango, lychee,
ananas (disponibile solo ad Okinawa), arancia, mikan, melone, pesca,
aloe e crema. Recentemente, il Calpis è disponibile al gusto di mela
in una "miscela mattutina", una versione con più calcio e
con il 70% in meno di calorie ed in una versione extra-condensata
chiamata "Premium Calpis". Un'altra recente innovazione è
la versione ipocalorica chiamata "Calpis Zero". In Giappone
e in Taiwan sono disponibili le versioni "Calpis Sour" e
"Calpis Bartime", un cocktail pre-fatto al gusto di frutta.
La compagnia produce una varietà di altre bevande, dal caffè in
scatola a yogurt nutrienti come il "Gun Gun Gurt", e in più
anche altri prodotti oltre alle bevande, come il "Calpis butter"
(burro) e "Calpis vinegar" (aceto).
Origine del nome
Il nome Calpis è in realtà un
portmanteau. Cal deriva da Calcio e pis deriva
dal sanscrito सर पिस sarpis
(sapore di burro). Si noti che il termine sarpis si utilizza
anche per indicare l'essenza degli insegnamenti buddhisti.
Logo
Il logo originale del Calpis era una
rappresentazione in bianco e nero di un uomo nero con delle labbra
grandi che beveva da un bicchiere usando una cannuccia. Il logo è
stato elaborato da un disegno di un artista tedesco rappresentante un
uomo nero che indossava un cappello panamà bevendo Calpis. Il logo
diventò "politicamente scorretto" perciò i colori bianco
e nero furono prima invertiti, e infine il logo fu abbandonato.
Curiosità
- In alcuni paesi anglofoni, il nome della bevanda è stato modificato in Calpico: la causa potrebbe essere la somiglianza tra Calpis e Cow Piss (urina di mucca).
- Calpis Milk (カルピスミルク Karupisu Miruku) è una canzone di Kazuma Endo.
- Calpis fu uno dei maggiori sponsor della serie di anime conosciuta come World Masterpiece Theater.
- Il gatto himalayano Karupin del personaggio Ryoma Echizen del manga Il principe del tennis prende il nome dal Calpis.
- In Corea esiste una bevanda similie chiamata Milkis.