giovedì 15 aprile 2021

Zingo

 


Zingo è una bevanda analcolica svedese . Zingo è stato introdotto negli anni '50 come Ingo-dricka ("bevanda Ingo"), dal nome del pugile Ingemar "Ingo" Johansson . Dopo che Ingo ha perso il campionato del mondo di boxe pesante, la bevanda è stata ribattezzata Zingo nel 1962. Originariamente Zingo è stato prodotto a Norrköping , in Svezia, da Pripps . Pripps è stata acquistata da Carlsberg nel 2000 e continuano a produrre Zingo.

mercoledì 14 aprile 2021

Gulden Draak

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La Gulden Draak (in olandese Drago d'oro) è una birra scura belga, di elevata gradazione alcolica. È prodotta dalla Brouwerij Van Steenberge a Ertvelde (Fiandre Orientali). Nel 1998 è stata definita la birra più gustosa del mondo dall'American Tasting Institute.

Imbottigliamento

La birra è imbottigliata nella sua classica bottiglia bianca in contenitori da 33, 75 o 150 centilitri e in fusti da 30 litri.



martedì 13 aprile 2021

Aranciata

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L'aranciata è una bevanda soft drink a base di succo d'arancia, acqua, anidride carbonica e spesso zucchero.
Per essere definita tale, secondo la legislazione italiana, deve contenere almeno il 12% di succo d'arancia. La maggioranza delle bevande commerciali, perciò ha proprio il 12% o il 16% di succo d'arancia.

Cenni storici

Nel 1932 il commendatore Ezio Granelli, allora proprietario della Sanpellegrino S.p.A., azienda già da tempo produttrice dell'acqua S. Pellegrino, presenta l'Aranciata Sanpellegrino alla Fiera Campionaria a Milano. Una trovata che ha subito un successo incredibile, cambiando il destino dell'azienda di San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, tanto che la clavetta, ovvero la bottiglietta dell'aranciata, nata nel 1932 è diventata un'icona, e un simbolo del made in Italy, grazie a forma e grafica che ricordano la buccia e la forma dell'arancia.
Durante la Seconda guerra mondiale il reparto tedesco della Coca Cola non poteva produrre il tipico prodotto a causa dell'embargo. Al suo posto la compagnia decise di sviluppare una bevanda al gusto d'arancia chiamata Fanta per Fantasie. Sul finire della guerra l'industria Coca-Cola decise di esportare la Fanta anche nei mercati esteri.

lunedì 12 aprile 2021

Caffè al ginseng

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Il caffè al ginseng è una bevanda di origine asiatica.
In oriente si è diffusa molti anni fa come preparato solubile confezionato in monodose denominate sachet, in particolar modo nella dorsale asiatica individuabile in Thailandia, Malesia, Singapore. Il mercato di riferimento locale è la distribuzione organizzata per un consumo prettamente domestico.
La bevanda si presenta nell'aspetto simile al caffelatte, avendo come ingredienti caratterizzanti la crema di latte (di solito di origine vegetale), lo zucchero, il caffè istantaneo e l'estratto secco di ginseng.
Nei primi anni duemila il caffè al ginseng ha iniziato a diffondersi in Italia, primo paese occidentale a farne uso in misura significativa. Le poche aziende operanti nel settore importavano i primi caffè al ginseng esclusivamente dai tre stati asiatici citati e solo con il passare degli anni anche delle aziende italiane hanno iniziato a produrlo, senza affermarsi nel settore. L'importazione del caffè al ginseng è soggetta ai controlli del Ministero della Salute: i prodotti devono essere analizzati e certificati.
In Italia la sua diffusione nei bar è avvenuta soprattutto con l'ausilio di macchine automatiche per l'erogazione di prodotti solubili, che venivano utilizzate per offrire principalmente il caffè d'orzo, altro prodotto molto consumato, ma si trova anche nei negozi, supermercati per esempio, in confezioni adatte al consumo casalingo, simili alle bustine da tè.
La concorrenza della vendita del prodotto ha portato ad una modifica rispetto all'originale asiatico, che utilizza l'estratto secco di Ginseng.
Una variazione sul tema è stata effettuata con la creazione del caffè espresso italiano con estratto secco di ginseng.
Una variante del caffè al ginseng è la Tongkat Ali, che prevede l'aggiunta dell'estratto di questa pianta, nativa della Malesia e dell'Indonesia.

domenica 11 aprile 2021

Il cocktail più macabro al mondo?

