La caffetteria viennese (in tedesco: das Wiener Kaffeehaus, bavarese: come Weana Kafeehaus) è un'istituzione tipica di Vienna che ha svolto un ruolo importante nel plasmare la cultura viennese.
Dall'ottobre 2011 la "Cultura del caffè viennese" è elencata come "Patrimonio culturale immateriale" nell'inventario austriaco della "Agenzia nazionale per il patrimonio culturale immateriale", una parte dell'UNESCO. Il caffè viennese è descritto in questo inventario come un luogo "dove si consumano tempo e spazio, ma in bolletta si trova solo il caffè".
Le pratiche sociali, i rituali, l'eleganza creano l'atmosfera molto particolare del caffè viennese. Le caffetterie attirano con un'ampia varietà di bevande al caffè, giornali internazionali e creazioni di pasticceria. Tipici per le caffetterie viennesi sono i tavoli in marmo, le sedie Thonet, i tavoli per giornali e i dettagli di interior design nello stile dello storicismo.
Lo scrittore austriaco Stefan Zweig ha descritto il Caffè viennese come un'istituzione di un tipo speciale, "in realtà una sorta di club democratico, aperto a tutti al prezzo di una tazza di caffè a buon mercato, dove ogni ospite può sedersi per ore con questa piccola offerta, per parlare, scrivere, giocare a carte, ricevere posta e soprattutto consumare un numero illimitato di giornali e riviste". Zweig infatti attribuiva una buona dose dell'aria cosmopolita di Vienna alla ricca dieta quotidiana di informazioni attuali e internazionali offerta nei caffè.
In molti caffè classici (ad esempio Café Central e Café Prückel) la sera si suona musica per pianoforte e si tengono eventi sociali come letture letterarie. Nei mesi più caldi, i clienti possono spesso sedersi all'aperto in uno Schanigarten. Quasi tutte le caffetterie offrono piccoli piatti come salsicce e dessert, torte e crostate, come Apfelstrudel, Millirahmstrudel, Punschkrapfen e Linzer torte.
A differenza di altre tradizioni di caffè in tutto il mondo, è del tutto normale per un cliente soffermarsi da solo per ore e studiare l'onnipresente giornale. Insieme al caffè, il cameriere servirà un bicchiere d'obbligo di acqua fredda del rubinetto e durante un lungo soggiorno porterà spesso acqua aggiuntiva non richiesta, con l'idea di servire l'ospite con un senso di attenzione esemplare.
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, i principali scrittori dell'epoca si affezionarono all'atmosfera dei caffè viennesi e furono spesso visti incontrarsi, scambiarsi e persino scrivere lì. La letteratura composta nei caffè è comunemente indicata come letteratura da caffè, gli scrittori di essa come poeti da caffè. Si dice che il famoso giornale Die Fackel ("La torcia") di Karl Kraus sia stato scritto in larga misura nei caffè. Altri poeti delle caffetterie includono Arthur Schnitzler, Alfred Polgar, Friedrich Torberg e Egon Erwin Kisch. Il famoso scrittore e poeta Peter Altenberg ha persino fatto recapitare la posta al suo bar preferito, il Café Central.
A Praga, Budapest, Cracovia, Trieste e Lviv e in altre città dell'impero austro-ungarico c'erano anche molti caffè secondo il modello viennese. La cultura del caffè viennese si è poi diffusa in tutta l'Europa centrale e ha creato uno speciale clima multiculturale. Perché qui si incontravano scrittori, artisti, musicisti, intellettuali, bon vivants e loro finanzieri. I caffè asburgici furono quindi in gran parte privati della loro base culturale dall'Olocausto e dalle espulsioni del nazionalsocialismo e dei presupposti economici dal comunismo.
Questa atmosfera speciale è riuscita a persistere solo a Vienna e in pochi altri luoghi. In particolare a Trieste, per lungo tempo "dimenticata" dal 1918 e dai tanti sconvolgimenti, si trovano ancora molti degli ex caffè viennesi (Caffè Tommaseo, Caffè San Marco, Caffè degli Specchi, Caffè Tergesteo, Caffè Stella Polare) in cui l'antico stile di vita è stato preservato dalla gente del posto. La leggenda narra che i soldati dell'esercito polacco-asburgico, mentre liberarono Vienna dal secondo assedio turco nel 1683, trovarono una serie di sacchi con strani fagioli che inizialmente pensavano fossero mangimi per cammelli e volessero bruciare. Il re polacco Jan III Sobieski concesse i sacchi a uno dei suoi ufficiali di nome Jerzy Franciszek Kulczycki, che iniziò la prima caffetteria. Questa storia fu pubblicata dal prete cattolico Gottfried Uhlich nel 1783 nella sua Storia del secondo assedio turco , e si prese alcune libertà. In realtà, la caffetteria di Kulczycki non è stata la prima per più di un anno. Un resoconto più concreto è stato riportato da Karl Teply.
Dopo qualche sperimentazione, la leggenda continua, Kulczycki aggiunse zucchero e latte, e nacque la tradizione viennese del caffè. Questo risultato è stato riconosciuto in molti caffè viennesi moderni appendendo un'immagine di Kulczycki alla finestra. Un altro resoconto è che Kulczycki, avendo trascorso due anni in prigionia ottomana, sapeva perfettamente cosa fosse veramente il caffè e indusse i suoi superiori a concedergli i chicchi che erano considerati senza valore.
Secondo recenti ricerche, la prima caffetteria di Vienna fu infatti aperta da un uomo d'affari armeno di nome Johannes Diodato nel 1685. 15 anni dopo, quattro caffè di proprietà greca ebbero il privilegio di servire caffè.
La nuova bevanda fu ben accolta e le caffetterie iniziarono a spuntare rapidamente. Nel primo periodo, le varie bevande non avevano nome ei clienti selezionavano le miscele da una tabella a colori sfumati.
Il periodo di massimo splendore della caffetteria fu l'inizio del diciannovesimo secolo quando scrittori come Peter Altenberg, Alfred Polgar, Egon Friedell, Karl Kraus, Hermann Broch e Friedrich Torberg ne fecero il loro luogo di lavoro e piacere preferito. Molti famosi artisti, scienziati e politici del periodo come Arthur Schnitzler, Stefan Zweig, Egon Schiele, Gustav Klimt, Adolf Loos, Theodor Herzl, Alfred Adler, e persino Leon Trotsky erano frequentatori costanti delle caffetterie.
Negli anni '50 iniziò il periodo della "morte dei caffè", poiché molti famosi caffè viennesi dovettero chiudere. Ciò era dovuto alla popolarità della televisione e alla comparsa dei moderni bar per caffè espresso. Tuttavia, molti di questi classici caffè viennesi esistono ancora. Un rinnovato interesse per la loro tradizione e il turismo hanno spinto a tornare in auge. Alcuni caffè viennesi relativamente moderni sono emersi in Nord America, come Julius Meinl Chicago e Kaffeehaus de Châtillon nella grande area di Seattle e Cafe Sabarsky a Manhattan. A Gerusalemme c'è un caffè viennese nell'ospizio austriaco.