L'Amaro Ramazzotti è un amaro
italiano. Il marchio appartiene alla Pernod Ricard Italia, filiale
italiana del gruppo multinazionale francese Pernod Ricard. Apprezzato
e conosciuto in tutto il mondo, ha conquistato la leadership del
mercato tedesco, diventando il primo brand della categoria amari
importato in Germania.
Storia
L'Amaro Ramazzotti venne prodotto per
la prima volta a Milano nel 1815. Nacque come "Amaro Felsina
Ramazzotti" da una ricetta segreta di Ausano Ramazzotti
(Bologna, 1791 – Milano, 1866) un farmacista bolognese trasferitosi
a Milano agli inizi del XIX secolo. Fu il primo aperitivo a non avere
il vino come base. Nel 1848 Ramazzotti aprì un bar in Via Canonica,
86 vicino al Teatro alla Scala, dove si iniziò a servire l'Amaro
Ramazzotti.
Nel 1994 lo stabilimento di Lainate fu
chiuso e la produzione spostata negli stabilimenti di Canelli, in
provincia di Asti.
Caratteristiche
L'amaro viene ricavato dalla
macerazione di almeno 33 varietà tra erbe, spezie e radici. Il
metodo di preparazione rispetta con costanza la ricetta originale del
1815, tuttora segreta. Tra gli ingredienti principali le scorze di
arance di Sicilia, l'anice stellato, il cardamomo ed i chiodi di
garofano, che vengono ridotti in polvere e miscelati con zucchero
caramellato ed alcool. Presenta una gradazione alcolica del 30% nella
versione classica e del 32% nella variante Ramazzotti Menta.
Nel 2010 Amaro Ramazzotti ha avviato un
progetto equo-solidale in Kerala per l'acquisto di erbe e spezie al
fine di sostenere i piccoli produttori locali e promuovere un modello
alimentare rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle
identità culturali.
L'acquisto delle materie prime avviene
attraverso la PDS Organic Spices – unità di produzione organica
della ONG Peermade Development Society - garantendo loro, al
contempo, un programma di formazione agraria, commerciale e
finanziaria. Un progetto sviluppato insieme a due organizzazioni
riconosciute a livello internazionale: l'ONG Planet Finance, attiva
in 80 paesi con progetti di micro-finanza e l'impresa federale
tedesca GIZ.
Nel 2012 è stato dichiarato kosher.
Degustazione
L'amaro è principalmente consumato
liscio o con ghiaccio, come digestivo dopo pasto. Può essere
degustato anche come aperitivo, con acqua gassata ed una fetta di
limone.
Inoltre, alcuni cocktail utilizzano il
prodotto come base:
il RamaTonic, è un long drink con
amaro Ramazzotti ed acqua tonica
il 1815, in onore dell'anno di
nascita dell'azienda, miscelato con ginger ale e servito con una
fetta di limone ed una di arancio
l'High Tea in Milan prevede l'uso
dell'amaro, insieme a Lucano, Cynar, succo di limone ed acqua tonica
il Friar Minor lo vede mescolato
con bourbon, succo d'arancia e club soda
il Torino Milano To/Mi Variante
del più celebre Milano Torino, ideato da Mattia Pastori presso il
Bamboo Bar Armani Hotel Milano lo vede miscelato con vermouth rosso
ed uno spruzzo di seltz, e finito con una scorza di pompelmo rosa.
Secondo una tradizione tedesca, dopo
mezza birra è d'obbligo consumare un bicchiere di amaro, per
favorire la digestione del resto della birra.
Comunicazione
Tra i valori veicolati dal brand, è
molto forte il legame con la città di Milano, elemento presente in
tutte le campagne pubblicitarie.
Tra queste, sicuramente la più famosa
è quella che riprende il celebre slogan "Milano da Bere",
coniato da Marco Mignani, utilizzato per lo spot tv del 1987.
Nel 2013 il sito viene aggiornato, in
preparazione al prossimo 200º anniversario.
Tra il 1920 e il 1950, la comunicazione
è avvenuta attraverso locandine. A partire dal 1972, la
comunicazione si è trasferita anche in televisione con i primi
caroselli.
Nel 1995, Amaro Ramazzotti insieme alle
distillerie Branca e Montenegro, chiede ed ottiene una censura sullo
spot tv delle Ferrovie dello Stato con testimonial Adriano Celentano.
Motivo della disputa: un comportamento lesivo nei confronti dei
produttori di amaro, dovuto ad un capostazione-figurante che sputa un
amaro "perché è amaro".
Riconoscimenti
Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti:
2009 entra a far parte della "Top
10 Best Growing Brands"
2013 ottiene l'ISW Spirit Brand e
la medaglia Gran Oro nella categoria herbal liquors
2014 ha ricevuto il marchio
"Sapore dell'anno"