Il Sur toe cocktail viene preparato da oltre 45 anni e si beve al Sourdough Saloon nello YuKon in Canada. E' un liquore a tutti gli effetti, banalissimo se non fosse che dentro c'è infilato un dito umano mummificato. La tradizione è nata dopo gli anni 20, quando due contrabbandieri di rum hanno attraversato i confini del Canada sfidando il gelo. Il dito alluce di uno dei due resta congelato. Il tizio fa bere al fratello del liquore, poi per non morire di cancrena si taglia un dito con l'accetta e lo infila in un barattolo con il rum. Il dito viene scoperto 50 anni dopo. Attualmente è una sfida degli abitanti bere il liquore con dentro un dito mummificato. Purtroppo non è l'originale, in quanto è stato ingoiato da un incauto avventore mentre beveva il cocktail. Perché la tradizione sia rispettata bisogna bere toccando con le labbra il dito.



sabato 10 aprile 2021

French Connection

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Il French connection è un cocktail ufficiale IBA

Composizione

  • 3.5 cl di cognac
  • 3.5 cl di amaretto

Preparazione

Si prepara direttamente in un bicchiere tipo old fashioned con ghiaccio. Una volta versati gli ingredienti, mescolare delicatamente.

venerdì 9 aprile 2021

Grimbergen

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Grimbergen è una birra belga d'abbazia commercializzata da Carlsberg. In precedenza, fino al 2008, è stata commercializzata dal gruppo Scottish & Newcastle, fino ad allora il primo gruppo birraio nel Regno Unito. Nel 2008 il suddetto gruppo è stato acquistato dalla danese Carlsberg unitamente all'olandese Heineken per 10,4 miliardi di euro, dividendosi poi i marchi fino ad allora controllati dalla S&N. Tra questi il marchio Grimbergen, che è passato alla Carlsberg.

Storia

L'abbazia di Grimbergen è fondata nel 1128 da Norbert de Xanten, ma distrutta nel 1142, quindi ricostruita nel 1566 e nel 1798. Nel corso della sua storia l'abbazia è diventata famosa per la sua produzione birraria. Nel XII secolo i Padri premostratensi hanno messo a punto la ricetta della Grimbergen, tramandandola fino ai giorni nostri.
Simbolo della rinascita, l'emblema della Fenice viene scelto nel 1629, come il suo slogan, Ardet nec consumitur («brucia ma non si consuma»).
Precedentemente, in occasione del loro passaggio all'abbazia, i pellegrini e gli ospiti scoprivano la ricchezza degli aromi ed il sapore di Grimbergen.



Tipologie prodotte

  • Grimbergen Blonde: birra ad alta fermentazione, di un colore brillante giallo oro con riflessi ocra. Grimbergen deve il suo aroma particolare ad una miscela di albicocche mirabelle ed ananas macerati, rum scuro, liquirizia e varie spezie (6.7% vol).
  • Grimbergen Double-Ambrèe: birra ad alta fermentazione, di colore ambrato carico dovuto alla tostatura del malto. Ha spiccati aromi di caramello, frutta rossa e liquirizia (6.5% vol).
  • Grimbergen Blanche: lanciata nel 2007, è una classica blanche belga, dal sapore fruttato e floreale (6% vol.).
  • Grimbergen Rousse (6% vol).
  • Grimbergen Triple (9% vol).
  • Grimbergen Optimo Bruno: scura, molto rotonda e decisa, è il prodotto più ad alta gradazione della Grimbergen (10% vol).
  • Grimbergen Cuvée de l'Ermitage (7.5% vol).
  • Grimbergen Dorèe 8° (8% vol).
Le birre Grimbergen sono imbottigliate nei formato 25cl, 33cl, 65cl e 75cl, variando il formato a seconda delle tipologia e del mercato.

Slogan

  • Ardet nec consumitur (Brucia ma non si consuma)
  • Et le silence se fait (Ed il silenzio è realizzato)



 
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